in

Giappone: i Suntory Sunbirds tornano sul trono, battuti i Panasonic Panthers

Dopo un solo anno di digiuno i Suntory Sunbirds tornano a laurearsi campioni del Giappone, come nel 2021 e nel 2022. Nella finalissima della V.League maschile la squadra di Osaka batte i favoritissimi Panasonic Panthers, dominatori della regular season, con un 3-0 (25-18, 37-35, 25-19) che non ammette repliche: la chiave della partita è il secondo parziale, in cui i Panthers non sfruttano tre chance per riequilibrare il conto dei set e alla fine cedono in un’interminabile lotta ai vantaggi. Il decimo titolo nazionale della storia dei Sunbirds porta con sé anche uno strepitoso record di pubblico: 9544 spettatori presenti a Tokyo (il precedente primato risaliva al 2007).

Come sempre il protagonista numero uno delle vittorie del Suntory è Dmitry Muserskiy, autore di 24 punti (48% in attacco), anche se il premio di MVP va per la seconda volta in carriera al palleggiatore Masaki Oya. Nel sestetto ideale della manifestazione finiscono anche i compagni di squadra Alain De Armas e Futoshi Onodera. Gli “intrusi” sono Thomas Jaeschke (deludente però in finale con soli 9 punti) e il libero Tomohiro Yamamoto dei Panthers, oltre a Kentaro Takahashi dei Toray Arrows. Grande escluso Yuji Nishida, che si era comunque già aggiudicato il premio per il miglior servizio e anche in finale è l’unico a tenere alta la bandiera della squadra di Laurent Tillie con 18 punti.

Al terzo posto della V.League chiudono i Toray Arrows, vittoriosi per 3-2 (17-25, 25-20, 21-25, 25-22, 15-13) nella combattuta finalina con i JT Thunders, mentre i Wolfdogs Nagoya di Valerio Baldovin si consolano solo parzialmente con il quinto posto ottenuto grazie al 3-2 (25-27, 25-22, 25-17, 16-25, 15-13) contro i Sakai Blazers.

(fonte: Vleague.jp)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Coppa Puglia: vincono Monteroni, Mesagne, Palo del Colle e Bari. Sugli spalti anche De Giorgi

Miami, verso la finale: Dimitrov gioca il suo miglior tennis, ma se Sinner fa il Sinner…