La Lega Pallavolo Serie A Femminile supporterà durante il mese di ottobre la campagna “Frecciarosa – La prevenzione viaggia in treno“, promossa da Fondazione IncontraDonna e dal Gruppo FS, giunta alla quattordicesima edizione. Il progetto gode del patrocinio del Ministero della Salute, con la partecipazione dell’AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica), Enti-Istituzioni, tra cui Farmindustria, e il patrocinio delle maggiori Società Scientifiche Italiane.
Per tutto il mese di ottobre (dal lunedì al venerdì) i viaggiatori a bordo dei treni Frecce, Regionali e Intercity potranno usufruire gratuitamente di un servizio di informazione e consulenza sulla prevenzione oncologica grazie ai medici messi a disposizione dall’Associazione Italiana di Oncologia Medica.
Inoltre, sulla piattaforma “Frecciarosa.it” saranno prenotabili anche quest’anno i teleconsulti volti a ricevere chiarimenti, suggerimenti e indicazioni dal medico, che dovranno comunque essere successivamente integrate presso strutture del SSN (Sistema Sanitario Nazionale). L’obiettivo è promuovere la prevenzione primaria, i corretti stili di vita e incentivare l’adesione agli screening oncologici.
L’edizione Frecciarosa 2024, inoltre, si arricchisce di una nuova importante tappa “a terra”: il 24 ottobre, grazie alla collaborazione con la ASL ROMA 1 e agli spazi offerti dal Polo Logistica del Gruppo FS, un’unità mobile sarà presente presso lo scalo ferroviario di San Lorenzo, a Roma, dove si potranno effettuare gratuitamente diverse prestazioni.
La Lega Volley Femminile supporterà la campagna durante tutto il mese di ottobre tramite annunci fonici dedicati, mentre durante quattro match selezionati saranno attivati dei giri led e le giocatrici scenderanno in campo con una maglietta a sostegno dell’iniziativa: Reale Mutua Fenera Chieri – Igor Gorgonzola Novara del 6 ottobre, Numia Vero Volley Milano – Smi Roma Volley del 12 ottobre, Savino Del Bene Scandicci – Bartoccini-Mc Restauri Perugia del 20 ottobre e Prosecco Doc Imoco Conegliano – Bergamo del 27 ottobre.
Inoltre, una rappresentanza delle giocatrici della stessa Smi Roma Volley ha partecipato alla conferenza stampa tenutasi lunedì 30 settembre in compagnia della Responsabile Eventi, Comunicazione e Pubbliche Relazioni di Lega Consuelo Mangifesta, che ha dichiarato: “Le performances di un’atleta a qualsiasi livello sono determinate dalle sue qualità e da una perfetta condizione fisica.
Per questo sin da bambini si prova a insegnare un corretto stile di vita, ma quando si diventa più adulti è chiaro che a giocare un ruolo fondamentale sono anche i controlli costanti. Per questo credo che l’iniziativa di Frecciarosa meriti attenzione e divulgazione. Noi, come Lega Volley Femminile insieme a Master Group Sport, abbiamo sempre posto grande impegno in questi temi, cercando di attrarre quanti più giovani possibili alla pratica sportiva e sensibilizzando alla prevenzione affidandoci anche al buon esempio delle nostre campionesse“.
CLICCA QUI PER LE INFO E IL MEDIA KIT
(fonte: Comunicato stampa)