in

B maschile: l’Arrè Formaggi Turi concede il bis battendo la Tya Marigliano

Prestazione maiuscola e di spessore per l’Arrè Formaggi Turi, che mette a segno l’impresa della giornata battendo con un netto 3-0 la Tya Marigliano. Secondo successo consecutivo in altrettante gare nel girone di ritorno per la squadra di Spinelli che, dopo aver violato il campo dell’ Afragola, si regala tre punti che potrebbero risultare pesanti in futuro nella corsa salvezza. Lomurno (MVP e top scorer del match) e soci hanno la meglio su un avversario forte ed in lotta per i playoff, confermando i segnali positivi di una settimana fa.

I biancoazzurri giocano bene, mostrando di aver ritrovato equilibrio e maggior sicurezza nei propri mezzi: lo confermano i numeri che li vedono prevalere in attacco, con il 45% di positività, e al servizio. Ma la voglia di lottare e la forza del gruppo viene fuori nel secondo parziale, aggiudicato in volata dopo aver recuperato un gap di 8 lunghezze ed aver annullato tre palle set a Lucarelli e soci.

La cronaca:
Il Turi scende in campo con Manginelli al palleggio e Buracci fuorimano, Scio e Lomurno diagonale di banda, Taccone e Furio al centro, Dammacco libero. Per gli ospiti Cantarella-Lucarelli a comporre la diagonale principale, Montò e Bianco che sostituisce lo squalificato Di Santi sono i laterali, Rumiano e Ciollaro al centro, Romano libero.

I padroni di casa partono bene provando sin da subito a fare l’andamento con Scio (6-4) e la pipe di Lomurno del 7-4 con il Marigliano che si ricompatta e corona l’inseguimento sul 13-13. Fase di break e controbreak con i biancoazzurri determinati a trovare l’allungo che arriva con la pipe di Lomurno del 18-16 ed il muro successivo di Buracci, 19-16. Scio (21-17) e Lomurno (24-20) confermano il più 4 mentre Buracci chiude 25-21.

Di marca ospite l’avvio prepotente del secondo parziale, 0-4 con il muro e fuori di Lucarelli. Lomurno su Lucarelli dimezza il gap sul 3-5 ma non sembra bastare perché il Marigliano forza al servizio e crea qualche grattacapo al Turi che insegue 5-11. Sembrano accusare il colpo i ragazzi mister Spinelli che spezza il gioco sul 6-14 (Lucarelli) ma in realtà restano in piedi, mostrano a più riprese di rifarsi sotto con convinzione, cominciano a schivare i colpi (Scio su Lucarelli per il 15-17). Sul 21-24 il ruggito biancoazzurro che riapre i giochi con il 24-24 di Lomurno. Furio dai nove metri sorpassa sul 25-24 e Lomurno completa la rimonta da urlo con la stoccata del 27-25.

Galvanizzati i biancoazzurri vogliono chiudere subito i giochi evitando di far rientrare Rumiano e compagni in partita, così Lomurno (10-7) ed il muro di Buracci su Lucarelli (12-8) creano la fuga. L’Arrè Formaggi prende sempre più campo con Manginelli che ispira bene Furio e Taccone al centro ed i due laterali Lomurno (16-11) e Scio (17-11). Il Turi tira dritto senza intoppi e grattacapi con capitan Scio che scrive la parola fine sul 25-18.

Arrè Formaggi Turi-Tya Marigliano 3-0 (25-21, 27-25, 25-18)
Arrè Formaggi Turi: Cassano, Portoghese n.e., Basile (L) n.e., Lomurno 20, Taccone 8, Dammacco (L), Fortunato n.e., Scio 14, Furio 2, Milillo, Petronella, Manginelli 4, Romano, Buracci 12. Allenatore: G. Spinelli.
Tya Marigliano: Lucarelli 17, Bianco 4, Rumiano 8, Nappi n.e., Cantarella 3, Montò 10, Lopardo n.e., Mautone, Ciollaro 8, Barone, Romano (L). Allenatore: A. Cimmino.
Arbitri: Antonella Monteleone (Taranto) e Davide Tolomeo (Lecce).
Note: Durata set: 32’; 35’; 25’. Turi: battute sbagliate 8, ace 4, muri vincenti 8, ricezione 47% (19%perfette), attacco 45%. Marigliano: battute sbagliate 8, ace 1, muri vincenti 8, ricezione 41% (24%perfette), attacco 37%.

(fonte: Comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Mauricio Motta Paes è il nuovo CT della nazionale dell’Iran

Sonego brilla per un set a Dubai, Medvedev sale di livello e rimonta