Di Redazione
Continua la marcia ad alta quota della Chromavis Abo, formazione cremasca sempre più protagonista nel campionato di serie B1 femminile (girone B). Nella sfida di alta classifica di ieri (sabato) al PalaCoim, Offanengo ha liquidato 3-0 il Don Colleoni, firmando la settima vittoria stagionale e la quinta a fila. Tre punti pesanti, quelli centrati dalle neroverdi cremasche, che sommati ai precedenti e ai risultati di un turno che vedeva lo scontro al vertice tra Lecco e Costa Volpino (successo in quattro set per le bergamasche, tornate in vetta) ha permesso a Porzio (rientrata a guidare la seconda linea) e compagne di agganciare la zona play off a quota 22 punti a braccetto con Lecco, a -2 dalla nuova capolista. Un periodo davvero positivo quello per la Chromavis Abo, testimoniato anche dai numeri: quello contro Trescore è stato il terzo successo per 3-0 a fila, facendo compagnia a quelli precedenti contro Costa Volpino e Trentino Energie Argentario. C’è di più: si sta rafforzando sempre più l’effetto-PalaCoim, dove fin qui sono arrivati quattro 3-0 in cinque partite, con l’unico ko il derby inaugurale perso al tiebreak contro Crema.
Contro il temibile Don Colleoni, Offanengo (nuovamente guidata in panchina dal vice Fabio Collina, complice la squalifica di Giorgio Bolzoni) ha fatto la voce grossa, duellando nel primo set (chiuso 25-22) per poi dominare la scena nella seconda e nella terza frazione, vinte agevolmente 25-14 e 25-15. Mvp dell’incontro, l’opposta neroverde Martina Martinelli, che ha chiuso con 18 punti con una media di più di un pallone su due messo a terra in attacco: per lei il premio della Treccia d’oro consegnata dal sindaco di Offanengo Gianni Rossoni. In doppia cifra anche la schiacciatrice Martina Fedrigo (10 punti e 60% in attacco).
“Nel primo set – commenta Fabio Collina – siamo partiti un po’ contratti e con qualche errore, mentre Trescore è stata attaccata per tutto il parziale nella lotta punto a punto. Nei momenti finali del set siamo stati più lucidi e concreti; il Don Colleoni aveva iniziato a difendere tanto e abbiamo avuto tanta pazienza negli scambi lunghi. Nel secondo e nel terzo set abbiamo spinto molto a partire dalla battuta, mettendo in difficoltà Trescore nel gioco al centro dove sapevamo avessero due ottimi elementi, tra l’altro molto utilizzati in attacco. Abbiamo sfruttato molto il muro-difesa, toccando tanti palloni e limitando le loro soluzioni offensive”. Quindi allarga l’orizzonte. “Dopo la bella vittoria contro Costa Volpino la squadra aveva preso consapevolezza ma non si era adagiata, capendo di potersela giocare ad alti livelli. Sapevamo come fosse importante la partita contro Trescore, ma l’abbiamo affrontata senza ansia o troppa pressione, ma pensando a divertirci, perché questi match sono belli da vivere. Ora abbiamo una consapevolezza in più, sappiamo di essere in crescita e che possiamo migliorare ancora e ottenere qualcosa di importante. I risultati devono far sorridere, ma non ci devono fermare, bensì farci continuare a lavorare sodo con pazienza e piedi piantati per terra”.
Sabato la Chromavis Abo affronterà la trasferta bergamasca di Gorle (ore 21), ultimo atto del 2021 e penultima giornata del girone d’andata che si completerà l’8 gennaio con il match interno contro Busnago.
CHROMAVIS ABO-DON COLLEONI 3-0 (25-22, 25-14, 25-15)
CHROMAVIS ABO: Fedrigo 10, Anello L. 8, Martinelli 18, Pinali 8, Cattaneo 6, Galletti 2, Porzio (L), Bortolamedi, Iani. N.e.: Tommasini (L), Maggioni, Provana, Cicchitelli. All.: Collina
DON COLLEONI: Fontana 3, Campagnolo 4, Rosso 2, Tonello 7, Cigarini 6, Rossi 1, Mainetti (L), Volonté, Locatelli, Simpsi 1. N.e.: Milani. All.: Prezioso
ARBITRI: Roncati e Mantegna
(fonte: Comunicato Stampa)