in

Il maestro Eccheli contro l’allievo Sbertoli: Allianz-Vero Volley, che derby sarà?

Di Paolo Cozzi

Settimana di freddo e neve in Lombardia, ma soprattutto settimana di attesa per tutti gli appassionati di volley visto che questo pomeriggio andrà in scena il derby di ritorno, il primo vero derby lombardo ad alta quota da quando le due squadre sono approdate in Superlega. Se il bilancio delle vittorie negli ultimi scontri pende nettamente a favore di Milano, Monza può vantare la vittoria nel gironcino di settembre di Coppa Italia, anche se a qualificazione già ottenuta per entrambi i team. Due squadre diverse, due società agli antipodi fra loro, ma che quest’anno raccolgono i frutti di anni di apprendistato, di piccoli passi per affacciarsi ai piani alti.

L’Allianz Milano si presenta a questa partita con un Tine Urnaut in più, anche se voci di corridoio danno il campione sloveno ancora in ritardo di condizione. Conosco benissimo Tine per aver giocato con lui per una stagione, e credo che (al di là che sia pronto o meno oggi) rappresenti una bella spinta alle ambizioni della squadra, che quest’anno ha dimostrato avere la panchina davvero corta. Non lo vedo bene solo come schiacciatore, ma anche come opposto, ruolo che ha già ricoperto in Superlega a San Giustino e a volte in nazionale, perché è un giocatore che più attacca, più sale di rendimento e più si esalta.

La Vero Volley Monza invece arriva a questo crocevia della stagione senza Sedlacek (lo schiacciatore croato va a cercare fortuna e contratto in Cina, proprio al posto di Urnaut…) ma con la forza di un gruppo che dopo un avvio disastroso, l’esonero di Soli e le sabbie mobili di una classifica pericolante, ha saputo stringersi intorno alla figura di Massimo Eccheli, allenatore plurivincitore con le giovanili ma alla prima vera occasione con i professionisti. E sarà derby nel derby per il coach monzese e il palleggiatore dell’Allianz Riccardo Sbertoli, visto che quest’ultimo è stato allenato per anni nelle giovanili dal tecnico milanese: una sfida fra maestro e allievo che appare molto interessante.

Analizzando un po’ le due squadre, Milano soffre molto in ricezione e ha perso incisività in battuta rispetto all’anno scorso con la cessione di Nimir Abdel-Aziz, ma sta lavorando bene a muro anche con i laterali e può contare su un gruppo affiatato e ben motivato da coach Piazza. Ha dato però la sensazione di faticare a tenere il ritmo alto per tutta la partita, e lo dimostrano i set lasciati nei match con Verona e Padova, e le partite con piacenza e Vibo.

Per Monza invece la battuta è sicuramente uno dei fondamentali chiave per mettere sotto pressione il gioco avversario, e nelle ultime partite è aumentato il gioco di Orduna con i suoi centrali, cosa che ha prodotto ottimi risultati. Bene anche l’inserimento di Filippo Lanza, che sta dimostrando quello che è il suo reale valore dopo le vicissitudini patite a Perugia. Punto debole di questa squadra probabilmente la tenuta mentale, per un gruppo che spesso negli ultimi anni ha mancato gli appuntamenti chiave, ma è anche vero che è contro le grandi che riesce ad esprimere appieno il proprio potenziale.

Uomini chiave del match potrebbero essere Dzavoronok e Ishikawa, con i due palleggiatori pronti comunque a dare spettacolo e a far ruotare tutte le loro bocche da fuoco.

Insomma, gli attori protagonisti sono pronti e carichi, godiamoci questo derby d’alta quota e vediamo quale dei due team entrerà di diritto nel novero delle Big Four!

L’articolo Il maestro Eccheli contro l’allievo Sbertoli: Allianz-Vero Volley, che derby sarà? proviene da Volley News.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Guarena, Marengo e Fini: le giovani di Chieri debuttano in A1

Pistola dopo la sconfitta a Trento: “La peggior prestazione stagionale”