Di Redazione
Reduci da una grande prestazione e dalla prima vittoria casalinga stagionale contro la formazione della Synergy Mondovì, i ragazzi di Volley Tricolore affrontano nella sfida casalinga al Pala Bigi una squadra ostica e determinata come la BCC Castellana Grotte. Castellana, che è stata una delle squadre colpite maggiormente dall’emergenza sanitaria Covid.
Partita molto particolare per Coach Vincenzo Mastrangelo che, prima dello stop per colpa del Covid dello scorso anno, occupava il ruolo di allenatore capo proprio a Castellana Grotte. Il finale è scritto, 3 a 0 ,e dice che è la Conad Reggio a meritarsi la vittoria su una comunque molto combattiva Castellana.
La squadra di Vincenzo Mastrangelo, nonostante le grandi difficoltà di inizio stagione, sta finalmente mettendo in mostra tutte le potenzialità di cui è in possesso, collezionando punti da ben 3 giornate consecutive.
I ragazzi di Coach Mastrangelo iniziano la partita molto bene, dimostrando concentrazione e carattere in un set molto combattuto sin dal primo pallone. Castellana, viste le assenze del Libero De Pandis, dello schiacciatore Ottaviani e del centrale Van Djiik schiera in sestetto il super Veterano Cazzaniga e il libero De Santis .
Set estremamente combattuto che procede in perfetta parità per lunga parte del parziale. Si arriva infatti al primo Timeout tecnico sul punteggio di (7-8) e si prosegue punto a punto, in un continuo testa a testa, fino al secondo timeout che recita il punteggio di (16-15) in favore di Conad. Ristić, partito titolare dopo le grandi prestazioni confezionate contro Brescia e Mondovì, continua ad impressionare per grinta e cattiveria mettendo a referto 4 punti nel primo set, conditi da una serie di ottime giocate. È però un sontuoso Capitan Ippolito a dare il via al primo e decisivo mini break di Conad che stacca castellana e vince agilmente il set. 3 ace e una serie di 7 battute consecutive portano Reggio Emilia in vantaggio di ben 6 lunghezze e permettono ai ragazzi di Coach Mastrangelo di gestire il parziale fissando il risultato finale sul 25 a 17.
Secondo set che inizia sulla falsariga del primo con le squadre molto concentrate che si scambiano bordate sia in attacco che in battuta. Voley Tricolore che ha iniziato la partita con percentuali ottime in battuta, cerca di mettere molta pressione sulla linea di ricezione di Castellana che risponde però con continuità. Mattei e Scopelliti fanno la voce grossa a muro e, grazie anche alla ottima fase difensiva della Conad, è Reggio, dopo il primo timeout tecnico (8-6) , a prendere il largo grazie ad un mini break di 5 punti. Castellana frastornata dalle continue battute punto di Conad, che continua a mettere pressione ai ricettori avversari, ottenendo molti punti e free ball che permettono al palleggiatore Pinelli di orchestrare perfettamente l’attacco di Volley Tricolore. Cazzaniga si riconferma il fenomeno che tutti hanno imparato a conoscere in questi anni, guidando i suoi in attacco in un tentativo di rimonta che viene però frustrato da una Conad estremamente costante e precisa che chiude il set in maniera perentoria con il punteggio di 25-18.
Terzo set che parte in maniera molto diverso per Conad Reggio, costretta per colpa di qualche errore di troppo, ad inseguire gli avversari che riescono a staccare i ragazzi di coach Mastrangelo, arrivando al primo Timeout tecnico con il punteggio di ( 3-8) in proprio favore. Castellana si dimostra una squadra molto forte e agguerrita, mettendo in piedi una ottima prestazione nonostante i tanti indisponibili e i due ragazzi under inseriti in rosa per l’occasione. Conad Reggio che, nonostante le tante imprecisioni in ricezione, riesce grazie all’opposto Bellei a rimanere in partita con “sole” 5 lunghezze di distacco dagli avversari. Set molto complicato per i ragazzi di Coach Mastrangelo costretti ad inseguire sin dal primo punto di questo parziale. Sono due grandi difese e la solita grande energia data da Ristić a permettere a Reggio di rientrare prepotentemente nel set. Un Ace di Scopelliti porta Reggio sul momentaneo ” – 1″ ed è Mattei a fissare il punteggio sulla perfetta parità (20-20). Il set procede punto a punto, con tantissima tensione e incertezza fino ai vantaggi, con Castellana in vantaggio per 25-24. Castellana che rimane in vantaggio di una sola lunghezza fino al provvidenziale ed ennesimo ace di Capitan Ippolito che regala alla formazione Reggiana il secondo match point della partita convertito dall’opposto Bellei che fissa il punteggio finale sul 29-27 per Reggio che trionfa 3-0 sugli ospiti.
Conad Reggio Emilia – Bcc Castellana Grotte 3-0
25-17 (23′) , 25-18 (22′), 29-27 (33′)
Conad Reggio Emilia: Pinelli 1 , Catellani n.e , Bellei 13 , Loglisci 1, Sesto n.e. , Scopelliti 9 , Mattei 14, Ristic 14, Ippolito 11, Morgese (L), Suraci n.e . All. Vincenzo Mastrangelo
Castellana: Garnica 1 , Patriarca , Rosso , Gitto 5 , De Santis, Zonta, Erati 9, Vedovotto n.e, Dall’Agnol 9, Cazzaniga 21, De Pandis (L) n.e, Palmisano 3. All. Gulinelli.
Note Reggio Emilia: ace 9 , service error 8 , ricezione 66% , attacco 58%, muri 12
Note Castellana: ace 3, service error 8, ricezione 57%, attacco 49%, muri 4
(Fonte: comunicato stampa)
L’articolo Una grande Conad Reggio Emilia lascia Castellana Grotte a bocca asciutta proviene da Volley News.