in

Volata salvezza per Perugia e Pinerolo, ecco cosa può accadere nelle ultime due giornate

Se il finale della regular season di Serie A1 femminile avrà ancora poco da raccontare in chiave Play Off, con le prime sette già qualificate e l’ultima casella, quella dell’ottavo posto, occupata al momento da Bergamo con 5 punti di vantaggio (e due vittorie in più) su Firenze, ben diverso è invece il discorso salvezza. Con Macerata, ultima, già matematicamente condannata alla retrocessione lo scorso weekend, ora a giocarsi il tutto per tutto per non scendere in A2 saranno Bartoccini Fortinfissi Perugia e Wash4Green Pinerolo.

A due gare dal termine le due squadre sono separate da appena un punto in classifica, a favore delle umbre. Se dovessero finire a pari punti, si guarderebbero il numero di vittorie (al momento 5 a testa), in seconda battuta il quoziente set (al momento quello migliore è di Pinerolo, 0.50 contro lo 0.45 di Perugia) e in caso di ulteriore parità il quoziente punti (attualmente 0.92 per Pinerolo contro lo 0.88 di Perugia).

foto Lega Volley Femminile

Perugia nelle sue ultime due gare affronterà Chieri in trasferta (domenica 2 aprile, ore 17.00), con la Reale Mutua Fenera a caccia del bottino pieno per difendere il suo quarto posto da Novara, staccata di tre lunghezze; e poi nell’ultimo impegno stagionale ospiterà la capolista Conegliano (sabato 8 aprile, ore 20.30), già matematicamente certa del suo primo posto ma di sicuro non incline a fare regali. Partite, entrambe, che nel girone d’andata la Bartoccini Fortinfissi aveva perso in tre set e con parziali anche pesanti: a 19, 16 e 18 contro Chieri; a 19, 21 e addirittura 11 contro Conegliano.

Pinerolo, invece, affronterà Casalmaggiore in trasferta (domenica 2 aprile, ore 17.00), con la VBC chiamata a difendere la sua importante sesta piazza dal ritorno di Busto e Bergamo, che la inseguono entrambe a meno 3. Nell’ultima giornata, invece, la squadra piemontese ospiterà Chieri (sabato 8 aprile, ore 20.30), scontro per cui valgono gli stessi discorsi di cui sopra. All’andata, però, a differenza della sua diretta rivale, la Wash4green aveva addirittura battuto Casalmaggiore al tie break (peraltro rimontando dallo 0-2) e strappato un set a Chieri (25-23, 21-25, 25-15, 25-15 i parziali).

foto Lega Volley Femminile

Alla luce di questi ragionamenti, e considerando che al momento vanta come detto quozienti migliori in relazione a set e punti, i calcoli ci dicono che in caso di doppia sconfitta da zero punti di Perugia, a Pinerolo basterebbe portare a casa anche un solo punto nelle ultime due giornate per mantenere la massima serie. In ogni caso, ogni arrivo a pari punti condannerebbe le umbre che per salvarsi dovranno dunque sperare di mantenere almeno quel punto di vantaggio che vantano oggi.

Ultima chiave di lettura, l’attuale stato di forma delle due squadre. Dal punto di vista dei risultati il vento in poppa ce l’ha sicuramente Pinerolo, reduce da due vittorie nelle ultime due giornate di campionato: quella pesantissima da 3 punti in casa contro Bergamo (3-0 il risultato) e quella tutto cuore, in rimonta e da 2 punti nello scontro diretto con Macerata (a Macerata) dello scorso weekend. L’ultimo successo di Perugia risale invece all’11 marzo, 3-1 in casa contro Firenze, seguito dalle sconfitte contro Novara (3-0), e Busto Arsizio (2-3), ma quest’ultima a seguito di una prova di grande carattere che ha comunque permesso di mettere in cascina quel punticino che ora ha un peso enorme.

di Giuliano Bindoni


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Riparte domenica dalla Sardegna la AeQuilibrium Cup – Trofeo dei Territori

Lupi S. Croce, la Prima Divisione Femminile conquista il primo posto matematico