Di Redazione
Il risultato più inaspettato nella partita più difficile: la Emma Villas Aubay Siena riapre completamente la corsa salvezza andando a imporsi per 3-1 sul campo della Gas Sales Bluenergy Piacenza, che incassa addirittura la sesta sconfitta casalinga della sua stagione. Le due squadre arrivavano da momenti opposti, ottimo quello dei biancorossi e disastroso quello di Siena, eppure la compagine toscana è stata più lucida e determinata, mentre i padroni di casa hanno giocato a corrente troppo alternata, faticando in attacco ma anche in difesa, dove sono caduti troppi palloni difendibili.
Perso malamente il primo set per un paio di errori sul finire e vinto il secondo in maniera agevole, Piacenza nel terzo set si è trovata avanti anche di diverse lunghezze (17-12, 23-20) e ha avuto il set point a disposizione, ma ai vantaggi ha lasciato via libera a Siena; nel quarto, dopo ben 8 match point annullati, gli ospiti hanno completato il loro capolavoro. Non sono bastati i 25 punti di Simon e i 20 di Basic ai padroni di casa, mentre Giulio Pinali (25, premiato come MVP) e Maarten Van Garderen (22 con il 68%) sono stati i grandi protagonisti del successo senese.
La cronaca:
In avvio di gara coach Massimo Botti manda in campo Brizard e Romanò in diagonale, Caneschi e Simon al centro, Recine e Basic in banda, Scanferla è il libero. Leal è in panca, Lucarelli a bordo campo. E in panca per Piacenza c’è anche il quasi sedicenne Medici, ragazzo del settore giovanili che veste la maglia di secondo libero. Dall’altra parte della rete Siena risponde con Finoli Ignacio e Pinali in diagonale, Ricci e Mazzone al centro, Petric e Van Garderen in banda, Bonami è il libero.
Recine dalla linea dei nove metri mette in difficoltà la ricezione ospite, suo l’ace del 6-3; Piacenza sembra viaggiare sul velluto, ma sul 7-4 subisce, anche per qualche propria disattenzione, un break di 5 punti che fa mettere il naso avanti a Siena (7-9). I toscani tengono botta, il muro di Simon vale la parità a quota 14, ma è ancora Siena ad allungare con il muro secco di Van Garderen su Romanò: 16-18. Faticano ora i biancorossi a colmare il gap, Gironi entra per Romanò e va a segno (21-23), ma il primo di tre set point è degli ospiti; Simon ne annulla uno, chiude Siena con un perfetto diagonale di Van Garderen.
La Gas Sales Bluenergy cerca subito di voltare pagina, il muro di Simon vale il 9-7; Siena trova la parità a quota 11, ma sono i padroni di casa ad allungare nuovamente. Romanò ha ritrovato colpi e misura, suo il 14-11, e poco dopo è lo stesso opposto a portare con un ace a quattro le lunghezze di vantaggio (16-12). Due muri consecutivi, uno di Recine ed uno di Brizard, fanno volare sul 19-13 la squadra di casa, con Pelillo che si vede costretto a chiamare il suo secondo time out. Simon in cattedra, prima con un muro e quindi con due perfetti primi tempi; il secondo porta una infinità di set point ai biancorossi (24-16), e a chiudere è proprio il gigante cubano.
Avvio di terzo set equilibrato, Siena si guadagna un paio di punticini di vantaggio, ma a quota 11 è parità con l’ace di Recine. Il suo turno di battuta fa male agli ospiti e la Gas Sales Bluenergy allunga: 14-11, grazie anche ad un paio di muri vincenti. Piacenza continua a spingere, ace di Simon (17-12); Siena reagisce, lavora bene a muro e accorcia (17-15) con Botti a chiamare time out. Un nuovo muro toscano, questa volta su Recine, vale il meno uno per gli ospiti (19-18).
Ancora un muro, questa volta è biancorosso (21-18); Basic ha la mano calda, suo il 23-20 con un perfetto mani fuori. Siena si rifà sotto (23-22) e Botti si gioca il secondo time out. Muro di Siena ed è parità a quota 23, il muro secco di Romanò su Van Garderen porta il set point ai suoi (24-23), annullato. È Siena ora ad avere il set point a disposizione, l’attacco out di Alonso manda al cambio campo sul 24-26 e per i toscani un punto è assicurato.
Piacenza è all’angolo, Siena fa la voce grossa (7-12) con il muro secco di Pinali su Gironi, da poco entrato in campo per Romanò. Si fatica oltre misura in casa biancorossa, sia a mettere palla a terra che in difesa; Siena ringrazia e si porta avanti di cinque lunghezze (10-15). Il lungo rincorrere dei biancorossi è premiato con l’ace di Brizard che vale la parità a quota 18; il sorpasso arriva con il block in di Romanò (19-18). Allunga Piacenza (21-19) ma a quota 22 è ancora parità.
Il primo match ball è di Siena sull’errore in attacco di Romanò (23-24), ma viene annullato. Si va ai vantaggi e si susseguono le opportunità dei toscani: la prima è sprecata con la battuta out di Van Garderen, le successive dal muro e dall’attacco di Simon (28-28). Svaniscono altre due possibilità di chiudere il match per merito di Basic; Alonso conquista la prima di due occasioni per Piacenza (29-28, 31-30), anche queste non sfruttate. Alla fine, alla nona palla match, chiude Petric sul 31-33.
Massimo Botti: “Non abbiamo sfruttato una grande occasione che la giornata ci aveva dato. Purtroppo è successo quello che temevo, eravamo favoriti e ci siamo intristiti quando le cose non funzionavano. Troppi alti e bassi durante la gara, non abbiamo giocato come sappiamo nonostante la partita l’abbiamo preparata bene pur in poco tempo; certe occasioni vanno sfruttate e non siamo stati bravi a farlo. Dispiace, merito a Siena che ha giocato bene e ha meritato, noi dobbiamo leccarci le ferite e riprendere il nostro cammino senza rattristirci più del dovuto“.
Gas Sales Bluenergy Piacenza-Emma Villas Aubay Siena 1-3 (22-25, 25-17, 24-26, 31-33)
Gas Sales Bluenergy Piacenza: Alonso 5, Brizard 3, Recine 12, Simon 25, Romanò 13, Basic 20, Scanferla (L), Gironi 2, Cester, de Weijer. Ne: Leal, Caneschi, Hoffer, Medici (L). All. Botti.
Emma Villas Aubay Siena: Ricci 6, Finoli, Petric 19, Mazzone 1, Pinali 25, Van Garderen 22, Bonami (L), Biglino, Pochini, Pinelli, Pereyra, Raffaelli. Ne: Fontani (L). All. Pelillo.
Arbitri: Rossi di Sanremo, Frapiccini di Ancona.
Note: durata set 29’, 26’, 32’ e 44’ per un totale di 131’. Spettatori 2.178 per un incasso di 16.038 euro. Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza: battute sbagliate 16, ace 8, muri punto 14, errori in attacco 10, ricezione 52% (30% perfetta), attacco 46%. Emma Villas Aubay Siena: battute sbagliate 16, ace 1, muri punto 9, errori in attacco 5, ricezione 43% (24% perfetta), attacco 48%.
(fonte: Comunicato stampa)