Di Redazione
Si è tenuta questa mattina a Modena una conferenza stampa di presentazione dell’attività delle nazionali giovanili che si svolgerà in Emilia Romagna. In rappresentanza della Federazione Italiana Pallavolo il consigliere federale Eugenio Gollini; relatore di giornata il direttore tecnico del settore giovanile maschile Julio Velasco.
Così Velasco: “Sono molto felice di avere le tre nazionali insieme ospitate in una località che gode di un buon clima e di ottime strutture sportive: il palazzetto, la polivalente, la sala pesi, la piscina”.
Per l’amministrazione comunale di Zocca “si tratta di un grande successo e segnale dell’attenzione verso l’attività sportiva e la pallavolo. Negli anni abbiamo avuto l’onore di ospitare federazioni come la Fis, la nazionale cubana di pallavolo, il Bologna fc, la Daytona las Modena, e siamo sicuri che questo rappresenti un volano per l’intero territorio, con un forte rilancio del turismo estivo”.
Per Eugenio Gollini, consigliere federale Fipav: “la Regione Emilia-Romagna e la Federazione italiana pallavolo hanno intrapreso un percorso condiviso per il prossimo triennio per portare su tutto il territorio regionale molteplici attività ed eventi di pallavolo indoor, beach volley e sitting volley. L’ospitalità dei ritiri estivi delle squadre giovanili maschili della nazionale a Zocca – conclude Gollini – rientra in questa progettualità“.
Oltre ai collegiali, nei primi tre weekend di giugno, Zocca ospiterà anche la selezione regionale maschile. “Ospitare i raduni delle selezioni regionali, contestualmente ai ritiri delle nazionali giovanili – commenta Silvano Brusori, presidente del comitato Fipav Emilia-Romagna – offrirà ai ragazzi un’occasione di crescita sportiva e umana”.
Dal 23 al 26 giugno, inoltre, è in programma un master teorico-pratico sull’attività giovanile di alto livello, riservato agli allenatori degli atleti azzurri e condotto dal professor Julio Velasco.
Anche Alessandro Clò, presidente del comitato Fipav provinciale di Modena, sottolinea “l’importanza di questa iniziativa, che rappresenta il risultato di una forte azione di promozione e radicamento sul territorio della pallavolo e un’opportunità per l’intero movimento modenese”.
(Fonte: comunicato stampa)