Di Redazione
Partita importante per le ragazze della Pallavolo Cascina che riscattano la sconfitta casalinga col V.P. Volley mettendo in campo grinta, cuore e qualità per superare in trasferta il Dream Volley Pisa in una sfida che valeva di fatto l’ufficialità dei Playoff Promozione e un mattoncino importante per la conferma del secondo posto.
La cronaca
Lazzerini parte con Cerri in regia opposta a Corti E., Simoncini e Corti F. in banda, Passaglia e Lenzi sul centro, Fiaschi libero.
Iniziano forte le padrone di casa che, sorrette in attacco da capitan Crecchi, picchiano duro in prima linea riuscendo a guadagnare qualche punto di margine. Le biancorosse però rispondono presenti e crescono di ritmo con l’andare della gara. Il servizio trova continuità e precisione, Fiaschi difende palloni importanti e i posti 4 riescono a trovare spazi nel muro difesa gialloblu.
L’equilibrio regna sovrano fino al 20 quando un bel break delle avversarie sembra indirizzare il set a loro favore, 23-20. E’ però Capitan Corti E. a suonare la sveglia con un lob da posto 2 che porta il Cascina a 21 e manda in battuta Lenzi. Dai 9 metri è proprio Lenzi che dà l’accelerata decisiva e, con 4 servizi efficaci conditi da una bella difesa e dall’ace finale, chiude la contesa portandoci in vantaggio, 23-25, 0-1.
Stessa musica alla ripresa. Il Dream tenta la fuga, ma le cascinesi non ci stanno e restano aggrappate al punteggio con ottime difese che costringono la squadra locale a cercare soluzioni forzate e a commettere qualche errore di troppo. Ancora una volta il parziale resta in bilico fin sopra al 20. Un muro di Corti F. e un passante di Simoncini ci concedono il vantaggio e la palla dello 0-2… Le pisane annullano il primo tentativo, ma si devono arrendere ad un bel primo tempo firmato Cerri-Passaglia e ad un fallo di doppia che ci porta sul 24-26, 0-2.
Al via il terzo set e, sulle ali dell’entusiasmo, le biancorosse concedono veramente poco alle padrone di casa. Precise ed efficaci sia in prima che in seconda linea, Fiaschi e compagne guadagnano fin da subito un buon margine, +8. Quando la pratica sembra ormai in fase di chiusura, una lunga interruzione a causa del doppio infortunio dei liberi pisani, con conseguente subentro nel ruolo di uno, fa perdere ritmo e continuità alle biancorosse che incappano in qualche errore gratuito. L’ampio margine accumulato consente comunque di gestire il finale con “relativa tranquillità”, e respingere al mittente anche l’ultimo assalto. Un bel muro della coppia Lenzi-Corti E. stoppa infatti definitivamente le ambizioni pisane e fa esplodere la festa biancorossa, 18-25, 0-3.
Vittoria che quindi regala a Corti e il raggiungimento dei playoff valevoli per la promozione in B2. Ora le biancorosse sono chiamate a chiudere al meglio la stagione a partire dal prossimo appuntamento, sabato prossimo alle 21.15 al palazzetto di Piazza Don Vivaldi a San Miniato.
Dream Volley Pisa – Pallavolo Cascina (23-25, 24-26, 18-25)
Pallavolo Cascina: Allenatore Emanuele LAZZERINI.
Martina BARTALI, Cristina CEI (L2), Giulia CERRI, Eleonora CORTI (K), Francesca CORTI, Giulia DEL PECCHIA, Francesca FIASCHI (L1), Blessing LEMMI, Ilaria LENZI, Gioela LETO, Eleonora PASSAGLIA, Camilla SIMONCINI.
Dirigente accompagnatore Marco CORTI.
(Fonte: comunicato stampa)