in

La Prosecco DOC cala il tris di vittorie contro Vallefoglia. Piani infortunata

Foto Megabox Volley

Di Redazione

La Prosecco DOC Imoco Conegliano torna a casa dal PalaCarneroli di Urbino con la terza vittoria in campionato, la seconda consecutiva in trasferta. Mastica amaro la Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia che, nel giorno in cui riabbraccia Micha Hancock, perde nel finale di primo set Vittoria Piani per un risentimento muscolare. Dopo due parziali a senso unico, solo nel terzo le biancoverdi riescono a impensierire le campionesse in carica, procurandosi anche due set point (24-23, 25-24); ai vantaggi la chiude però Kathryn Plummer, ancora una volta decisiva nel finale oltre che top scorer con 13 punti.

La cronaca:
Santarelli continua nel suo turn over programmato e schiera al palleggio Wolosz in diagonale con Haak, schiacciatrici Robinson e Plummer, al centro Squarcini e Lubian, libero De Gennaro. La Megabox risponde con Hancock-Piani, Kosheleva-D’Odorico, Mancini-Aleksic, libero Sirressi.

Il primo set è una prova di forza delle gialloblù, che iniziano a bombardare con la battuta offrendosi numerose occasioni di contrattacco che Wolosz trasforma in assist per le sue attaccanti. Il primo break è dal 3-3 al 3-7 con muro-difesa, i recuperi di De Gennaro e gli attacchi in ricostruzione di Lubian e Haak. Si fa vedere anche Plummer (5 punti nel set), brava a colpire per il più 6 (7-13), poi anche Robinson va a segno in pipe (4 punti nel set). Squarcini completa l’opera con due ace che danno un’altra spallata dal 10-18 al 10-20, poi ancora Robinson va a segno (18-21) e le marchigiane si rifugiano nel time out. Si infortuna Piani ed entra Lutz, che terrà il posto fino alla fine. Esce Hancock, entra Carraro, ma le Pantere continuano a ricevere bene e a giocare con ordine fino al comodo 13-25.

Inizia bene per Conegliano anche il secondo set: con i punti di Robinson è subito 0-4. Anche Squarcini mette bei colpi al centro, per le padrone di casa ci prova Kosheleva con la sua classe, ma è troppo poco per mettere in difficoltà le campionesse d’Italia. Capitan Wolosz velocizza il gioco al massimo, innesca Robinson (5 punti nel set con 2 muri) e lancia le Pantere al più 6 (4-10). Anche Marina Lubian va in battuta a fa danno nella ricezione di casa (4-11) imitando la “collega” di ruolo Squarcini. Sussulto della Megabox, ma risponde granitica la squadra di coach Santarelli (7-14).

Vallefoglia ha carattere e Kosheleva (5 punti nel set) veste i panni della trascinatrice con i punti (anche un ace) del meno 5, poi D’Odorico realizza l’11-15 e coach Santarelli ferma il gioco con un time out. Passato il pericolo le Pantere ritornano subito a mettere in chiaro le cose, Plummer alterna colpi di forza a “ricami” e torna il più 7 (11-18). Lutz cerca di smuovere l’attacco di Vallefoglia, ma la Prosecco DOC Imoco con una Wolosz magistrale non ha difficoltà nel condurre in porto anche il secondo set. 18-25 il finale a favore di Lubian (top scorer del set con 6 punti e l’83% in attacco) e compagne.

Nel terzo set Vallefoglia prova il tutto per tutto, Kosheleva forza la battuta e D’Odorico spara a tutto braccio per il break iniziale (3-1) che rivitalizza il pubblico di Urbino. Qualche errore in battuta permette alle marchigiane di prendere fiducia (5-2) e arriva il primo momento del match in cui è Conegliano a inseguire.  La Megabox insiste, Aleksic firma il 7-3, sul 9-4 time out di coach Santarelli. Dopo due set praticamente perfetti, la Prosecco DOC paga i primi errori e Vallefoglia prende la fuga (10-4). Le padrone di casa restano avanti con gli aces fella specialista Hancock fino al 13-7. Conegliano si affida al braccio pesante di Haak per cominciare il recupero (14-10), ma risponde Aleksic a muro (16-10).

Ancora la svedese con la collaborazione di Robinson regala uno 0-4 che riapre completamente il set. Plummer sigla il 16-14 che costringe coach Mafrici al time out con le Pantere alle calcagna. Si combatte nei punti finali, c’è ancora Squarcini che batte un colpo in attacco, poi Plummer concretizza la difesa di Moki De Gennaro per il meno 1 (18-17). Adesso le Pantere non scherzano, il turno di battuta di Wolosz firma il break di 2-8 che vuole dire pareggio, il punto del 18-18 di una precisa Isabelle Haak. Però Vallefoglia non molla, Aleksic pesca il jolly al servizio (20-18), poi Mancini al centro sigla il suo primo punto (21-19). Il finale è convulso: Haak va in cielo per il meno 1 (22-21), ma Lutz è scatenata (23-21).

Lubian e un errore avversario valgono il nuovo pareggio a quota 23, poi Conegliano ha il contrattacco, ma Plummer non trova le mani: 24-23 e set ball per la Megabox. Proprio la californiana si riscatta e annulla in pallonetto, entra la baby Anna Bardaro sul 24-24. Lutz riporta alla palla set le padrone di casa, ma Plummer (grande nel finale come a Busto) non ci sta, 25-25. Il punto del sorpasso lo ottiene Squarcini con coraggio (25-26), poi la difesa gialloblù regala a Plummer la possibilità di colpire per il 25-27 che chiude il match.

Per la MVP Joanna Wolosz non è stato tutto così facile, sapevamo che la loro determinazione di Vallefoglia ci avrebbe messo in difficoltà e così è stato“. Rammaricata Sofia D’Odorico: “Nel terzo set potevamo vincere e allungare l’incontro, ma non siamo state sufficientemente decise a chiuderlo a nostro favore. Ci stiamo allenando tanto e sono sicura che la nostra crescita proseguirà, partita dopo partita“.

Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia-Prosecco DOC Imoco Conegliano 0-3 (13-25, 18-25, 25-27)
Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia:  Aleksic 6, Carraro, Kosheleva 9, Mancini 2, Hancock 3, Piani 2, D’odorico 6, Sirressi (L), Papa 2, Martinelli 1, Lutz 9, Barbero. Non entrate: Berti. All. Mafrici.
Prosecco DOC Imoco Conegliano: Plummer 13, Lubian 11, Haak 12, Squarcini 7, De Gennaro, Gray ne, Robinson 11, Wolosz, Gennari, De Kruijf ne, Furlan ne, Bardaro, Pericati ne, Coba ne. All. Santarelli.
Arbitri: Papadopol e Armandola.
Note: Durata set: 23′, 24′, 33′; Tot: 68′.

(fonte: Comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Applausi al Palavolley: Abba Pineto – TMB Monselice 3-0

Vero Volley implacabile all’Arena: Orro scatenata e Bergamo si arrende