in

Piazza: “Mi aspetto Piacenza con Romanò titolare”. Anastasi: “Con Milano è sempre difficile”

Non è ancora scesa dall’aereo Allianz Milano, neanche il tempo di festeggiare la prepotente vittoria ottenuta in Belgio in Champions League, 3-0 contro lo Knack Roeselare (e qualificazione assicurata), che è già tempo di ributtarsi in SuperLega Credem Banca. Domenica all’Allianz Cloud arriva la Gas Sales Bluenergy Piacenza, terza forza fino a questo momento del torneo e sarà un’altra battaglia. Prima battuta alle 17.00 con il pubblico chiamato a fare la sua parte, anche perché una cosa è certa, lo spettacolo ci sarà. Allianz Milano ha elevato il suo livello di gioco e iniziato il 2025 con tre vittorie per 3-0 contro Monza, Verona e Roeselare, dall’altra parte della rete, la squadra di Andrea Anastasi non si può permettere passi falsi per tenere il terzo gradino del podio, con Civitanova che le fa sentire il fiato sul collo e ha pure una gara da recuperare. La striscia positiva degli emiliani dura da oltre un mese (15 dicembre) ma nell’ultimo 3-2 con Padova non si è certo vista la migliore Piacenza.

Allianz Milano dovrà valutare le condizioni dei suoi due senatori, Matteo Piano e Matey Kaziyski, entrambi indisponibili per la partita di Champions, ma l’ampia rosa che coach Roberto Piazza ha a disposizione ha dimostrato che le alternative non mancano. In Europa si è consumata infatti la consacrazione del giovanissimo opposto Tommaso Barotto, che ha firmato 18 punti in tre set ed è stato eletto Mvp del match grazie ai suoi tre ace e alle sontuose percentuali d’attacco. La squadra del presidente Lucio Fusaro dovrà impostare una partita in modo differente rispetto all’andata. Un 3-0 in un’ora e mezza di gioco con solo 56 palloni messi a terra al PalaBanca Sport, ovvero la sconfitta peggiore della stagione (gli altri 3-0 subiti sono stati con Trento, Civitanova e Taranto). Quella di inizio novembre era però un’altra Milano, si può dire. Quel 35% in attacco con la penuria di 7 punti, del bomber Ferre Reggers spiega bene la giornata storta del secondo migliore realizzatore del campionato, che vanta una media di quasi 18 punti a incontro. I precedenti in SuperLega Credem Banca sono per gli emiliani con 14 successi a 7. La scorsa stagione però Allianz Milano riuscì a escludere Piacenza sia dalla semifinale playoff scudetto sia dalla Final Four di Coppa Italia.

Le parole prima del match di Roberto Piazza allenatore di Allianz Milano: “Quella contro Piacenza sarà una partita molto tosta per il semplice fatto che loro potranno mettere di nuovo in campo la squadra al completo o quasi al completo. Mi aspetto che possa partire di nuovo titolare Romanò visto che nelle ultime due partite è comunque entrato per risolvere le grane. Mi aspetto che ci sia ancora Simon in campo. Tutti gli schiacciatori sono stati recuperati. La Gas Sales Bluenergy è una squadra con una struttura importante, ma noi faremo del nostro meglio sapendo che per noi è stata una settimana molto complicata per il problema viaggi, ma questo tipo di problemi sono anche un piacere da vivere perché vuol dire che siamo in Champions League”.

Andrea Anastasi allenatore di Piacenza parla del match di domenica: “Con Milano è sempre una partita difficile, giochiamo con una squadra in grande condizione e sicuramente dobbiamo aspettarci una partita molto diversa da quella dell’andata. Dovremo approcciarci alla gara in modo migliore rispetto a quanto visto con Padova, ne abbiamo parlato in settimana e sono certo che l’atteggiamento sarà ben diverso. Dobbiamo essere più costanti da qui in avanti per potere raggiungere un livello di gioco più consono e che ci permetta di mantenere l’attuale posizione in classifica”.

(fonte: Comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Bergamo, Strubbe sulla sfida con Vallefoglia: “Terza partita in una settimana, servirà attenzione”

New entry in casa Mondovì, ingaggiata la schiacciatrice canadese Melissa Kristine Langegger