in

Presentato il Trofeo McDonald’s Imola: appuntamento il 25 e 26 settembre

Di Redazione

Il grande volley femminile di Serie A è di casa, ancora una volta, a Imola. Dopo la sosta forzata ai box del 2020 a causa dell’emergenza sanitaria in corso, il 25 e 26 settembre prossimi i riflettori del Pala Ruggi si accenderanno sulla seconda edizione del “Trofeo McDonald’s“, che coinvolgerà ben 4 formazioni di Serie A1: Imoco Volley Conegliano, Il Bisonte Firenze, Savino Del Bene Scandicci e Vero Volley Monza, pronte a mettersi alla prova prima dell’inizio della stagione agonistica.

Uno sforzo organizzativo frutto della volontà della dirigenza della scuola di pallavolo Diffusione Sport che, al consolidato impegno in ambito propedeutico e di avviamento alla disciplina per il panorama giovanile, affianca la volontà di portare in città uno spettacolo pallavolistico di altissimo livello. Intento che vede il supporto attivo del Comune di Imola, della Lega Pallavolo Serie A Femminile e della Regione Emilia Romagna, che hanno dato il loro patrocinio alla kermesse sportiva.

Se per Monza e Firenze si tratta di un gradito ritorno dopo la positiva esperienza dell’edizione del 2019, le gradite novità sono la partecipazione della pluridecorata Imoco della stella Paola Egonu, autentico club pigliatutto tra i confini italiani, in Europa e nel mondo, e la semifinalista degli scorsi play off scudetto Savino del Bene Scandicci.

Il cartellone dell’appuntamento prevede le semifinali che si giocheranno sabato 25 settembre, a partire dalle ore 16.30, e la doppia finale (finalissima e 3-4° posto) il giorno seguente con inizio alle 16. Prevista anche una serie di iniziative collaterali tra cui spiccano l’Agriflor Day – Incontro con le campionesse, meet and greet tra le straordinarie atlete protagoniste della manifestazione riservato alle giovani pallavoliste di Diffusione Sport (24 settembre), ed il corso di aggiornamento allenatori impreziosito da due sessioni di allenamento delle squadre giovanili della società organizzatrice diretti dai tecnici Massimo Barbolini (Scandicci) e Daniele Santarelli (Conegliano).

Per coprire parte del budget dell’appuntamento è stata confermata, anche quest’anno, una campagna crowdfunding online in collaborazione con la BCC ravennate, forlivese e imolese attraverso la piattaforma specializzata Ideaginger, che ha centrato l’obiettivo di raccogliere una somma complessiva di 5000 euro. Non solo. Prezioso il costante supporto di alcuni partner, molti dei quali tradizionalmente legati alle attività annuali di Diffusione Sport, tra cui l’importante title sponsor McDonald’s.

L’accesso agli spalti del Pala Ruggi di Imola, nel rispetto delle normative vigenti e di tutti i protocolli anti-contagio da Covid, è esclusivamente ad invito e subordinato al possesso del Green Pass. Ampia la copertura mediatica dedicata all’appuntamento, da tutti i canali social di Diffusione Sport (Facebook, Instagram, Youtube) all’apporto del media partner Radio Bruno.

Pasquale De Simone (presidente Diffusione Sport): Siamo soddisfatti di poter ripetere, dopo un anno di pausa forzata legata alla pandemia, l’esperienza organizzativa di questo torneo. Non ci aspettavamo una risposta così entusiastica, in termini di adesione, da parte di quattro formazioni di massima serie di questa caratura. Un autentico valore aggiunto per il nostro appuntamento e per la città di Imola grazie alla presenza di tante protagoniste della trionfale cavalcata azzurra nei recenti Campionati Europei. Ai tanti apprezzamenti raccolti dal format in giro per l’Italia fa eco l’emozione delle ragazze della nostra scuola di pallavolo. Tutto questo impegno è soprattutto per loro. Lavoriamo ogni giorno per quei sorrisi e per alimentare i loro sogni. Ci piace anche sottolineare l’incidenza di una kermesse di tale portata sul tessuto ricettivo imolese“.

Marco Panieri (Sindaco della Città di Imola): Ringrazio, a nome della comunità imolese, Diffusione Sport per questo impegno organizzativo che si abbina al quotidiano lavoro educativo di pratica sportiva al servizio dei nostri giovani. La centralità dell’evento sul campo di gioco sfocia in una serie di ricadute positive sulla ricettività del territorio con un significativo gioco di squadra che, proprio come nel volley, è finalizzato all’affermazione collettiva. In tal senso, l’amministrazione comunale sta facendo la propria parte investendo risorse importanti per la riqualificazione degli impianti sportivi cittadini e la creazione di aree esterne adibite alla sana pratica fisica.

Manifestazioni di questo genere hanno, oltre al piacere del qualitativo spettacolo agonistico, la capacità di incarnare una serie di fondamentali componenti della vita quotidiana: la valenza dei sacrifici come unico veicolo per il raggiungimento di un obiettivo, il rispetto degli altri, la dedizione, l’altruismo e la coesione di un gruppo. Auguro alle giovani atlete di Diffusione Sport di continuare a divertirsi giocando a pallavolo e coltivare quel sogno che, magari tra qualche tempo, porterà in maglia azzurra una portacolori della nostra città. Grazie anche a tutti i partner sostenitori dell’iniziativa, preziosa linfa per materializzare risultati rilevanti“.

Alessandro Baldini (Presidente del Comitato Territoriale FIPAV di Bologna): Un evento dalla straordinaria importanza sullo scacchiere del movimento pallavolistico territoriale. Una manifestazione che inquadra la decisa volontà collettiva di ripartenza dopo le tante criticità che hanno attorniato lo scenario sportivo a causa dell’emergenza sanitaria pandemica. È bello registrare questo crescente interesse all’indirizzo di un appuntamento che non trascura neppure i contorni grazie ad una serie di iniziative collaterali che coinvolgeranno anche allenatori ed arbitri della provincia felsinea. Un applauso a Diffusione Sport, nella persona del presidente Pasquale De Simone, ed all’amministrazione comunale di Imola“.

Massimo Camurri (tirolare McDonald’s Imola): Per noi era importante esserci così come è fondamentale rispondere presente ogni giorno e sostenere le attività della scuola di pallavolo Diffusione Sport. Un impegno che permette a McDonald’s di giungere quotidianamente nelle case dei giovani imolesi che hanno scelto questo splendido sport per divertirsi, socializzare e, perché no, cullare i propri sogni. La partecipazione di quattro formazioni di questa levatura è la ciliegina sulla torta in termini di visibilità per il nostro marchio e per l’intera città di Imola“.

IL PROGRAMMA

Sabato 25/9
ore 16.30 Savino Del Bene Scandicci-Vero Volley Monza
a seguire Imoco Volley Conegliano-Il Bisonte Firenze

Domenica 26/9
ore 16.00 Finale 3°-4° posto
a seguire Finale 1°-2° posto

(fonte: Comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

BAM Acqua S.Bernardo Cuneo: tutti gli appuntamenti di settembre

La denuncia di Douglas Souza: “Omofobia all’aeroporto di Amsterdam”