Di Redazione
È la prima squadra a rinunciare ufficialmente (o quasi) alla partecipazione alle Coppe europee della prossima stagione, e molto probabilmente non sarà l’ultima. Il Trefl Gdansk, in occasione del raduno della squadra tenutosi ieri, ha annunciato di aver rifiutato l’invito a prendere parte alla CEV Cup o alla Challenge Cup: “Dopo averci pensato bene – ha spiegato il presidente Dariusz Gadomski a Strefa Siatkowki – abbiamo deciso di rinunciare, principalmente a causa della pandemia di coronavirus“.
“Non sappiamo con chi giocheremo – ha continuato Gadomski – e non volevamo rischiare di andare, per esempio, in Spagna, dove la situazione è molto grave. Il rischio che le partite vengano sospese, e quello di dover affrontare una quarantena, è molto grande. Oltre al minor prestigio delle coppe, ci sono costi extra, e il basso interesse dei media non compensa l’impegno finanziario e organizzativo per la società“.
Un dubbio simile se lo è posto anche il DPD Legionovia femminile, ma alla fine la squadra di Chiappini ha scelto di presentarsi al via della Challenge Cup (sperando che si liberi un posto in CEV). Di certo, la minore attrattività delle Coppe è un inevitabile effetto collaterale dell’allargamento della Champions League, che la CEV ha aperto a un numero molto maggiore di squadre nel tentativo di favorire la ripresa nella stagione post-Covid.
(fonte: Strefa Siatkowki)