in

Laurenzano: “Semifinale? Prima volta per me, sono carico”

Il libero dell’Itas Trentino maschile Gabriele Laurenzano lunedì sera è stato uno degli ospiti della settimanale puntata stagionale di “RTTR Volley”, magazine settimanale dedicato dal media partner a Trentino Volley. Ecco alcuni dei passaggi più interessanti dell’intervista realizzata da Sara Ravanelli.

PLAY OFF. “Ai fini della qualificazione alle semifinali credo che sia stato fondamentale vincere soprattutto gara 1, un match in cui ci eravamo fatti riprendere dopo essere stati avanti 2-0. Quel successo ha sicuramente fatto la differenza, anche perché in gara 3 ed in gara 4 siamo riusciti a giocare meglio di Monza, che domenica sera è apparsa più timorosa e noi ne abbiamo approfittato per chiudere il discorso”.

DIECI GIORNI. “Siamo l’unica squadra che ha già staccato la qualificazione alle semifinali ed è sicuramente una bella situazione, che ci permetterà ora di tirare un po’ il fiato ma anche di lavorare con maggiore tranquillità in vista di gara 1. Sino a lunedì sera non conosceremo il nome dell’avversario che sfideremo; ne approfitteremo per curare il nostro gioco e migliorare tutti i meccanismi, prendendo spunto anche dalle indicazioni offerte dalle ultime partite giocate. Ricezione, attacco e contrattacco sono i fondamentali su cui stavamo già lavorando e su cui continueremo a porre attenzione”.

SEMIFINALE. “Giocherò per la prima volta partite di questa importanza nel campionato italiano; rispetto alla precedente stagione per me è cambiato tutto e ovviamente non vedo l’ora di misurarmi col massimo livello agonistico e tecnico. Qui avverto molto più la responsabilità di fare bene e soprattutto posso misurarmi con tante competizioni differenti, con le pressioni che ne conseguono. È però una bella sensazione”.

foto Trentino Volley

MODENA O PIACENZA. “Mi aspettavo che la serie fra le due formazioni fosse molto equilibrata ma forse non mi attendevo che una delle due andasse avanti 2-0 e poi si facesse rimontare sino al 2-2. E’ una sfida molto equilibrata e come sempre in questi casi non ci sono preferenze sulla squadra da sfidare, perché entrambe sono molto forti e competitive. Dovremo quindi essere comunque al massimo per riuscire a vincere gara 1”.

RICEZIONE. “Con Lorenzetti ho lavorato molto per migliorare le mie qualità specialmente in questo fondamentale e soprattutto sulla ricezione delle battute float. Passi in avanti ne ho già fatti ma credo di poter compiere ancora salto di qualità sotto questo punto di vista. Fin dal primo giorno ho legato molto con Pace, con cui lavoro e con cui mi frequento spesso anche fuori dalla palestra”.

GREBENNIKOV. “Serginho e Jenia sono sempre stati i miei modelli, in particolare il francese è davvero fantastico per come riesce a porsi sempre in maniera positiva anche dopo un errore. Trasmette positività e gestisce bene la pressione. Vorrei riuscire a fare come lui”.

(fonte: Comunicato stampa Trentino Volley)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

B maschile: la Sabini Castelferretti festeggia un’altra vittoria

Biglietteria e accrediti stampa di Del Monte® Supercoppa A2 e A3