in

L’Allianz Milano si sblocca vincendo la tirata sfida con Verona

Di Redazione

Primo successo nei Play Off 5° posto per l’Allianz Milano: la squadra di coach Piazza batte in trasferta Verona Volley con il punteggio di 1-3 nella tirata sfida valida per il terzo turno della pool. Per Milano arriva così il primo acuto da 3 punti, dopo le sconfitte casalinghe subìte con Monza e Cisterna, nel torneo che assegna un posto in Challenge Cup per il prossimo anno.

Il match si chiude in 4 set dopo due ore di gioco: guidata da una buona prova di Porro in regia, la squadra meneghina trova conferme nel duo Ishikawa-Patry (32 punti in due), quest’ultimo eletto MVP del match, e sempre più interessanti ed efficaci soluzioni nella coppia di centrali che portano in dote punti (14 per Chinenyeze e 13 per Piano). Match intenso, con Milano che, dopo una buona partenza, si lascia sfuggire la possibilità di vincere il secondo set, ma si riscatta nel terzo e combatte con le unghie e con i denti nel quarto (25-27) contro una Verona trascinata da un Rok Mozic tornato sui livelli della regular season (25 punti).

La cronaca:
Starting six Milano con coach Piazza che dà fiducia a Jaeschke e Ishikawa in posto 4, riproponendo Chinenyeze al centro con Piano e confermando Porro-Patry in diagonale di posto 2 e Pesaresi libero. Dall’altra parte della rete coach Stoytchev si affida a Spirito-Jensen in diagonale, Cortesia-Nikolic al centro, Asparuhov e Mozic in posto 4 e libero Bonami.

Allunga Milano in avvio con l’errore in attacco di Jensen che sigla il 3-6. L’attacco vincente di Ishikawa porta i meneghini sul punteggio di 5-9, ma arriva il recupero di Verona con la parallela di Mozic (8-9). Asparuhov da seconda linea riporta i suoi in parità a quota 11. Fluido cambio palla tra le due formazioni che porta il parziale sul 14-15 (mani out vincente di Jaeschke), segue il break per gli scaligeri con l’ace di Asparuhov (16-15). Risponde Milano approfittando dell’imprecisione in ricezione di Verona, chiude con il suo smash Patry (17-18).

La diagonale vincente di Jaeschke per il 20-21 costringe coach Stoytchev al time out, ma l’errore in attacco di Verona consegna ai meneghini un doppio vantaggio importante (20-22). L’invasione di Romanò (entrato con il doppio cambio sul 20-22) porta ai vantaggi il primo parziale (24-24), segue l’errore al servizio di Ishikawa che vale il 26 pari e coach Piazza chiama time out. Prima Patry chiude l’attacco su alzata del connazionale Chinenyeze, poi sempre l’opposto francese pone fine alla prima frazione con il punto del 26-28.

Coach Stoytchev inserisce Magalini al posto di Asparuhov per il secondo set. Parte bene Milano, che si guadagna il doppio vantaggio con il muro siglando l’1-3; Verona non lascia scappare gli ospiti, ricucendo il gap con l’attacco di Mozic (3-3). Prima l’attacco da seconda linea del martello sloveno, poi il muro di Magalini determinano il sorpasso dei padroni di casa: 6-4. Altro break per Verona, con Cortesia che sbarra la strada a Chinenyeze (11-8).

Mozic impensierisce e non poco Milano, il suo attacco vincente del 13-9 costringe il tecnico di Milano al time out. Romanò (entrato con il doppio cambio insieme a Daldello su Porro-Patry sul 15-12) riporta i meneghini a una lunghezza di distanza, poi Ishikawa sceglie Chinenyeze per riportare la situazione in equilibrio: 16-16. Riprende il largo Verona, Mozic approfitta dell’imprecisione in ricezione della formazione ambrosiana e chiude il punto portando la sua squadra avanti 21-18. Mantiene il vantaggio Verona fino a chiudere il secondo parziale con il mani out di Magalini, 25-22.

Milano tinge dei suoi colori il terzo parziale e mette il piede sull’acceleratore: l’errore di Mozic in attacco consegna lo 0-4 ai meneghini. Mozic con il suo turno al servizio tenta di agguantare gli avversari, ace per lui (4-6). Bagarre in campo e la spunta la formazione scaligera con il muro di Magalini, riportandosi sotto 6-7. Muro vincente di Ishikawa, che chiude la strada alla pipe di Magalini (10-12), poi l’ace di Porro conferma il vantaggio per il 10-13. L’opposto francese si fa beffe del muro di Verona e segna il parziale di 0-6 a favore della sua squadra, coach Stoytchev chiama time out sul 10-16. Sul turno di servizio efficace di Chinenyeze, Milano allarga la forbice con l’attacco out di Jensen (13-21). L’errore al servizio di Magalini chiude il terzo parziale sul 16-25.

Altro cambio nella formazione scaligera, parte Raphael al posto di Spirito. Avvio del quarto set equilibrato, il primo tempo di Chinenyeze sigla il 5 pari. L’errore in attacco di Ishikawa consegna il doppio vantaggio a Verona, 9-7. Piano e compagni non vogliono lasciar andare i padroni di casa, Romanò entra su Patry e segna il punto della parità a quota 12, poi vale il doppio vantaggio l’ace di Chinenyeze (12-14).

Ace di Jaeschke che regala il più 3, Milano si porta avanti 14-17. Tenta di avvicinarsi Verona con l’ace di Mozic (18-19), coach Piazza vuole scongiurare il recupero e chiama time out. L’attacco out di Romanò riporta in parità le due formazioni a quota 23, poi capitan Piano si guadagna la prima chance di chiudere il match con il suo primo tempo, azzerata però dalla diagonale vincente di Mozic che rimanda ai vantaggi. Out il servizio di Mozic (25-26), chiude il set e il match l’ace di Ishikawa: 25-27.

Yuki Ishikawa:Siamo partiti molto male in questo girone dei Play Off 5° posto, però oggi abbiamo vinto e sono contento. Giocare in questo palazzetto a Verona è molto complicato perché c’è sempre molto pubblico che supporta la squadra di casa e che se riesce a prendere il ritmo è difficile giocarci contro. Noi siamo riusciti ad avere la pazienza giusta che ci ha consentito di portarci alla vittoria. Ora dobbiamo andare a Taranto e poi giocare contro Piacenza, saranno due partite importanti e dobbiamo continuare così“.

Verona Volley-Allianz Milano 1-3 (26-28, 25-22, 16-25, 25-27)
Verona Volley: Cortesia 6, Magalini 10, Raphael, Asparuhov 5, Mozic 25, Nikolic 6, Jensen 19, Spirito 3, Wounembaina, Donati (L), Bonami (L). Non entrati: Qafarena, Zanotti. All. Stoytchev.
Allianz Milano: Chinenyeze 14, Daldello, Romanò 6, Maiocchi, Patry 18, Piano 13, Mosca, Ishikawa 14, Djokic, Porro 3, Jaeschke 11, Pesaresi (L). Non entrato: Staforini. All. Piazza.
Arbitri: Rolla, Merli.
Note: Durata set: 34’, 27’, 26’, 33’, tot. 2h00′. Spettatori: 1335.

(fonte: Comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

La quinta Finale Scudetto di fila è realtà! La Lube piega l’Itas al tie break

SuperLega Credem Banca: sarà Perugia – Civitanova la Finale