Si riaccendono le luci della Champions League per l’Allianz Vero Volley Milano, pronta all’appuntamento con la storia. Martedì 12 marzo alle 20 (diretta DAZN), sul mondoflex dell’Allianz Cloud, la squadra lombarda se la vedrà con il Fenerbahce Opet Istanbul per la gara di andata delle semifinali della massima competizione continentale per club. Un momento unico per la prima squadra femminile del Consorzio, alla sua prima volta tra le migliori quattro squadre d’Europa: si attende una risposta entusiasmante anche da parte del pubblico milanese.
Milano, che nelle ultime due stagioni di Champions ha un record di 10 vittorie e 3 sconfitte (tutte per mano del VakifBank Istanbul), punta a raggiungere quella che sarebbe ovviamente la prima finale della sua storia: la qualificazione si deciderà in base all’esito del doppio confronto, con la gara di ritorno in programma a Istanbul martedì 19 marzo alle 18 italiane. Chi passa il turno affronterà la vincente dell’altro confronto italo-turco tra A.Carraro Imoco Conegliano e Eczacibasi Dynavit Istanbul.
La squadra di Marco Gaspari punterà fortemente su Paola Egonu, attualmente miglior realizzatrice della manifestazione con 142 punti, e Dana Rettke, seconda miglior muratrice con 26 block vincenti (uno in meno di Jovana Kocic dell’Alba Blaj). Dall’altra parte il Fenerbahce – che ha all’attivo due finali di Champions nella sua storia, una vinta nel 2012 – può vantare la seconda giocatrice per numero di ace, Irina Fedorovtseva, con 19 battute vincenti (la migliore è Iris Vos dell’Asterix Beveren con 21). Non ci sono precedenti tra le due squadre, mentre l’ex è Magdalena Stysiak, a Milano nelle ultime due stagioni.
“Un match sicuramente importante – dice Marco Gaspari – in una manifestazione con club di altissimo livello e tutti attrezzati per fare bene. Per questo per noi è una gioia essere arrivati fino a qui, ma sappiamo che domani dobbiamo scendere in campo e giocare con l’obiettivo di vincere. La nostra squadra è stata allestita per competere al massimo livello e non dobbiamo accontentarci di questo risultato, anche se di primissimo piano“.
“Le nostre avversarie – continua l’allenatore di Milano – non hanno bisogno di presentazioni, hanno un roster importante e come noi vorranno arrivare in finale. Sarà fondamentale cogliere un buon risultato in questa prima gara, per affrontare al meglio il ritorno al Burhan Felek, che sarà una bolgia. Per farlo, dobbiamo resistere in ricezione e sfruttare al meglio i loro punti deboli“.
La palleggiatrice e capitana Alessia Orro aggiunge: “Domani ci aspetterà una partita di alto livello, contro un avversario che non ha bisogno di presentazioni. Aspettavamo questo incontro da tanto e domani dovremo scendere in campo con la miglior versione di noi. Ci accompagnerà il nostro pubblico, che sarà fondamentale in questa battaglia in una partita che si prospetta bellissima“.
(fonte: Comunicato stampa)