Paganini non ripete, la Delta Group Porto Viro sì. È la regola di questa preseason: prima il doppio pareggio con Prata, ora il doppio successo sulla Consar Ravenna. Sabato scorso l’allenamento congiunto con i romagnoli si era concluso sul 4-0, questa volta invece la compagine nerofucsia ha dovuto rimontare lo svantaggio iniziale chiudendo poi sul 3-1. Il primo set e mezzo è stato di sofferenza, soprattutto in ricezione, da metà del secondo in avanti Sperandio e compagni si sono sbloccati mentalmente, ritrovando sicurezze e gioco.
Coach Morato schiera Santambrogio in regia con Arguelles a completare la diagonale principale, Eccher e Sperandio al centro, Andreopoulos e Pedro in posto quattro, Lamprecht libero.
Entrambe le formazioni partono un po’ contratte. È Porto Viro a mettere per prima la testa avanti: il doppio mani-out di Arguelles vale il 7-5 sul tabellone. Nonostante l’abbrivio di Talloneal servizio (8-9) i padroni di casa continuano ad essere più incisivi e ritornano sul più due: 11-9. Ravenna migliora la sua fase di ricezione e trova il pareggio sul 15-15, quindi è di nuovo la battuta di Tallone a mettere sotto pressione la seconda linea nerofuscia: primo break significativo del match per gli ospiti che avanzano 17-21. Nonostante il time out di Morato, la fuga romagnola continua fino al 17-23. Non bastano i tentativi di Sperandio e Pedro di riaprire il set, Ravenna chiude 21-25.
La Consar riparte a spron battuto: 2-5. È nuovamente il servizio di Tallone a lasciare il segno: 4-10 e time-out per Morato. Gli ospiti continuano ad essere incisivi in battuta e mantengono le distanze (9-15). La Delta Group reagisce attaccando a propria volta dai nove metri, con Andreopoulos che mette in crisi la ricezione avversaria: 13-15. Sempre lui, Tallone, riporta i suoi sul 14-18, Porto Viro a questo punto cerca la scossa dalla panchina (dentro Magliano per Pedro). Con calma e cinismo i nerofucsia, trascinati da Andreopoulos, risalgono la china impattando sul 22-22. L’ondata positiva continua, l’ace di Andreopoulos e il muro di Arguellesvalgono il 24-22. Lo stesso schiacciare greco firma, con grande merito, il 25-23.
Terzo set, Morato riparte con il sestetto che aveva aperto il match ad eccezione di Innocenziper Sperandio. Di nuovo Andreopoulos sugli scudi ad aprire subito il varco del 7-2. C’è ancora un ace di Tallone nel conto, ma questa volta non basta, i padroni di casa rimangono saldamente al comando: 12-8. Santambrogio serve tutti i suoi attaccanti poi va a tabellino con il servizio vincente del 15-10. La Delta Group continuano a martellare con i suoi avanti: 18-13 e time out per il tecnico ospite Valentini. Ravenna accorcia fino al 20-17, pronta risposta nerofucsia: l’ennesimo ace di Andreopoulos e un errore avversario consegnano a Porto Viro il 24-18, che diventa 25-20.
Per il quarto parziale Morato inserisce Ghirardi al palleggio con Bellia opposto, Innocenzi e Ballan al centro, Magliano e Chiloiro in posto quattro con Lamprecht ad amministrare ancora la seconda linea. Grande equilibrio iniziale, il punto a punto prosegue praticamente ininterrotto fino al 12-12. Scatto di Ravenna che a muro firma il doppio vantaggio (13-15), allungando poi sul 16-19. Si prende la scena Magliano, attacco del 19-20, ace del 22-22. La Delta Group gioca di squadra e mette a terra il pallone del 24-23. Si va ai vantaggi ed è il servizio di Ghirardi a decretare il successo nerofucsia: 26-24, 3-1.
Daniele Morato (coach Delta Group Porto Viro): “Sono molto contento del risultato soprattutto perché arriva grazie al fatto che siamo usciti da una situazione di difficoltà. Situazione causata più da una condizione emotiva che tecnica. Siamo stati bravi a risolverla: è un bel segnale, in campionato ci può succedere ed è utile e produttivo riuscirci già ora, ed essere quindi consapevoli di poterlo fare. Stiamo crescendo nella gestione dell’attacco, in queste due settimane prima dell’inizio del campionato dobbiamo continuare a lavorare da questo punto di vista ed incrementare i miglioramenti però posso dirmi soddisfatto del percorso che stiamo facendo”.
Antonio Valentini (coach Consar Ravenna): “Abbiamo disputato un ottimo primo set e siamo andati nel secondo fino al 21-17, quando ci siamo piegati alla battuta di Andreopoulos, alla quale non siamo riusciti a trovare contromisure. E’ stato valido anche l’approccio al terzo ma poi abbiamo subito il servizio e il gioco avversario, e abbiamo via via perso lucidità. Non abbiamo in effetti ancora le energie per essere lucidi per tutto il match e ci sono ancora situazioni che vanno migliorate, soprattutto nelle azioni di gioco più lunghe. Però, pur nella sconfitta, non mancano le indicazioni positive, a cominciare dalla battuta che è in crescendo”.
Delta Group Porto Viro-Consar Ravenna 3-1
(21-25, 25-23, 25-20, 26-24)
DELTA GROUP PORTO VIRO: Santambrogio 3, Arguelles Sanchez 11, Eccher 2, Sperandio 4, Pedro 7, Andreopoulos 14, Lamprecht (lib.), Ballan 2, Magliano 4, Ghirardi 1, Innocenzi 2, Bellia 3, Chiloiro 4. Ne: Morgese (lib.). All.: Morato.
CONSAR RAVENNA: Russo, Guzzo 11, Copelli 12, Canella 4, Ekstrand 16, Tallone 10, Pascucci (lib.), Selleri, Zlatanov 3, Bertoncello 1, Feri 4, Grottoli 2. Ne Mirabella. All.: Valentini.
NOTE: Durata set: 25′, 25′,25′, 23′, tot. 98′. Porto Viro (8 bv, 20 bs, 6 muri, 9 errori, 45% attacco, 51% ricezione), Ravenna (8 bv, 26 bs, 8 muri, 14 errori, 43% attacco, 46% ricezione).
(fonte: Comunicato stampa)