Lorenzo Sonego vede sfumare l’accesso al tabellone principale del torneo ATP di Cincinnati, fermandosi all’ultimo ostacolo delle qualificazioni. Il tennista italiano è stato superato dallo spagnolo Jaume Munar con il punteggio di 6-3, 3-6, 6-2 in un match che ha visto alti e bassi da entrambe le parti.
La partita ha avuto un andamento ondivago, con Sonego che, dopo aver ceduto il primo set per 6-3, è riuscito a reagire nel secondo parziale, imponendosi con lo stesso punteggio e riportando l’incontro in equilibrio.
Il terzo e decisivo set è stato quello che ha segnato le sorti dell’incontro. Sonego ha avuto una chance cruciale nel quarto game, quando si è procurato una palla per il 2 pari. Tuttavia, non è riuscito a sfruttarla, cedendo invece il servizio in quel momento critico.
La situazione è precipitata rapidamente per l’azzurro che, trovatosi sotto per 2-5, ha perso malamente il servizio a zero nell’ottavo game, consegnando set e match a Munar con il punteggio finale di 6-2.
Nonostante la delusione per l’eliminazione, per Sonego non tutto potrebbe essere perduto. Il torinese mantiene infatti una flebile speranza di entrare nel tabellone principale come lucky loser. Questa possibilità dipenderà da eventuali forfait dell’ultima ora tra i giocatori già ammessi al main draw.
Lucia Bronzetti vede sfumare l’accesso al tabellone principale del WTA 1000 di Cincinnati nell’ultimo e decisivo turno delle qualificazioni. La tennista romagnola è stata sconfitta dalla neozelandese Lulu Sun, numero 54 del ranking mondiale, con il punteggio di 7-6 6-3 in un match durato un’ora e mezza.
Il primo parziale ha visto Sun partire meglio, strappando il servizio all’azzurra nel terzo game. Bronzetti, però, non si è data per vinta e ha conquistato il controbreak nell’ottavo gioco. Il set è proseguito con grande equilibrio, con l’italiana che è riuscita a salvare una palla break nel nono game e Sun che ha annullato due set point nel decimo. Il tie-break è stato infine appannaggio della neozelandese per 7-4.
Il secondo set è stato un susseguirsi di break. Bronzetti è riuscita a portarsi in vantaggio due volte, strappando il servizio nel terzo e nel quinto game. Tuttavia, in entrambe le occasioni, Sun ha risposto immediatamente con un controbreak. L’ottavo game si è rivelato decisivo: la neozelandese ha tolto nuovamente la battuta all’azzurra, portandosi sul 5-3. Con grande freddezza, Sun ha poi chiuso l’incontro sul 6-3, guadagnandosi l’accesso al tabellone principale.
Martina Trevisan vede sfumare l’accesso al tabellone principale del WTA 1000 di Cincinnati, cedendo nel turno decisivo delle qualificazioni all’americana Robin Montgomery con il punteggio di 6-4, 6-4.
L’incontro ha visto l’azzurra in difficoltà sin dalle prime battute. Nel primo set, Trevisan ha subito il break decisivo già nel game d’apertura, un handicap che non è riuscita a recuperare per tutto il parziale.
Il secondo set ha offerto maggiori emozioni e colpi di scena. Trevisan si è trovata in una situazione critica sul 2-5, con due break di svantaggio. Nonostante un tentativo di rimonta che l’ha vista recuperare un servizio, l’italiana non è riuscita a completare la rimonta.
Il momento chiave è arrivato nel decimo game: Trevisan ha avuto tre palle break consecutive per riportarsi in parità, ma non è riuscita a concretizzarle. Montgomery ha saputo resistere alla pressione e ha chiuso l’incontro sul 6-4, assicurandosi un posto nel main draw.
Questa sconfitta impedisce a Trevisan di unirsi alle connazionali Jasmine Paolini ed Elisabetta Cocciaretto già presenti nel tabellone principale. Per l’azzurra, ora, l’obiettivo sarà quello di ripartire da questa prestazione per preparare al meglio i prossimi impegni della stagione sul cemento americano.
Md
(1) Sinner, Jannik vs Bye
(Q) Michelsen, Alex vs Griekspoor, Tallon
Giron, Marcos vs Baez, Sebastian
Thompson, Jordan vs (13) Humbert, Ugo
(11) Fritz, Taylor vs (WC) Nakashima, Brandon
(Q) Holt, Brandon vs Fils, Arthur
Zhang, Zhizhen vs Mpetshi Perricard, Giovanni
Bye vs (6) Rublev, Andrey
(3) Zverev, Alexander vs Bye
Khachanov, Karen vs Cerundolo, Francisco
(WC) Purcell, Max vs Machac, Tomas
(PR) Carreno Busta, Pablo vs (16) Korda, Sebastian
(12) Shelton, Ben vs (WC) Opelka, Reilly
Etcheverry, Tomas Martin vs Arnaldi, Matteo
Marozsan, Fabian vs (Q) Moutet, Corentin
Bye vs (8) Dimitrov, Grigor
(5) Hurkacz, Hubert vs Bye
(Q) Nishioka, Yoshihito vs Kecmanovic, Miomir
Tabilo, Alejandro vs Darderi, Luciano
Cobolli, Flavio vs (10) Paul, Tommy
(14) Musetti, Lorenzo vs Jarry, Nicolas
Davidovich Fokina, Alejandro vs Tiafoe, Frances
Lehecka, Jiri vs Navone, Mariano
Bye vs (4) Medvedev, Daniil
(7) Ruud, Casper vs Bye
Auger-Aliassime, Felix vs (Q) Kovacevic, Aleksandar
Draper, Jack vs (Q) Munar, Jaume
Struff, Jan-Lennard vs (9) Tsitsipas, Stefanos
(15) Rune, Holger vs (WC) Berrettini, Matteo
Mannarino, Adrian vs (Q) Borges, Nuno
Monfils, Gael vs Popyrin, Alexei
Bye vs (2) Alcaraz, Carlos