Di Redazione
Esordio mondiale vincente per le azzurre di Davide Mazzanti che in poco più di un’ora di gioco e un facile 3-0 archivia la pratica Camerun.
“Avevo chiesto alle ragazze di mettere il nostro ritmo a partire dalla battuta e di dare qualità all’attacco. Credo che in battuta abbiamo fatto un bel lavoro, in attacco poi non sempre è semplice dare ritmo a queste partite, quando magari riesci a ottenere il punto anche con meno rischio. Abbiamo fatto una buona partita, ci serviva anche per rompere il ghiaccio e iniziare il nostro mondiale” analizza il CT azzurro, Davide Mazzanti.
Un mondiale in cui è importante prendere il ritmo e sfruttare queste partite per crescere giorno dopo giorno: “Il mondiale è molto lungo e dobbiamo riuscire da una parte a mantenere la nostra condizione fisica, che è ottima in questo momento, e dall’altra riuscire a dare continuità di gioco alla squadra“.
Domani un giorno di riposo, poi lunedì la sfida con il Portorico: “Non conosciamo molto questa squadra, dovremo studiarla bene in questi due giorni, avremo tempo di studiarla a fondo“.
La giornata di oggi ha regalato la prima sorpresa di questi mondiali: la Thailandia ha battuto la Tuchia 3-2 e questo dimostra come sia necessario fare attenzione sin dai primi giorni: “Penso sia proprio questo il bello: si possono fare i pronostici ma alla fine quando vai in campo non sai mai come andrà a finire, quanto riuscirai a mettere in difficoltà l’avversario o, al contrario, quanto lui metterà in difficoltà te. Credo sia il bello della sfida. A livello internazionale basta davvero poco per complicare una partita – continua Mazzanti – e fare più fatica di quanto ti saresti aspettato. E quando inizi a fare fatica, riuscire a riprendere ritmo e fiducia in quello che fai è molto difficile. Credo che la VNL questo ce lo abbia insegnato molto bene: basta calare un attimo per dare spazio ad un avversario che ti può mettere in difficoltà“.
Anna Danesi: “Abbiamo rotto il ghiaccio, io personalmente ero un po’ emozionata ma dopo i primi punti sono entrata in partita. Servita per ritrovare il nostro gioco ma la prima partita è sempre un po’ particolare, c’è servita per riprendere un po’ il nostro ritmo“.
La vittoria da tre punti di oggi è molto importante, per portarsi dietro più punti possibile nella seconda fase “In questa fase è importante fare più punti possibili, senza lasciare niente per strada. Dobbiamo continuare in questa maniera“.
Il mondiale sarà lungo ed è importante prendere il ritmo su queste prime partite che sulla carta appaiono più semplici. “Sarà importante trovare ritmo gradualmente, oggi non è stata una bellissima gara, ma in questo momento è fondamentale concentrarci su noi stessi e crescere in vista delle partite più difficili. Nel gruppo si respira l’aria giusta, siamo focalizzate sul nostro obiettivo e faremo il massimo per raggiungerlo“.