consigliato per te

  • in

    Personal Time, Moretti: “Ci aspetta una battaglia”

    E’ il momento di giocare le semifinali. Domani alle 19.30 la Personal Time giocherà a Mantova gara uno. Dopo aver eliminato Cus Cagliari e Lagonegro, i ragazzi di Moretti affronteranno la formazione che ha dominato il girone Bianco di serie A3: “In questi giorni si è creata una bella atmosfera -commenta Moretti-grazie al fatto che è la prima volta del club in semifinale, i ragazzi hanno raggiunto un grande traguardo”.
    Il gruppo sandonatese si è chiuso in palestra a sudare: “Abbiamo lavorato sulle caratteristiche di Mantova, squadra che conosciamo bene. Mi aspetto una grande battaglia come accade in tutte le partite dei play off, la post season sono un campionato a parte visto che i risultati precedenti si azzerano, per noi è un vantaggio visto che gli avversari sono arrivati primi nel nostro girone”.
    Guarda l’intervista completa realizzata dal nostro Marco Gavioli giocatore del settore giovanile.
    [embedded content] LEGGI TUTTO

  • in

    B maschile: Treviso, neo campione regionale U19, prepara la sfida con Padova

    L’U19 del Volley Treviso, laureatasi campione regionale il 25 aprile a Zanè, chiama a raccolta tifosi e simpatizzanti per l’ultima gara casalinga di serie B della stagione, che si terrà sabato 27 aprile.

    L’avversaria sarà proprio il Padova che i ragazzi di Zanin hanno affrontato e superato in finale regionale: si tratta insomma dell’ennesima sfida tra le due compagini negli ultimi decenni e come sempre è una gara sentita tra le mura della Ghirada e fuori.

    Nel precedente di serie B, giocato alla Kioene Arena a metà dicembre, Pozzebon e compagni avevano vinto in tre set, lo stesso punteggio della finale regionale di poche ore fa. I padovani, penultimi in classifica, hanno dato segnali di crescita durante la stagione e anche in U19 hanno mostrato un buon potenziale, con ottime giocate dal centro e un servizio che a tratti ha messo in difficoltà i trevigiani.

    Nonostante la retrocessione sia già matematica, i giovani di coach Cecchinato non mancheranno di dare il meglio per ben figurare e chiudere positivamente il campionato di serie B, oltre che per preparare al meglio le Finali Nazionali di categoria in programma a San Giustino (PG), che per loro inizieranno con la fase di qualificazione.

    Per gli orogranata la vittoria del titolo regionale è una bella iniezione di fiducia, con uno sguardo però ai margini di miglioramento che ancora ci sono e che possono far fare un altro salto di qualità. La classifica di serie B li vede in settima posizione con 38 punti, sotto a Montecchio che, grazie al punto conquistato contro UniTrento nel recupero della 22ª giornata, è a +3; il Silvolley è invece sotto a Treviso di due lunghezze e domenica conquisterà punti sicuri in casa del fanalino di coda Cordenons.

    La gara inizierà alle 19 di sabato 27 aprile in Ghirada. Ufficiali di gara Omar Fabiani e Luca Renzulli di Udine. Diretta sul canale YouTube di Volley Treviso: https://www.youtube.com/@VolleyTreviso

    (fonte: comunicato stampa) LEGGI TUTTO

  • in

    Piacenza: l’U13 3×3 si laurea campione regionale, terzo posto per l’Under 19 

    Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza Under 13 3×3 si è laureata Campione Regionale nella Finale di categoria che si è giocata a Collecchio in provincia di Parma. In Finale ha superato l’Univolley Tecnocasa Carpi per 2-0 (15-11, 15-9).

    Una Finale Regionale che ha visto la partecipazione di 12 squadre suddivise in 4 gironi: i giovanissimi biancorossi erano inseriti nel Girone C con Pallavolo Fabbrico Reggio Emilia e Consar Ravenna.

    La formazione di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza ha vinto il proprio girone senza lasciare alcun set agli avversai: con Pallavolo Fabbrico 3-0 (15-4, 15-5, 15-8), con Consar Ravenna 3-0 (15-4, 15-6, 15-9).

    In Semifinale i biancorossi, allenati da Nicola Barbon e Teodoro Hryn, ha sconfitto in rimonta il Volley Parma Zecca per 2-1 (11-15, 15-3, 15-9).

    La rosa di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza Under 13 3×3 campione regionale: Francesco Bifulco, Raffaele Guglielmetti, Dimitrije Janicijevic, Jesse Chidiebere, Giovanni Braghieri. All. Nicola Barbon e Teodoro Hryn, dirigente accompagnatore Enrico Braghieri.

    Disco rosso, invece, per l’Under 19 impegnata a Modena nella Final For Regionale: in semifinale è stata superata da Moma Anderlini Modena per 3-1 (25-21, 22-25, 25-22, 25-16).

    La rosa di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza Under 19 che ha partecipato alla Final Four: Tommaso Artioli, Marco Zanellotti, Renato D’Angiolella, Leonardo Alessi, Andrea Emiliani, Manuel Zlatanov, Lorenzo Zanellotti, Federico Tagliaferri, Leonardo Rocca, Lorenzo Gabellini, Daniel Imokhai, David Omelchuk, Lorenzo Basso, Luka Sapic. All. Renato Barbon e Davide Aquino.

    (fonte: Comunicato stampa) LEGGI TUTTO

  • in

    Fabio Bisi: “Il progetto di Belluno mi è piaciuto dal primo istante”

    Forse non è mai esistito momento migliore per proporre un’intervista a Fabio Bisi, che del Belluno Volley è capitano, senatore, trascinatore e tutti gli aggettivi che più vi aggradano, con i suffissi che vi piacciono. È il momento di una scelta importante, quella di ripartire dalla Serie A3, dopo un anno di quelli che ti cambiano le prospettive della vita. È la stagione in cui Fabio torna nel volley per divertirsi e per dire “rieccomi“, e non poteva che essere un contesto familiare, cioè Belluno, quello in cui oggi capitan Bisi si sta giocando i Play Off Promozione:

    “Sono ripartito da qui, da un anno difficile pallavolisticamente a causa di un infortunio, ma se vogliamo bellissimo sotto altri punti di vista, perché ho sposato Isabella, la donna della mia vita, e mi sono laureato in Economia e Finanza. C’è stato molto nella mia vita, e ora posso dire che anche con il volley il bilancio è decisamente buono“.

    Foto Lega Pallavolo Serie A

    Siete alla semifinale. Contro di voi è caduta persino Palmi in casa.

    “Veniamo da un bellissimo exploit. È stata una partita molto bella. Giocare in un palazzetto pienissimo e caldissimo dal punto di vista del tifo è stato incredibile. Siamo stati bravi a restare con il fiato sul collo di Palmi e a dimostrarci molto forti dal punto di vista psicologico. Con una squadra che quest’anno ha davvero vinto tanto come loro, era difficilissimo. Siamo carichi davvero in vista delle semifinali“.

    Belluno arriva in generale da una seconda parte di campionato importante.

    “Sì, viene da una serie di successi che ci hanno portato ai Play Off e al passaggio del primo turno contro Acqui Terme. È venuta fuori una squadra con giocatori di alto livello, nella quale si è creato anche un ottimo equilibrio con tutti i componenti, che vengono chiamati in causa oltre il classico sestetto di base. Siamo forgiati mentalmente da una prima parte di campionato in cui siamo caduti e ci siamo rialzati e ripresi“.

    Foto Lega Pallavolo Serie A

    Lei sembra rinato.

    “Mi sento più che altro al centro di un progetto importante e mi sento a casa, in un contesto che profuma di famiglia, e nel quale fare il capitano è per me un grande piacere“.

    La sua storia pallavolistica ha sicuramente una società che sovrasta le altre, ossia Brescia.

    “Anni importantissimi, nei quali ho iniziato la mia carriera. Non dimenticherò mai la fiducia che mi è stata data, perché con loro ho debuttato dopo la fine delle giovanili a Modena. Sono molto grato a Brescia e agli amici con cui ho condiviso questi anni molto belli“.

    Foto di Belluno Volley

    Perché ha scelto la A3? Debbo fare l’avvocato del diavolo.

    “Ovviamente un infortunio come il mio ti porta un po’ fuori dal mercato, e le proposte che mi sono state fatte per la A2 non soddisfacevano alcuni parametri, che invece mi sono stati proposti da Belluno. Ho accettato quindi un progetto che, al di là della serie in cui andavo a giocare, mi è piaciuto sin dal primo istante. E ne sono molto felice“.

    Trent’anni a luglio. Le passa davanti una vita quest’anno?

    “Ho cominciato questo sport dall’età di otto anni. Sicuramente ho cambiato le prospettive e adesso gli obiettivi non sono tanto legati alla pallavolo, ma alla vita. Dopo tanti anni mi sento di pensare ad esempio a fare una famiglia con Isabella. Quello è il mio vero progetto, anche perché mia moglie è la favola della mia vita“.

    foto Belluno Volley

    Per la carriera?

    “Posto che sono soddisfatto di ciò che ho avuto, mi piacerebbe magari vincere qualcosa. Ma più di questo passare gli anni che vanno verso la fine della carriera in serenità, conoscendo belle persone e costruendo rapporti che poi si portano anche fuori dal campo“.

    Lei appare un romantico del volley. Quante facce ha la medaglia di Bisi?

    “Sono uno che cerca sicuramente di divertirsi e portare il sorriso e il buonumore in campo, anche perché i momenti bui in carriera mi hanno segnato. Poi però c’è sicuramente la parte più professionale, per cui tutto questo è un lavoro che faccio sempre con il massimo impegno. Non riesco a non viverlo così“.

    di Roberto Zucca LEGGI TUTTO

  • in

    Il presidente Bisogno: “Il nostro campionato è stato da incorniciare”

    La squadra senese tornerà ad allenarsi domenica in vista dei quarti di finale di Coppa Italia di serie A2

    “Il nostro è stato un ottimo campionato, che era partito con varie difficoltà, ma i ragazzi hanno lavorato assai bene crescendo come gruppo partita dopo partita. La finale playoff è stato l’atto conclusivo di un’annata che a mio avviso è da incorniciare”. Questo il commento del Presidente della Emma Villas Siena, Giammarco Bisogno, al termine della gara2 della finale playoff di giovedì sera tra la squadra biancoblu e la Yuasa Battery Grottazzolina. Il team marchigiano ha centrato il successo al PalaEstra: 1-3 il risultato finale di gara2 che ha dato la vittoria del campionato a Grottazzolina e al contempo la promozione in Superlega.
    La Emma Villas Siena per la seconda volta nella propria storia ha disputato la finale playoff di serie A2, scrivendo dunque un’altra pagina importante della propria storia sportiva.
    Al PalaEstra giovedì sera si è visto un grande spettacolo: Siena e Grottazzolina hanno onorato la finale playoff mostrando un ottimo volley davanti a 2.100 spettatori. Sul taraflex si è visto spettacolo. “Una finale per andare in Superlega non la si gioca tutti i giorni e non è certamente mai scontata – ha detto ancora il Presidente del team senese, Giammarco Bisogno. – Abbiamo giocato contro una squadra come Grottazzolina che oggettivamente era la formazione più forte del campionato, lo ha dimostrato in regular season e anche nei playoff. La nostra sconfitta è dunque accettabile e non cancella una stagione eccezionale dei giocatori e dello staff. E mi piace sottolineare il grande pubblico che si è visto in questa circostanza al PalaEstra, un altro elemento che è per me di grande soddisfazione”.
    La squadra biancoblu tornerà ad allenarsi domenica. Perché il campionato è terminato, ma la stagione sportiva prosegue e si avvicinano gli impegni dei quarti di finale della Coppa Italia. Un altro appuntamento certamente molto rilevante per i vari club della categoria. Domenica si giocherà gara3 degli ottavi di finale, con la sfida che vedrà opposte Brescia e Reggio Emilia. Le due squadre sono sull’1-1 nella serie, chi vincerà il match di domenica sarà la sfidante della Emma Villas Siena nei quarti di finale della manifestazione.
    I senesi giocheranno in trasferta la gara di andata il primo maggio, mentre il match di ritorno verrà disputato al PalaEstra il prossimo 5 maggio. In caso di parità dopo le due gare nel match di ritorno verrà disputato il golden set che decreterà la compagine che passerà il turno.
    La Coppa Italia di serie A2 prevede la formula delle Final Four, con le semifinali e la finale che saranno in programma l’11 e il 12 maggio a Cuneo.
    [embedded content] LEGGI TUTTO

  • in

    Pallavolo Anderlini: gli impegni delle serie D e delle serie B

    Ultimo impegno del mese di aprile per le ragazze ed i ragazzi delle formazioni Moma Anderlini ed Enjoy Coffee & More Anderlini che prendono parte ai campionati regionali di Serie D e nei campionati nazionali di Serie B femminili e maschili.

    Partiamo come di consueto dalle più giovani, le nostre ragazze della Serie D Moma Anderlini: dopo aver concluso la scorsa settimana la Regular Season con il secondo posto nel Girone C, Coach Davide Zaccherini e le sue sono pronte per disputare i Play Off Promozione. La serie si aprirà venerdì 26 aprile: alle 21:00 al Palanderlini le modenesi riceveranno Sport Club Parma per Gara 1 di Semifinale. Il ritorno è in programma giovedì 2 maggio a Parma, con eventuale Gara 3 venerdì 3 al Palanderlini.

    Hanno invece giocato di anticipo i ragazzi della Serie D Moma Anderlini: in vista della Final Four Regionale di Under 17 in programma domenica 28 a Piacenza, la formazione guidata in panchina da Coach Tommaso Manelli ha anticipato il proprio turno di Serie D a mercoledì 24. Sul campo della Pallavolo Budrio, i giovani anderliniani si sono imposti 1-3 (parziali 23-25 19-25 25-23 22-25), conquistando la terza vittoria consecutiva e confermandosi al quarto posto in classifica generale. Prossimo impegno: venerdì 3 maggio alle 21:30 al Palanderlini contro la Maritain, seconda.

    Ventiquattresima giornata di campionato anche per i ragazzi della Serie D Enjoy Coffee & More Anderlini: venerdì 26 Coach Danilo Patt ed i suoi faranno visita a Soliera 150, con fischio di inizio alle 21.30.

    Doppio impegno casalingo invece per le ragazze ed i ragazzi delle Serie B Moma Anderlini: in campo femminile, le ragazze di Coach Roberta Maioli sabato alle 18.00 riceveranno al Palanderlini Cerea Verona, terza in classifica generale. In contemporanea, i ragazzi di Coach Andrea Tomasini scenderanno in campo contro Dualcaselle Verona.

    (fonte: comunicato stampa) LEGGI TUTTO

  • in

    Le voci e la festa di Grottazzolina in SuperLega

    SuperLega Credem BancaGrottazzolina è in SuperLega: le parole e i festeggiamenti il giorno dopo la vittoria che è valsa la promozione
    Il giorno dopo la promozione in SuperLega Credem Banca è ancora carico di festeggiamenti per Yuasa Battery Grottazzolina che, al termine di Gara 2 vinta contro Emma Villas Siena nella Finale Play Off di Serie A2, ha saputo così trovare la sua prima promozione nella massima serie. La formazione marchigiana, allenata da Massimiliano Ortenzi, aveva già avuto la meglio sulla compagine senese in Gara 1, ma è stato l’exploit lontano da casa in Gara 2 che ha regalato a Grottazzolina la possibilità di disputare il prossimo anno la SuperLega.
    Il campionato di Serie A2, però, non è terminato con la vittoria della squadra marchigiana, in quanto si concluderà nel mese di maggio la Del Monte® Coppa Italia di A2. Nel weekend, infatti, scenderanno in campo Consoli Sferc Brescia e Conad Reggio Emilia per Gara 3 degli Ottavi di Coppa Italia. I Quarti di Finale sono invece in programma mercoledì 1 maggio, con Yuasa Battery Grottazzolina ed Emma Villas Siena tra le protagoniste.

    La Yuasa Battery ha dimostrato di essere in grado di riscrivere la propria storia, e questo incredibile risultato rimarrà indelebile negli annali del club. Il più piccolo centro del panorama pallavolistico di Serie A si è reso protagonista di una storia memorabile. Successo reso possibile grazie ad una Regular Season dominata sin dalle prime giornate (59 punti, 5 sconfitte, +5 sulla seconda) e da una vittoria tutt’altro che scontata nei Play Off: la formazione marchigiana ha iniziato il proprio percorso direttamente dalle Semifinali (grazie al primo posto nella stagione regolare) dove ha avuto la meglio in 3 gare sulla Consar Ravenna, con il terzo atto deciso al tie-break, e nella Finale contro l’Emma Villas Siena, terza al termine del campionato, ha chiuso la serie in Gara 2 proprio sul campo dei toscani, supportata da ben 500 tifosi che hanno seguito in trasferta capitan Marchiani e compagni.
    Premiazione individuale invece per Rasmus Breuning Nielsen: l’opposto danese è infatti stato eletto Credem Banca MVP delle Finali Play Off, dopo essere stato anche top scorer della Regular Season (670 punti, quasi 100 in più del secondo classificato) e dei Play Off (119 in 19 set, primato condiviso con Bovolenta che ha però giocato 23 parziali).

    Massimiliano Ortenzi (Allenatore Yuasa Battery Grottazzolina): “Abbiamo concretizzato qualcosa di speciale. La partita decisiva dei Play Off, a Siena, corona un percorso costruito giorno dopo giorno. Abbiamo accettato durante la stagione alcuni nostri difetti e da quel momento non abbiamo più mollato. Ripenso a 15 anni fa quando, per mantenere il titolo, andavamo a giocare in 9. Tutto il club e le nostre speranze erano in quel pulmino… A Grottazzolina non c’era più nulla. Ripartimmo dalla serie C e da lì abbiamo avviato un lungo percorso fatto di sacrifici da parte di tanti e programmazione. Oggi abbiamo conquistato la Superlega in trasferta con il calore di 500 nostri tifosi ed è tutto così speciale, unico”.
    Rossano Romiti (Presidente Yuasa Battery Grottazzolina): “Un momento storico, spettacolare. Avevamo tutta Grottazzolina a Siena, fantastici i nostri ragazzi e i tifosi. L’abbiamo veramente fatta grossa, la SuperLega è il top: l’abbiamo sognata tanto, il lavoro ci ha portato fin qui e siamo davvero contenti. Adesso la stagione prosegue: la Del Monte® Supercoppa il 19 maggio sarà a casa nostra e onoreremo l’impegno fino in fondo, prima però affronteremo le partite di Coppa Italia e di sicuro non abbasseremo la guardia”. LEGGI TUTTO

  • in

    B maschile: Tuscania affronta ToscanaGarden Arno nel match clou della stagione

    Sarà il match clou dell’intera stagione quello in programma domani pomeriggio al palazzetto dello sport dell’Olivo tra la capolista Maury’s Com Cavi Tuscania e la diretta inseguitrice ToscanaGarden Arno. Solo tre punti in classifica dividono le due dominatrici del girone e, a sole tre giornate dal termine, due risultati su tre potrebbero già risultare decisivi. Al Tuscania è infatti sufficiente un solo punto per poter accedere ai play off essendo la terza in graduatoria, l’Invicta Mamo SolCafè Grosseto, dietro di nove punti. Un successo da tre ipotecherebbe, invece, di fatto la vittoria del girone, con quello che ne consegue per quanto riguarda gli abbinamenti play off.

    Naturalmente, tra il dire e il fare c’è di mezzo… Castelfranco sull’Arno, una vera e propria super potenza che domenica scorsa si è sbarazzata in tre soli set dei Lupi Santa Croce.

    “La partita di domani è quella sfida che tutti aspettano perché mette di fronte molti dei migliori giocatori del campionato e nessuno vuole uscirne sconfitto –spiega capitan Pierlorenzo Buzzelli. In palestra abbiamo lavorato bene gestendo con cura i carichi di lavoro e cercando di limare alcune situazioni tattiche che potrebbero servirci in questa fase ‘calda’ della stagione. I nostri avversari, che in questo momento ci inseguono a 3 soli punti, dopo Pasqua hanno forse pagato un po’ lo scotto della partecipazione in Coppa Italia dove sicuramente hanno perso qualche energia. Dopo un paio di risultati non all’altezza sono però subito tornati in carreggiata vincendo bene le ultime due partite e dimostrando ancora una volta la loro forza. Sono sicuro che sarà una bella partita e noi non vediamo l’ora di scendere in campo sostenuti dai nostri tifosi”.

    All’andata, finì 3 a 1 per Tuscania con proprio capitan Buzzelli top scorer del match con 29 punti messi a segno.

    Probabile formazione dei toscani: Berberi in regia e Da Prato opposto, Nicotra e Aliberti di banda, Testagrossa e Simoni al centro, Taliani libero.

    Ad arbitrare l’incontro i signori Maurizio Martini e Denise Mary Rose Bianchi. Fischio d’inizio alle 17,30

    Diretta Youtube sul canale Tuscania Volley Official.

    (fonte: comunicato stampa) LEGGI TUTTO