Di Redazione
“Impunità di gregge: sesso, bugie e omertà nel mondo dello sport”: questo il titolo del libro-inchiesta scritto dalla giornalista Daniela Simonetti ed edito da Chiarelettere, in libreria dal 25 febbraio, che racconta con precisione episodi, fatti, indagini e dati sugli abusi e le violenze nel mondo dello sport, facendo nomi precisi, sia del contesto sportivo italiano che internazionale.
Una mostruosità, quella delle violenze, che secondo Simonetti è del tutto sottostimata: “I casi censiti nell’ultima relazione della Procura generale dello sport sono una novantina, spalmati sulle varie discipline sportive nell’arco di tempo fra il 2014 e il 2019. Il primato spetta al calcio (21 casi), seguito da equitazione (16) e volley (13). Tra il 2014, dalla riforma della giustizia sportiva, e il 2017 i casi accertati dalla Procura generale dello sport erano 47″. Tuttavia i numeri reali sarebbero ben altri, proprio perché le denunce sono ancora troppo poche e l’impunità è ampiamente diffusa.
Nel 2019 Simonetti ha fondato Il Cavallo Rosa – ChangeTheGame, la prima associazione italiana contro gli abusi sessuali nello sport, e fin dai suoi primi passi il Consorzio Vero Volley, con il suo presidente Alessandra Marzari, è al fianco di questa realtà: “La mia stima e il mio affetto sono rivolti ad Alessandra Marzari e Paola Pendino, amiche e compagne di questa avventura che spero serva a scuotere le coscienze”, scrive l’autrice nella pagina dei ringraziamenti.
Sullo stesso tema l’evento a partecipazione gratuita in programma domani, sabato 27 febbraio, organizzato da Change The Game e Vero Volley in collaborazione con la Fondazione Candido Cannavò sul tema “Il ruolo e le responsabilità dell’istruttore nell’insegnamento sportivo ai minori”: per registrarsi basta inviare una mail a rsvp@verovolley.com.
(fonte: Comunicato stampa)