in

Under 19 maschile: Diavoli Power sul trono territoriale per il terzo anno consecutivo

Diavoli Rosa e Powervolley Milano inaugurano la stagione 2022-23 dei campionati giovanili con una medaglia d’oro. Per la terza stagione consecutiva l’Under 19 nata dalla collaborazione tra le due società sale infatti sul gradino più alto del podio del Comitato Fipav Milano Monza Lecco, conquistando il titolo di campione territoriale.

Si conferma vincente la formazione rosanero così come vincente è stato il ritorno di coach Danilo Durand, l’head coach della Serie A, che, dopo anni lontano dai campionati giovanili, si ritrova a sedere sulla panchina Under e in questa rinnovata avventura è accompagnato da tutti i “baby talenti” made in Diavoli Rosa, molti dei quali sono oggi i suoi ragazzi anche nel campionato di Serie A3

Ed è sul campo del PalaAllende di Cinisello Balsamo, che ha ospitato domenica 26 marzo le finali maschili e femminili Under 19 e Under 18, che è venuto fuori “l’addestramento” ricevuto dai giovani Diavoli sul taraflex della Serie A. Nel grande classico Diavoli-Vero Volley, terzo appuntamento consecutivo di categoria tra le due avversarie nella finale che assegna il titolo territoriale, la squadra di casa ha sfoderato una prova notevole a muro e al servizio (17 muri, 13 ace), grande incisività in attacco (48%) e fermezza in ricezione (53%, 19% di perfetta).

La finale è stata per brevi tratti combattuta, come nel primo set vinto ai vantaggi (30-28) con Vero Volley che ha potuto godere di una partenza più contratta dei rosanero, e nel terzo set che Chiloiro e compagni hanno ceduto nelle battute finali (23-25). Per il resto, invece, un vero e proprio monologo dei ragazzi di Durand, che hanno chiuso secondo e quarto set col punteggio eloquente di 25-15. 

Foto Pallavolo Diavoli Rosa

Ad impreziosire la medaglia d’oro i due riconoscimenti individuali: Giacomo Selleri viene premiato come miglior palleggiatore e Tommaso Barotto, con i suoi 25 punti (5 ace, 1 muro, 56% in attacco), vince il titolo di MVP. Il successo apre la strada alle prossime finali: Diavoli e Powervolley stanno già scaldando i motori per le categorie Under 15 e Under 17 dove negli atti finali ad attenderli, per giocarsi i rispettivi titoli, ci saranno Desio (domenica 2 aprile a Brugherio) e Vero Volley (domenica 16 Aprile a Busnago).

È stata una finale interpretata molto bene dalla squadra – dice coach Danilo Durand non era facile dopo aver giocato una partita importante di serie A la sera prima, ma i ragazzi ci tenevano molto e si è visto in campo. La finale territoriale è sempre un evento importante, c’è sempre una grande atmosfera con tutti gli atleti delle altre società lì presenti a vedere la finale, e direi che ci siamo espressi davvero molto bene; abbiamo avuto solo un piccolo calo verso la fine del terzo set, ma ci siamo prontamente ripresi nel quarto vincendolo 25-15“.

È quindi una vittoria strameritata da parte dei ragazzi – continua Durand – e ovviamente questo ci fa piacere dopo le due battute d’arresto che avevamo subito in campionato; ma i ragazzi sapevano che in quel momento c’era una gestione più legata alla serie A che al campionato giovanile. Adesso abbiamo la fase regionale, che si accavallerà ancora purtroppo con la serie A, ma questi ragazzi hanno dimostrato che possono gestire tutti gli impegni molto bene. Complimenti a loro e complimenti come sempre a tutto il nostro pubblico che ci ha seguito e che non smette mai di fare la differenza“.

Il capitano Gabriele Chiloiro aggiunge: “Questo risultato rappresenta la conferma delle nostre potenzialità e di quello che possiamo e potremo fare. Siamo stati molto bravi ad uscire da un momento difficile dopo il terzo set. Sono onorato di essere il capitano di questo gruppo che è straordinario, dove non siamo solo compagni di squadra ma anche e soprattutto amici. Voglio dedicare questa vittoria a tutti i componenti della nostra società, dal primo all’ultimo, e a tutti i ragazzi dell’Under 17 che si sono messi a completa disposizione per ‘sostituire’ noi altri che eravamo impegnati con la serie A. La coppa e le medaglie sono anche vostre“.

Diavoli Power-Vero Volley 3-1 (30-28, 25-15, 23-25, 25-15) 
Diavoli Power: Selleri 2, Barotto 25, Mancini 8, Mati 12, Chiloiro 11, Carpita 17, Marini L, Ichino 3 Ne: Montermini, Manzi, Prada, Sarto, Grue, Centenaro L Allenatore: Danilo Durand.
Vero Volley: Mariani 1, Magliano 13, Ciampi 4, Sacco 4, Pertoldi 16, Franchini 3, Pisoni L, Morazzini 1, Taiwo 4, Caporossi 6 Ne: D’Annunzio, Garavaglia, Bonsignore, Brienza L Allenatore Mauro Marchetti.
Note: Durata set: 31’, 23’, 29’, 23’. Diavoli Power: battute vincenti 13, battute sbagliate 23, muri 17, attacco 48%, ricezione 53% (perfetta 19%). Vero Volley: battute vincenti 2, battute sbagliate 13, muri 9, attacco 41%, ricezione 35% (perfetta 11%).

(fonte: Comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Rosaltiora: i risultati della giornata del settore giovanile

Balaso: “Grande aiuto di Zaytsev in ricezione. Vogliamo ripeterci!”