Di Redazione
La FIVB ha ufficializzato questa mattina, dopo settimane di conferme più o meno ufficiose, le date e le sedi dell’edizione 2022-2023 del Mondiale per Club maschile e femminile. Come già noto, la competizione femminile si terrà in Turchia, ad Antalya, dal 14 al 18 dicembre, mentre quella maschile avrà luogo ancora una volta a Betim, in Brasile, dal 7 all’11 dicembre.
Tre le squadre italiane coinvolte: tra gli uomini, infatti, oltre alla Trentino Itas (qualificata come finalista dell’ultima Champions League) ci sarà anche la Sir Safety Susa Perugia, sostituta dei campioni d’Europa dello Zaksa Kedzierzyn-Kozle, che hanno rinunciato alla partecipazione per il secondo anno consecutivo. Ben tre le squadre brasiliane al via: il Sada Cruzeiro padrone di casa, l’Itambé Minas e il Volei Renata come seconda e terza classificata del Campionato Sudamericano per Club (vinto dallo stesso Sada). Infine, gli iraniani del Paykan Tehran saranno presenti come campioni d’Asia.
Nella manifestazione femminile l’unica rappresentante dell’Italia sarà la Prosecco DOC Imoco Conegliano. Le sue rivali saranno le turche VakifBank Istanbul, campione d’Europa in carica, e l’Eczacibasi Dynavit Istanbul, squadra ospitante; il Gerdau Minas e il Dentil Praia Clube, vincitrice e finalista del Sudamericano per Club; e infine le sorprendenti kazake del Kuanysh Club, campioni d’Asia.
(fonte: FIVB)