Di Redazione
Si avvicina la seconda di ritorno di Superlega per la Sir Safety Susa Perugia che è al lavoro in questi giorni di festa al PalaBarton e che il 26 dicembre ospiterà tra le mura amiche la Emma Villas Aubay Siena con fischio d’inizio e diretta streaming sulla piattaforma web Volleyballworld.tv alle ore 18:00.
Santo Stefano a Pian di Massiano dunque per i Block Devils che, dopo un paio di giorni di riposo, hanno ripreso mercoledì a lavorare assiduamente (lo faranno anche il 24 dicembre con una doppia seduta ed il giorno di Natale con un allenamento al mattino) per chiudere al meglio l’anno solare.
“Quella con Siena è una partita da non sottovalutare assolutamente”, dice il libero Massimo Colaci. “L’Emma Villas Aubay è una squadra di Superlega che ha giocatori bravi che possono metterti in difficoltà sempre e soprattutto se non affronti la gara nel giusto modo, con la giusta determinazione e con la giusta concentrazione. Noi credo che dobbiamo pensare molto a noi, a migliorare il nostro gioco, a crescere nei fondamentali. Quella di Santo Stefano è una partita, come tutte le altre, che vogliamo assolutamente portare a casa”.
Colaci vede una Perugia in salute. “Abbiamo staccato un paio di giorni dopo Monza e dopo un periodo molto intenso. In questa settimana ne abbiamo approfittato per lavorare anche sotto l’aspetto fisico perché nell’ultimo periodo in sala pesi, causa viaggi, trasferte e tante partite, abbiamo potuto lavorare di meno. Credo che stiamo bene, soprattutto a livello mentale. Abbiamo la possibilità di allenarci con tranquillità e serenità e questo fa star bene la squadra. Il gruppo c’è, c’è un buon feeling tra di noi e con lo staff. Siamo pronti e carichi per affrontare al meglio le ultime due partite del 2022”.
Con il quarto di finale della Del Monte Coppa Italia del 29 dicembre contro Cisterna alle porte, match fondamentale perché regala uno dei quattro posti per la Final Four di Roma, Anastasi valuterà con attenzione con il suo staff la formazione da mandare in campo. Probabile una rotazione di effettivi, difficile capire il sestetto iniziale. Al netto di possibili cambiamenti, un 6+1 potrebbe essere quello con Giannelli in regia, Herrera opposto, Flavio e Mengozzi coppia di centrali, Plotnytskyi e Semeniuk martelli ricevitori e Colaci libero.
Perugia va a caccia della vittoria numero ventitre in stagione per consolidare la sua leadership in classifica, Siena arriva invece al PalaBarton alla ricerca di punti fondamentali per la corsa alla salvezza.
Omar Pelillo, subentrato come primo allenatore lo scorso 9 dicembre a Montagnani sulla panchina di Siena, dovrebbe dare continuità a quella è la formazione tipo con l’argentino Finoli in regia, l’azzurro Pinali in diagonale, l’ex Ricci e Mazzone al centro della rete, l’altro ex Petric con l’olandese Van Garderen in posto quattro e Bonami a guidare le operazioni in seconda linea.
Quattro gli ex in campo e tutti nel roster toscano. Sono Fabio Ricci, a Perugia dal 2017 al 2022, Nemanja Petric, a Perugia dal 2011 al 2014, Omar Biglino, a Perugia dal 2019 al 2021, e Filippo Pochini, perugino doc ed in bianconero nella stagione 2012-2013.
Il match di lunedì tra Perugia e Siena sarà visibile in diretta streaming sulla piattaforma web Volleyballworld.tv a partire dalle ore 18:00 con la telecronaca di Andrea Cruciani ed il commento tecnico di Marco Taba.
(fonte: Comunicato Stampa)