consigliato per te

  • in

    Verso la sfida contro Allianz Milano: il focus sull’avversario

    CISTERNA DI LATINA – Il Cisterna Volley si appresta a ospitare l’Allianz Milano nell’ultima giornata della Regular Season, in programma sabato 22 febbraio alle ore 20:30 presso il Palasport di Viale delle Provincie (diretta VBTV). La sfida, che vede Milano attualmente al sesto posto e Cisterna al settimo con un distacco di dieci punti, rappresenta un’opportunità cruciale per la formazione di coach Falasca per consolidare la propria posizione nei Playoff.
    L’AVVERSARIO – L’Allianz Milano, alle spalle di Verona, Monza e Civitanova in classifica, è la squadra che ha disputato il minor numero di set dall’inizio della stagione (74). Il gruppo guidato da coach Piazza si distingue per l’efficacia al servizio, con un totale di 125 ace, oltre a buone prestazioni sia in attacco che a muro.
    I NUMERI – Nel roster meneghino, l’unico giocatore ad aver disputato tutti i set di campionato è l’opposto belga Ferre Reggers (74), seguito da Yacine Louati e Paolo Porro (72). Reggers, oltre a essere il miglior realizzatore della squadra, figura tra i primi cinque marcatori della Superlega con 377 punti. Il miglior servizio appartiene invece a Paolo Porro, autore di 31 ace, mentre il principale riferimento a muro è Edoardo Caneschi, con 31 punti ottenuti in questo fondamentale.
    LA STAGIONE – Milano non ottiene una vittoria in trasferta dalla quinta giornata di ritorno, quando si impose per 3-1 sul campo di Rana Verona. Nell’ultimo incontro di campionato, la squadra di coach Piazza ha affrontato la capolista Sir Susa Vim Perugia, subendo una sconfitta per 3-1 al termine di quattro set. LEGGI TUTTO

  • in

    Un allenatore italiano all’Eczacibasi, ma chi? Perché “no” Mazzanti, perché “ni” Bregoli

    Turchia chiama Italia, chi risponde all’altro capo del telefono? Se sul versante femminile, lato giocatrici, molti tentativi di ingaggio sono risultati vani, sul fronte allenatori un colpo in particolare potrebbe andare a segno. Stiamo parlando del vero e proprio toto-allenatore che si è scatenato in casa Eczacibasi dopo le due bombe sganciate durante il programma Kurşun Pas da Özlem Özçelik, ex centrale turca, all’Eczacibasi dal 1997 al 2005. La prima: “Ferhat Akbaş non sarà sicuramente all’Eczacibasi la prossima stagione”. Il tecnico ha accettato l’incarico di ct della nazionale giapponese fino ai prossimi Giochi Olimpici di Los Angeles 2028. La seconda: “L’Eczacibasi ha raggiunto un accordo con un allenatore italiano”.QUALE ALLENATORE ITALIANO?La seconda affermazione di Özçelik lasciava poco spazio alle interpretazioni. Non ha parlato di “interesse” ma proprio di “accordo raggiunto”. Ovviamente molti media specializzati, sia in Turchia che in Italia, hanno iniziato a “sparare” ogni giorno un nome diverso restringendo alla fine il cerchio, parrebbe, a due possibili candidati: Davide Mazzanti e Giulio Bregoli. Il primo perché evidentemente libero di accasarsi altrove dopo la risoluzione anticipata con l’Itas Trentino, società alla quale si era legato fino al 2027. Le motivazioni ufficiali della chiusura anticipata del rapporto, però, erano serie, reali e di natura personale. Diventa dunque difficile, oggi, immaginare che Davide Mazzanti tra qualche mese possa trasferirsi all’estero.Il secondo, invece, nelle ultime ore sembra essere diventato per molti il vero “mister X” di questo enigma, ma anche qui ci sarebbe una giusta precisazione da fare. Giulio Bregoli ha da poco sottoscritto con Chieri un rinnovo biennale per le stagioni 2025-26 e 2026-27. La società, che con lui ha vinto a stretto giro di posta una Challenge Cup, una WEVZA Cup, una Cev Cup, ed è in finale di Challenge anche quest’anno, non avrebbe alcuna intenzione, e interesse, a lasciarlo andare. In poche parole, se Bregoli volesse e chiedesse di andare all’Eczacibasi, qualcuno dovrà fare felice la Reale Mutua Fenera in altro modo per arrivare a pronunciare quelle due paroline magiche che nel mondo della pallavolo riescono a rendere possibili anche cose che nella teoria non dovrebbero esserlo: risoluzione consensuale. Staremo a vedere.

    Di Giuliano Bindoni LEGGI TUTTO

  • in

    La Kabel Volley Prato supera Pallavolo Sestese ed è Campione Territoriale Under 15 maschile

    La Kabel Volley Prato mette in bacheca il primo titolo stagionale. La vittoria arriva grazie all’Under 15 che nella Finale Territoriale ha superato in due gare la Pallavolo Sestese. La squadra allenata da Mirko Novelli e Alessandro Vannini, dopo aver vinto gara uno in trasferta con un netto 0-3 si è infatti ripetuta domenica. Alla palestra di Maliseti il match di ritorno è terminato per 3-1 a favore della squadra pratese che così si è laureata campione territoriale per il Comitato Fipav di Firenze.

    Un successo figlio di una stagione sempre ai vertici. Nella prima fase, infatti, la squadra pratese era stata capace di vincere il girone A con dieci vittorie su altrettante gare disputate e con quattro punti di vantaggio proprio sulla Sestese. Poi, nei play-off, vittoria con doppio 3-0 sulla Sales Firenze prima della doppia sfida di finale con la Sestese.

    La rosa della Kabel che ha disputato le due finali: Alfaioli, Franza, Gaiofatto, Giardinelli A., Giardinelli M., Giustini, Innocenti, La Mendola, Lucchesi, Maggini, Marini, Mazzoni, Picchi, Vannini, Colico. I all. Novelli; II all. Vannini.

    (fonte: Volley Prato) LEGGI TUTTO

  • in

    Alessandro Michieletto è il Credem Banca MVP del mese di gennaio

    SuperLega Credem BancaAd Alessandro Michieletto il titolo di Credem Banca MVP del mese di gennaio
    Un susseguirsi di prestazioni di alto livello quelle che Alessandro Michieletto, schiacciatore dell’Itas Trentino e punto di forza della Nazionale Italiana ha saputo inanellare nel mese di gennaio: 64 i punti messi a segno nei tre appuntamenti di SuperLega Credem Banca. Il numero 5 dei dolomitici, in virtù del suo rendimento, ha così conquistato il titolo di Credem Banca MVP del mese di gennaio. Il premio verrà consegnato all’atleta classe 2001 in occasione della 10ª giornata di ritorno di SuperLega Credem Banca, che vedrà Itas Trentino ospitare, sabato 22 febbraio, alle 20.30 (con diretta Rai Sport e VBTV), Cucine Lube Civitanova, nell’ultimo appuntamento casalingo dei dolomitici in questa Regular Season. LEGGI TUTTO

  • in

    VolleySì Il Porticciolo chiude imbattuto e conquista il titolo territoriale U18F di Fipav Viterbo

    In casa Civitavecchia Volley arriva il primo titolo territoriale della stagione con la vittoria alle Final Four della U18F VolleySì Il Porticciolo. Il club rosso nero ha partecipato al campionato U18 Femminile con il Progetto VolleySì, che quest’anno ha spento la quinta candelina, realizzato in collaborazione con la VBC Viterbo e nato con l’obiettivo di far crescere tecnicamente le migliori atlete del Territorio per prepararle per l’alto Livello e far crescere la sinergia tra le associazioni sportive. La vittoria del titolo territoriale dà nuova energia a questa giovane squadra che ha concluso il campionato da imbattuta, senza aver mai perso nemmeno un set.

    Le atlete coinvolte sono più di 30, ma le protagoniste della finale sono state: Alessia Faedda, Giulia Romanelli, Matilde Pierini, Lucia Garbuglia, Cristina Camilli, Irene Cereti, Sofia Mignanti, Elisa Poleggi, Flaminia Scisciani, Asia Rauso, Sofia Milioni, Valentina Pianura, Claudia Quondam, Maria Trotta, Sara Alessandro e Serena Kamberi.

    Salvatore Perenziano e Cristiano Cesarini (allenatori VolleySì Il Porticciolo): “Tutto lo staff tecnico è fiero del percorso delle atlete che ormai da anni attraverso il progetto VolleySì vengono formate e  preparate per le prime squadre societarie, dove puntualmente approdano giovanissime grazie alle esperienze di alto livello che questo progetto e la sinergia tra Civitavecchia Volley e VBC Viterbo garantisce loro. Ora il nostro obiettivo è fare il miglior risultato possibile a livello regionale dove saremo l’unica squadra U18 a rappresentare il nostro territorio”.

    (fonte: Civitavecchia Volley) LEGGI TUTTO

  • in

    San Patrignano ospita il “Concerto di inizio anno” promosso da Alessandra Marzari

    “La musica è per l’anima quello che la ginnastica è per il corpo”: sono eloquenti le parole di Platone che definì così la musica, un elemento fondamentale nella vita di ogni essere umano che da semplice passatempo può diventare una vera e propria terapia capace di salvaguardare il benessere fisico e mentale di intere generazioni. Sotto questo punto di vista risaltano iniziative di natura sociale, in particolar modo made in Italy, che sfruttano le potenzialità della musica stessa come, ad esempio, il “Concerto di Inizio Anno” di San Patrignano promosso da Alessandra Marzari. Quest’ultimo, previsto per le ore 17.30 del 22 febbraio presso l’Auditorium della Comunità, sarà tenuto dalla CPM Ultrapop Band, formata da diplomati e allievi del CPM Music Institute, insieme ai SanPA Singers, ovvero il coro composto da ragazzi appartenenti al noto centro di recupero romagnolo.

    “In occasione del concerto di quest’anno verranno cantati ben 13 brani – afferma Alessandra Marzari, presidente del Consorzio Vero Volley e Ambasciatrice della Comunità di San Patrignano oltre che anima dell’iniziativa – Il comune denominatore, a livello di tematiche, sarà lo stupore, ovvero quel senso di grande meraviglia che cerchiamo quotidianamente per aiutare i ragazzi e le ragazze presenti nel centro. Ma non è tutto perché, nel corso della medesima giornata, verrà ufficialmente inaugurato anche un luogo dedicato alla musica e alla consapevolezza emotiva”.

    Fanno seguito alle parole di Alessandra Marzari ulteriori dettagli in merito allo spazio sopracitato: nello specifico, si tratta di un ambiente in cui verrà installato un nuovo modello di Audioteca, ovvero una sorta di “biblioteca dei suoni” dove sarà possibile fruire dell’audio nel medesimo modo con il quale si fruisce di libri o documenti digitali. Ma non è tutto perché la stessa Audioteca sarà di sola musica strumentale e verrà suddivisa in settori a seconda delle emozioni trasmesse dalle singole opere appartenenti, a loro volta, a stili e generi differenti. L’obiettivo di questo spazio? Favorire momenti di raccoglimento e, allo stesso tempo, l’introspezione dei presenti: quest’iniziativa rientra alla perfezione nel modello e nell’offerta strutturati dalla Comunità di San Patrignano, la quale si contraddistingue sin dalla sua fondazione per il grande lavoro educativo nel quotidiano. E ancora, sabato 22 febbraio verrà svelata una scultura di Franco Mussida, curatore del progetto insieme al CPM Music Institute, denominata “Accordo Maggiore”.

    “Grazie a questo evento vogliamo far scoprire agli ospiti della Comunità aspetti della musica che vanno ben oltre la cronaca del quotidiano – aggiunge Mussida – Infatti, la musica stessa va assimilata come una vitamina per il proprio benessere fisico e mentale. L’Audioteca in sé, suddivisa a seconda delle emozioni legate alle singole canzoni, rappresenta un importante strumento interattivo e, allo stesso tempo, educativo per gli ospiti della Comunità che, attraverso 5 IPad, potranno usufruire di una diversa modalità di ascolto della musica. Il database in questione contiene oltre 2.000 brani legati a differenti generi musicali che oscillano dalla classica al jazz fino al rock”.

    L’iniziativa rappresenta una significativa opportunità di sinergia tra il CPM Music Institute, che in 37 anni ha operato in 2 comunità e ben 15 carceri italiane, e San Patrignano con la musica che scende in campo in qualità di strumento di espressione e crescita personale.

    Per concludere, la CPM Ultra Pop Band sarà composta da Leonardo Arena, Andrea Colombo, Tommaso Di Gioia, Matteo Faravelli, Mattia Fegatilli, Francesco Ierace, Susanna Lecce, Pietro Messina, Svanadze Natia, Rita Elena Nistico, Giovanni Sutera Sardo, Chiara Speranza, Jan Tarchiani e Marzia Tonello e la direzione musicale sarà a cura del maestro Alberto Cipolla.

    (fonte Comunicato Stampa) LEGGI TUTTO

  • in

    «Esperta, tenace e completa in ogni reparto: è la Romeo Sorrento»

    I numeri parlano chiaro: la Romeo Sorrento è la miglior formazione dell’intero panorama di Serie A3. Fin dall’inizio, ha dominato il girone blu e messo in mostra un’invidiabile continuità di rendimento. Proprio i quotati campani, guidati da coach Nicola Esposito, saranno gli avversari del Belluno Volley nella sfida che aprirà la Final Four della Del Monte® Coppa Italia Serie A3, in programma sabato 22 (ore 17; a seguire, alle 19.30, si affronteranno Personal Time San Donà di Piave e Sieco Service Ortona) al palasport di Longarone.  
    LA DIAGONALE – A inquadrare Sorrento è il vice allenatore dei rinoceronti, Roberto Malaguti: «La Romeo è prima in classifica nel suo girone con dieci punti􏰀 di distacco dalla seconda. Ha vinto gli ultimi sei incontri ufficiali ed è sempre riuscita a conquistare l’intera posta in palio. Battendo Sabaudia nell’ultimo match, inoltre, si è assicurata la possibilità di disputare in casa la partita di Supercoppa italiana di A3, il prossimo 30 marzo». A giostrare dalla cabina di regia è Calogero Tulone: «Una vecchia conoscenza, la scorsa primavera ha portato San Donà a giocarsi la finale playoff contro Fano. Si tratta di un palleggiatore molto tecnico e di lunga esperienza: questa per lui è la sesta stagione consecutiva in A3. L’opposto, invece, è Andrea Baldi: proveniente dalla Farmitalia Catania, sta disputando un’ottima annata. Basti pensare che è il settimo assoluto per punti realizzati: ben 326».
    DALLA POLONIA – I campani battono anche bandiera polacca: «Grazie a Stanislaw Wawrzynczyk. Classe 1990, è uno schiacciatore dotato di un braccio pesante. In banda, attenzione pure ad Alberto Pol: cresciuto nelle giovanili del Volley Treviso, giocava per Castellana Grotte e, prima ancora, a Motta, insieme al “nostro” Schiro. Atleta giovane, completo, è abile sia in ricezione, sia in attacco: nel suo palmares, figurano un Mondiale Under 19, un Europeo Under 22 e un oro alle Universiadi».  
    SCUDETTO – Nel roster campano spicca poi un centrale che, nel 2014, si è cucito lo scudetto al petto con la maglia di Macerata: Stefano Patriarca. «Alla diciannovesima annata in A, è un buon muratore – aggiunge Malaguti – e, nel suo ruolo, è il più prolifico dell’intera A3 con 194 punti messi a segno. Senza considerare che attacca col 63 per cento. L’altro centrale? È Francesco Fortes: alla sua sesta stagione nella terza serie, arriva da Sarroch. E fa del muro il suo punto di forza, mentre il libero è Davide Luigi Russo: classe 2001, ha vissuto sei campionati in A2». 
    QUALITÀ E TENACIA – Insomma, la Romeo Sorrento è una signora squadra: «Esperta e completa in ogni reparto, è stata costruita per vincere in campionato, così come in coppa – conclude il vice allenatore bellunese -. Oltre alle indiscutibili qualità tecniche, quello campano è un gruppo tenace, che difficilmente si arrende. In generale, ci aspetta un weekend di pallavolo di alto livello».  LEGGI TUTTO

  • in

    Itas Trentino – Cisterna Volley 3-0: i numeri del match

    CISTERNA DI LATINA – Il Cisterna Volley esce sconfitto dal recupero della dodicesima giornata di campionato, cedendo il passo a un’Itas Trentino impeccabile con il punteggio di 3-0. In vista del prossimo incontro contro l’Allianz Milano, ultimo impegno casalingo della Regular Season, la sfida con Trento ha rappresentato un’occasione per testare alcuni elementi della rosa che hanno saputo mettersi in evidenza alla Il T Quotidiano Arena.
    Miglior realizzatore della formazione pontina è stato Efe Bayram, autore di 8 punti, di cui 2 a muro. Da segnalare anche il positivo rientro in campo di Enrico Diamantini, che si è distinto come miglior giocatore a muro della squadra con 2 blocchi vincenti. Nel corso del match, coach Falasca ha dato spazio anche a Michael Czerwinski, protagonista nel terzo set con 4 punti all’attivo, e ad Alessandro Fanizza in cabina di regia.
    STATISTICHE STAGIONALI – Nonostante la prestazione sottotono di alcuni protagonisti, il Cisterna Volley continua a occupare posizioni di rilievo nelle classifiche individuali di rendimento della Superlega Credem Banca. Aleksandar Nedeljkovic si conferma il miglior muratore del campionato con 57 muri vincenti, mentre Theo Faure figura al quinto posto tra i migliori realizzatori della stagione con 329 punti, seguito da Jordi Ramon, che con 264 punti occupa la nona posizione. In seconda posizione tra i migliori liberi del torneo per numero di ricezioni perfette si trova invece Domenico Pace, che ha totalizzato 115 ricezioni con un’efficienza del 33,1%, preceduto soltanto da Andrea Marchisio. LEGGI TUTTO