in

Roma da favola: con il 3-0 su Martignacco chiude la stagione da imbattuta

Di Redazione

Roma dice venti. La Roma Volley Club manda in archivio l’ultimo match di regular season con una vittoria netta ai danni dell’Itas Ceccarelli Martignacco 3-0 (25-20; 25-23; 25-17), portando la striscia vincente a 20 successi consecutivi da 3 punti in campionato, 23 contando tutte le competizioni.

Davanti a un Palazzetto dello Sport di Guidonia Montecelio gremito, le Wolves dettano ancora una volta le gerarchie in campo, dimostrando un gioco consapevole e d’altissimo tasso tecnico nonostante la reazione tenace delle ospiti: Bechis e compagne sono brave a contenere la pressione delle avversarie nel primo set e, dopo un secondo punto a punto, a imporsi anche nell’ultimo forti di un gioco aggressivo a partire dall’ottima correlazione muro-difesa. Proprio l’ultima frazione infiamma gli spettatori e il caloroso fan club “Il Branco”, che sugli spalti esplodono al punto conclusivo a favore di Roma. La squadra capitolina è stata trascinata da una superba Rebora, nominata MVP e autrice di 10 punti, supportata in attacco dalla “collega” Ciarrocchi (11), dalle doppie cifre di Melli e Bici (entrambe con 10 punti) e dall’ottima prestazione difensiva di Ferrara. Nella parte opposta, da segnalare la doppia cifra di Wiblin (11 punti). 

Per coach Cuccarini è stata un’altra preziosa occasione per rivedere alcuni meccanismi in vista della Pool Promozione che avrà avvio nel prossimo weekend. Il gruppo e lo staff capitolino, in attesa del programma della seconda fase stagionale, che vedrà Roma partire prima nella classifica costituita dalle migliori sei di entrambi i gironi, si mostra concentrata per tornare a lavoro e preparare le prossime importanti sfide. 

Per Roma partono in campo Bici opposta a Bechis, Rivero e Melli le schiacciatrici, Ciarrocchi e Rebora al centro, Ferrara è libero. Risponde coach Gazzotti con Allasia in cabina di regia opposta a Bole, Wiblin e Cortella in banda, Modestino e Guzin al centro, Tellone è il libero. 

1° SET Martignacco allunga in avvio con Allasia dai nove metri (0-3). Partita col freno a mano tirato, e qualche problema in fase di ricezione, Roma fatica ad ingranare il ritmo. Cuccarini chiama time-out e al rientro in campo tutte le Wolves rispondono “presente”: con Rivero dai nove metri e Bici a martellare forte, Roma trova l’equilibrio e poi il sorpasso (12-11). La fast di Rebora vale il +3.   Le padrone di casa ribaltano l’inerzia iniziale della frazione e accelerano, eccellendo in ogni fondamentale di gioco (21-15). Tellone e compagne provano a reggere l’urto a muro e in difesa, non riuscendo ad impedire l’assalto finale delle capitoline a firma di Rebora (25-20). 

2° SET Coach Gazzotti inserisce Cabassa, Guzin, Eckl con Granieri in cabina di regia, nessuna variazione nella metà campo romana. Fugge subito Roma che esprime un gioco perfetto in tutti i fondamentali, fino all’ace di Ciarrocchi che vale il +5 (6-1). Coach Gazzotti ferma il gioco: al rientro in campo, dalla cabina di regia Granieri cerca nei suoi reparti di attacco la reazione sperata, che arriva solo sul 15-12, complice l’ottima prestazione al servizio di Cabassa e Wiblin. Le due formazioni procedono appaiate fino all’errore di Bici che riporta la contesa alla parità (19-19). La gara si riapre ed entra Bianchini su Bici. Non si molla un centimetro in entrambe le metà campo. É ancora 23-23. Ci pensano Melli e Rivero a tenere a debita distanza le avversarie, firmando l’allungo decisivo (25-23). 

3° SET Le due squadre mantengono invariati i sestetti e insieme il ritmo di gioco con cui si è chiusa la frazione precedente. Eckl si impone a muro, risponde Rebora con un mani-out (7-7). Con Lazzarin, dentro su Cabassa per rinforzare la seconda linea, e tutti i reparti positivi nei rispettivi ruoli, Martignacco affonda il solco (8-12). Il ritorno in campo di Bici e la sapiente regia di Bechis segna una svolta per l’andamento delle capitoline che a partire da un’ottima correlaione muro-difesa tornano a racimolare punti, fino a ristabilire le gerarchie (12-12). Come nel primo set, arriva per le capitoline il cambio di marcia e l’allungo (19-14). Ferrara in difesa, Ciarrocchi e muro e Rivero in attacco, le giallorosse spezzano definitivamente le resistenze di Martignacco e preparano la festa nella metà campo giallorossa, che arriva con l’errore in attacco del centrale udinese (25-17). La Roma Volley Club si aggiudica così il terzo set e il match per 3-0 valido per l’undicesimo turno di regular season.

Sofia Rebora, MVP e centrale della Roma Volley Club: “Abbiamo sofferto un po’ a differenza delle altre partite. Abbiamo patito l’aggressione che Martignacco ci ha messo, d’altronde avevano bisogno di punti per la classifica della pool promozione e hanno messo tutto in campo pur di riuscire nel tentativo. Noi siamo state brave nonostante le difficoltà e a recuperare come sempre. Dunque è stata una bella vittoria. Venti su venti fa strano sentirlo, ma è una bella cosa e andiamo dirette in pool promozione. Siamo pronte e non vediamo l’ora.”

Coach Gazzotti: “Abbiamo una squadra di giovanissime, avevamo l’obbiettivo di raggiungere la salvezza nel minor tempo possibile, per arrivarci dovevamo vincere più gare possibili. Partite come questa sono motivo per giocare sereni, non avere pressione nel non dover fare errori e rischiare in situazioni che in altri momenti l’ansia poteva portarci a fare. Contento del nostro percorso.”

ROMA VOLLEY CLUB – ITAS CECCARELLI MARTIGNACCO 3-0 (25-20; 25-23; 25-17)
ROMA VOLLEY CLUB: Bici 10, Bechis , Rivero 7, Ferrara (L1), Bianchini 1, Rebora 10, Valerio, Melli 10, Ciarrocchi 11. N.e.: Rucli, Valoppi, De Luca Bossa. All.: Cuccarini
ITAS CECCARELLI MARTIGNACCO: Cabassa 9, Modestino 2, Granieri 3, Cortella 7, Guzin, Tellone, Bole, Lazzarin, Allasia 1, Wiblin 11, Eckl 8. All Gazzotti
Arbitri: Enrico Autuori – Davide Morgillo
Impianto: Palazzetto dello Sport di Guidonia Montecelio
MVP: Sofia Rebora

(fonte: Comunicato Stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Cantù fa il colpaccio a Ravenna ed è sola al secondo posto

Porto Viro è imbattibile in casa, Castellana Grotte si inchina in tre set