in

Posticipi spettacolari: Siena espugna Piacenza 3-1, Cisterna supera Trento 3-2

Domenica 15 gennaio 2023
SuperLega Credem Banca: i risultati dei posticipi

SuperLega Credem Banca
Posticipi 4a Giornata di ritorno: impresa di Siena a Piacenza in quattro set, nella maratona da record di Cisterna i pontini piegano Trento all’ultimo respiro

Risultati Posticipi 4a Giornata di ritorno SuperLega Credem Banca:
Top Volley Cisterna – Itas Trentino 3-2 (25-21, 25-22, 24-26, 35-37, 15-13)

Gas Sales Bluenergy Piacenza – Emma Villas Aubay Siena 1-3 (22-25, 25-17, 24-26, 31-33)

Gara da record a Cisterna
Grazie a una durata di 2 ore e 43 minuti, Cisterna – Trento si piazza al quarto posto dei match durati più a lungo in SuperLega Credem Banca; sul gradino più alto del podio resta il successo esterno al tie degli stessi pontini contro Milano nell’8° turno della passata stagione (2 ore e 55 minuti). Inoltre, con un totale di 243 punti globali siglati dalle due squadre, l’incontro tra Top Volley e Itas si classifica al quindicesimo posto delle gare con punteggio più elevato nella massima serie in coabitazione con altre tre partite. Saldamente in testa dal 2001/02 rimane la sfida vinta 3-2 dalla Noicom Brebanca Cuneo contro la Sisley Treviso per un totale di 275 punti a referto.

Top Volley Cisterna – Itas Trentino 3-2 (25-21, 25-22, 24-26, 35-37, 15-13) – Top Volley Cisterna: Baranowicz 3, Bayram 16, Zingel 8, Dirlic 37, Sedlacek 13, Rossi 3, Kaliberda 0, Catania (L), Gutierrez 0, Mattei 2. N.E. Staforini, Martinez, Zanni. All. Soli. Itas Trentino: Sbertoli 3, Michieletto 27, Lisinac 14, Kaziyski 7, Lavia 8, Podrascanin 13, Nelli 1, Dzavoronok 12, Laurenzano (L), D’Heer 0. N.E. Pace, Berger, Cavuto, Depalma. All. Lorenzetti. ARBITRI: Canessa, Luciani. NOTE – durata set: 29′, 28′, 35′, 46′, 25′; tot: 163′. Spettatori: 1.762. MVP: Dirlic.

Emozioni a non finire al Palasport di Cisterna nella 4a giornata di ritorno della stagione regolare. La Top Volley supera Trento per 3-2 mettendoci il cuore in ricordo della giovane tifosa Anna prematuramente scomparsa e omaggiata dalle due squadre in campo. I padroni di casa partono subito forte e si aggiudicano i due set grazie alle magistrali giocate di capitan Baranowicz, che arma tutti i suoi attaccanti alternando palle veloci per Dirlic, Sedlacek e Bayram. Lorenzetti prova a mischiare le carte alternando i giocatori in campo, riuscendo a mettere in difficoltà gli avversari che comunque conquistano il parziale di 2-0. Terzo set giocato punto a punto. A fare la differenza sono proprio gli innesti, su tutti Dzavoronok che sostituisce degnamente uno spento Kaziyski. Nel quarto l’equilibrio porta i due team a rimanere in campo per 46 minuti fino all’ace di Podrascanin che chiude il parziale 37 a 35 per gli ospiti. Nel tie break i ragazzi di coach Soli hanno un solo obiettivo, prendersi la vittoria davanti ai propri tifosi, chiude Dirlic, MVP dell’incontro con uno score impressionante, ben 37 punti messi a segno.

MVP: Petar Dirlic (Top Volley Cisterna)
SPETTATORI: 1.762

Andrea Mattei (Top Volley Cisterna): “Non abbiamo più l’effetto sorpresa di inizio stagione. La Top Volley sta facendo bene, abbiamo giocato tutti al massimo, nessuno è venuto meno all’impegno di concretizzare una vittoria che volevamo tantissimo soprattutto per guardare ai Play Off con più serenità. Abbiamo fatto un girone di andata spettacolare e stiamo confermando il nostro stato di forma. Gli avversari si preparano al meglio quando devono giocare contro di noi”.

Angelo Lorenzetti (allenatore Itas Trentino): “Poteva essere preventivabile arrivare a giocare il tie break, sia per il valore dell’avversario che in casa ha offerto spesso grandi prestazioni, sia perché venivamo da una lunga trasferta infrasettimanale; meno prevedibile era il nostro approccio così morbido al match. Abbiamo delle attenuanti, ma dovevamo iniziare l’incontro in maniera differente, soprattutto perché in questo campionato nessuno ti regala nulla e i risultati odierni emersi anche sugli altri campi lo dimostrano. Bisogna assolutamente cambiare marcia da questo punto di vista”.

Gas Sales Bluenergy Piacenza – Emma Villas Aubay Siena 1-3 (22-25, 25-17, 24-26, 31-33) – Gas Sales Bluenergy Piacenza: Brizard 3, Recine 12, Simon 25, Romanò 13, Basic 20, Alonso 5, Gironi 2, Scanferla (L), Cester 0, De Weijer 0. N.E. Hoffer, Leal, Caneschi. All. Botti. Emma Villas Aubay Siena: Finoli 0, Petric 19, Mazzone 1, Pinali 25, Van Garderen 22, Ricci 6, Raffaelli 0, Pochini (L), Biglino 0, Bonami (L), Pereyra 0, Pinelli 0. N.E. Fontani. All. Pelillo. ARBITRI: Rossi, Frapiccini. NOTE – durata set: 29′, 26′, 32′, 44′; tot: 131′. Spettatori: 2.178. MVP: Pinali.

Nel 4° turno di ritorno della Regular Season la Gas Sales Bluenergy Piacenza raccoglie una delusione casalinga. È Siena a espugnare il PalabancaSport al termine di una gara giocata a corrente alternata dai biancorossi, in difficoltà sia in attacco che in difesa, con troppi palloni difendibili lasciati cadere. Il primo set va agli ospiti per un paio di errori nella fase finale, il secondo viene vinto in maniera agevole dai padroni di casa. I biancorossi nel terzo si sono trovano avanti anche di diverse lunghezze (17-12, 23-20), ma sprecano il set point a disposizione e ai vantaggi hanno lasciato spazio ai toscani. Nel quarto atto, nonostante otto match ball annullati, i piacentini capitolano sul filo di lana. Non bastati i 25 punti di Simon e i 20 di Basic per avere la meglio sul fanalino di cosa della SuperLega che s’impone pieno merito. Occasione sfumata per i gli emiliani che perdono la possibilità di fare un bel balzo in avanti in classifica.

MVP: Giulio Pinali (Emma Villas Aubay Siena)
SPETTATORI: 2.178

Massimo Botti (Allenatore Gas Sales Bluenergy Piacenza): “Non abbiamo sfruttato la grande occasione che la giornata ci aveva dato. Purtroppo è successo quello che temevo, eravamo favoriti e ci siamo intristiti quando le cose non funzionavano. Troppi alti e bassi durante la gara, purtroppo non abbiamo giocato come sappiamo nonostante avessimo preparato bene la partita, seppur in poco tempo. Certe occasioni vanno sfruttate, non siamo stati bravi a farlo. Dispiace, merito a Siena che ha giocato bene, noi dobbiamo leccarci le ferite e riprendere il nostro cammino senza lasciarci condizionare troppo”.

Giulio Pinali (Emma Villas Aubay Siena): “Abbiamo vinto una partita molto lunga, siamo stati bravi a rimanere lì con testa in ogni frangente. Nel quarto set siamo rimasti concentrati e lucidi, abbiamo giocato. Quello che abbiamo fatto ci serve come spunto anche in vista delle prossime gare nelle quali dovremo mantenere la stessa mentalità. Piacenza è una squadra forte e attrezzata, ci aspettavamo sicuramente una battaglia. Avevamo tanta voglia di riscatto, siamo riusciti a distinguerci in tutti i fondamentali. Ora dovremo continuare a lavorare tanto per mantenere questo livello e lo stesso ritmo”.

Classifica SuperLega Credem Banca
Sir Safety Susa Perugia 45, Valsa Group Modena 29, Cucine Lube Civitanova 26, Itas Trentino 26, Gas Sales Bluenergy Piacenza 25, Allianz Milano 23, Top Volley Cisterna 23, Vero Volley Monza 21, WithU Verona 19, Gioiella Prisma Taranto 13, Pallavolo Padova 11, Emma Villas Aubay Siena 9.

5ª giornata di ritorno Regular Season SuperLega Credem Banca
Sabato 21 gennaio 2023, ore 18.00
Vero Volley Monza – Gas Sales Bluenergy Piacenza

Diretta Volleyballworld.tv

Cucine Lube Civitanova – Itas Trentino
Diretta RAI Sport
Diretta Volleyballworld.tv

Domenica 22 gennaio 2023, ore 15.30
Emma Villas Aubay Siena – Top Volley Cisterna

Diretta Volleyballworld.tv

WithU Verona – Allianz Milano
Diretta Volleyballworld.tv

Domenica 22 gennaio 2023, ore 18.00
Pallavolo Padova – Gioiella Prisma Taranto

Diretta Volleyballworld.tv

Valsa Group Modena – Sir Safety Susa Perugia
Diretta RAI Sport
Diretta Volleyballworld.tv


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp


Tagcloud:

Incredibile Emma Villas Aubay: espugna Piacenza e riapre i giochi

Cisterna supera Trento 3-2