Va in archivio la stagione dei record per la Prosecco DOC Imoco Volley che, oltre alle vittorie sul campo per un fantastico “quadriplete” (Scudetto, Champions League, Coppa Italia e Supercoppa), può festeggiare con orgoglio anche il superamento del precedente primato di affluenza del pubblico al Palaverde, datato pre-covid nell’annata 2018/19.
Grazie al sempre crescente entusiasmo per le gesta delle Pantere e a un capillare lavoro di promozione della società sul territorio verso società pallavolistiche giovanili e associazioni benefiche che coinvolge ad ogni partita centinaia di “nuovi” spettatori (AVIS, ULSS, ENPA, LILT e molti altri enti benefici), è stato possibile stabilire il nuovo record assoluto di presenze totali al Palaverde, con 102.700 persone che hanno affollato la “casa” delle Pantere nella stagione 2023/24, superando il precedente dei 101.494 della stagione 2018/19. Un risultato che premia il lavoro del club e testimonia una volta di più l’enorme potenziale e l’appeal del volley femminile e specificamente della Prosecco DOC Imoco Volley che, oltretutto, non manca di fare il “tutto esaurito” anche in trasferta sui campi italiani ed europei, portando linfa ed entusiasmo a tutto il movimento.
Per il 12° anno consecutivo, fin dalla prima pionieristica annata del 2012/13, il club di Conegliano ha stabilito il record di affluenza per il volley femminile italiano e le Pantere possono anche fregiarsi della media pubblico più alta a livello continentale. Nessuno infatti fa meglio dei 4.711 spettatori a partita, la media-pubblico nel campionato italiano delle Pantere (anche in questo caso è record storico per il club gialloblù), che possono vantare quest’anno ben 6 volte il “sold out” (5344 spettatori) e altre 5 volte il superamento di quota 5000, con una percentuale di riempimento dell’impianto di oltre l’86%. Dati significativi, confermati anche dalla cospicua dote della quota-abbonati, arrivata anch’essa a livelli pre-covid con 2000 tessere sottoscritte per la stagione.
Se a ciò si unisce l’entusiasmo e il sostegno di oltre 270 sponsor e partner che intervengono a vari livelli, e i dati televisivi che testimoniano un vero e proprio boom del volley femminile, conteso tra i vari network televisivi nazionali che hanno registrato ad esempio 1.600.000 spettatori complessivi per le finali Scudetto tra Rai e Sky (senza contare lo streamig web di Volleyballworld.tv che trasmette tutte le partite in abbonamento), i 600.000 spettatori (contatti 1.200.000) per la finale di Coppa Italia su Ra2 al 5.4% di share, la massiccia presenza di DAZN nell’annata di Champions, e il 20% di crescita complessiva nei numeri dei social network del club gialloblù, ne esce un quadro roseo sul presente e sul futuro del movimento pallavolistico femminile nazionale, che vede nella Prosecco DOC Imoco Volley in “traino” importante in termini di numeri e appeal mediatico.
(fonte: Comunicato stampa)