in

Igor Gorgonzola Novara implacabile, Casalmaggiore fuori partita

Di Alessandro Garotta

Cercava continuità, e l’ha trovata certamente, la Igor Gorgonzola Novara, che si impone con un secco 3-0 (25-17, 25-18, 25-18) sulla VBC Èpiù Casalmaggiore nell’ottavo turno di Serie A1 femminile. Prova di maturità importante per le igorine, che portano a casa un match che nascondeva molte insidie con una prestazione robusta sotto l’aspetto tecnico e di grande forza mentale, con la squadra sempre sul pezzo e convinta dei propri mezzi.

Facile sottolineare l’efficienza del muro (14 stampate) e della ricezione (58% di squadra), ma Novara mostra qualità anche nella fase break, lavorando molto bene in difesa e trovando tante soluzioni in contrattacco. Da registrare la prova molto convincente dell’asse Micha HancockHaleigh Washington, con la palleggiatrice capace di guidare senza sbavature le compagne e la centrale autrice di un match di altissimo livello: fornisce ampie garanzie in attacco, è devastante a muro e non sbaglia mai nei momenti che contano (MVP del match con 11 punti). Sarebbe ingeneroso non sottolineare anche le ottime prestazioni delle schiacciatrici Caterina Bosetti (14 punti con il 63% in ricezione e 4 muri) e Britt Herbots (11 punti con il 52%  di efficienza in attacco), entrambe fondamentali per scardinare il sistema difensivo delle avversarie.

Invece, serata da archiviare al più presto per Casalmaggiore che non riesce ad andare oltre al 30% di efficienza in attacco e a un servizio poco incisivo (0 ace). Numeri che descrivono al meglio la partita deludente delle ragazze di Carlo Parisi, a cui manca quella lucidità necessaria per rimanere attaccate al match. Unica nota lieta per la compagine casalasca è la prestazione di Elitsa Vasileva (11 punti e il 50% in ricezione), che si dimostra la migliore soluzione offensiva della squadra.

La cronaca:
Coach Lavarini sceglie un sestetto con Hancock al palleggio, Smarzek opposto, Herbots e Bosetti schiacciatrici, Washington e Bonifacio al centro, con Sansonna libero. Parisi risponde con la diagonale Marinho-Montibeller, Partenio e Vasileva in banda, Stufi e Ciarrocchi centrali e Sirressi nel ruolo di libero.

1° SET – Dopo un avvio di match sui binari dell’equilibrio (5-5), Casalmaggiore passa in vantaggio grazie alla stampata di Ciarrocchi (7-9). La risposta delle avversarie non si lascia attendere: Bosetti e Bonifacio firmano il controbreak che vale di nuovo la parità (10-10). Novara prova ad alzare il ritmo, ma le ospiti rimangono in scia con Vasileva (14-12). Dopo la reazione delle casalasche (14-15), le igorine mettono il turbo e ribaltano il risultato con un parziale di 6-0 che obbliga coach Parisi a chiamare timeout e inserire Bonciani al posto di Marinho (20-15). È un finale di set in crescendo per Novara, che non ha problemi a portare a casa la prima frazione con Bosetti grande protagonista (25-17).

2° SET – Casalmaggiore parte forte e trova subito il break (4-2), ma le padrone di casa rispondono prontamente: prima pareggiano i conti con Washington (6-6), poi mettono la freccia con Bonifacio (9-8). La Igor prova ad accelerare con un parziale di 3-0 e coach Parisi corre subito ai ripari chiamando timeout (16-13). L’inerzia non cambia: l’errore della neoentrata Vanzurova e l’ace di Hancock permettono a Novara di scappare a più 5 (20-15). La formazione casalasca si spegne alla distanza, non riuscendo più a controbattere agli attacchi di Bosetti e compagne, che vincono così anche la seconda frazione set (25-18).

3° SET – Coach Parisi si gioca la carta Bonciani nel sestetto titolare per dare una scossa alla sua squadra, ma sono le avversarie a portarsi in vantaggio (5-2). Novara cerca subito l’allungo con Smarzek ed Herbots: Casalmaggiore riesce a ricucire il gap e rimane in scia (10-9), poi però subisce un parziale di 4-1 che obbliga Parisi a fermare il gioco con un timeout (14-10). Continuano le difficoltà per le ospiti, che provano ad aggrapparsi alla neoentrata Bajema (18-13). La Igor sfrutta gli attacchi di Smarzek e Bosetti per gestire il vantaggio (22-17) e la pipe vincente di Herbots fissa il risultato sul 25-18.

Igor Gorgonzola Novara-VBC Èpiù Casalmaggiore 3-0 (25-17, 25-18, 25-18)
Igor Gorgonzola Novara: Populini ne, Herbots 11, Napodano, Battistoni ne, Bosetti 14, Chirichella ne, Sansonna (L), Hancock 5, Bonifacio 8, Washington 11, Smarzek 9, Daalderop ne. Allenatore: Stefano Lavarini. Assistente: Davide Baraldi. 
VBC Èpiù Casalmaggiore: Stufi 4, Partenio 5, Sirressi (L), Bonciani 1, Montibeller 4, Maggipinto ne, Melandri (L) ne, Vanzurova 1, Ciarrocchi 6, Marinho, Bajema 4, Vasileva 11, Kosareva ne. Allenatore: Carlo Parisi. Assistente: Christian Piazzese.
Arbitri: Rossella Piana e Andrea Pozzato
Note: Incontro disputato a porte chiuse. Novara: battute vincenti 2, battute sbagliate 7, attacco 44%, ricezione 58%-46%, muri 14, errori 5. Casalmaggiore: battute vincenti 0, battute sbagliate 5, attacco 30%, ricezione 46%-31%, muri 7, errori 8.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Il Bisonte spaventa l’Imoco, Sylla ed Egonu entrano e risolvono

Monza la spunta al tie break contro una Zanetti da battaglia