Dopo mesi di trattative e colloqui, la Federazione dell’Iran ha finalmente annunciato il nome del nuovo CT della nazionale maschile: sarà il franco-brasiliano Mauricio Motta Paes a prendere il posto di Behrouz Ataei, dimessosi nel corso del torneo di qualificazione alle Olimpiadi. Per la sua successione erano stati fatti, come sempre, moltissimi nomi, tra cui quelli degli italiani Gianlorenzo Blengini, Andrea Anastasi e Alberto Giuliani, ma alla fine la scelta è caduta sull’esperto tecnico di origini sudamericane che ha vissuto quasi tutta la sua carriera da allenatore in Francia, facendo anche da assistente a Bernardinho nella sua breve esperienza alla guida dei Bleus nel 2021.
In carriera Motta Paes ha vinto per ben 7 volte il campionato francese con Paris Volley e Tours VB, oltre a conquistare 3 Coppe di Francia, 2 Supercoppe, una CEV Cup femminile e una Coppa di Francia alla guida del Racing Villebon e due campionati giapponesi con i Panasonic Panthers. In questa stagione allena l’Epicentr-Podolyany in Ucraina; quella con l’Iran sarà la sua prima esperienza da head coach in una nazionale.
L’obiettivo principale della nazionale asiatica è ovviamente quello di conquistare la qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024, come ricorda il neo-CT: “Sappiamo di avere una grande sfida davanti a noi la prossima estate, ma credo che con giovani talenti, giocatori in grande fiducia e giocatori esperti possiamo un ottimo mix. Saremo ambiziosi, determinati e impegnati nella lotta per arrivare alle Olimpiadi. Abbiamo bisogno del sostegno di tutti i tifosi iraniani per spingere la nazionale ai vertici del volley“.
(fonte: Iran Volleyball Federation)