in

B maschile: la Sabini Castelferretti festeggia un’altra vittoria

La Sabini Castelferretti scarta l’uovo pasquale e trova tre punti che la fanno volare sempre più in alto in classifica: la permanenza in Serie B maschile era diventa matematica già la settimana scorsa ed ora, con il bottino di 41 punti, si proverà a dare l’assalto alle corazzate accreditate per la promozione. Contro la New Volley Delight Modugno, pur rivitalizzata dalla cura Pepe (allenatore arrivato a campionato in corso subito dopo la sfida di andata con la Sabini), i marchigiani chiudono con un netto 3-0.

La cronaca:
Beni torna a referto, ma solo per onor di firma, perciò i locali sono in campo con l’ormai collaudato 6+1: Freddi opposto all’alzatore Giuliani, Mancinelli-Toccacieli schiacciatori, Giaccaglia-Galdenzi centrali e Marchetti libero.

L’inizio di gara vede alcuni errori di entrambe le squadre specie dai nove metri: dopo essere stata sotto nel punteggio, soffrendo la combattività dei pugliesi, sarà proprio il servizio a ridar linfa alla Sabini, prima con Capitan Giaccaglia (19-18) e poi con Giuliani (22-19), turni che determinano il sorpasso decisivo dei locali. Modugno non molla e con grande determinazione in difesa e con i contrattacchi di Sette ricuce lo svantaggio ma non basta perché la formazione di Fabbietti-Silvestrini si dimostra glaciale nonostante qualche sbavatura precedente e al terzo tentativo sull’azione del secondo set-point chiude i giochi con un Mancinelli incontenibile.

Nel secondo parziale la Sabini trova maggior concretezza in attacco ed al servizio, allungando fino al 20-16 con azioni spumeggianti guidate da Giuliani e che esaltano il folto pubblico di casa. A questo punto gli esperti ospiti, con l’acqua alla gola, puntano a giocare sull’aspetto nervoso, mettendo pressione anche alla coppia arbitrale: la Delight prima accorcia poi sorpassa nel punteggio, approfittando di una Sabini in momentanea difficoltà offensiva; l’ingresso di Pettinari (al posto di Galdenzi) serve a spezzare il ritmo e a far la voce grossa a muro, fondamentale che arriva grazie al neo-entrato e così si ribalta l’inerzia di un set scintillante dal punto di vista agonistico.

Dopo il punto del 23-21 di Toccacieli, grazie ad un bel mani-out, la temperatura si alza ulteriormente sottorete con tutto il Modugno in campo e i più esperti dei locali prima a ruggire alle continue provocazioni e lamentele avversarie e poi a calmare gli animi. Dopo il time out ospite, al rientro in campo arriva un cartellino rosso contemporaneo ad Altamura e all’allenatore castelfrettese Fabbietti: si passa quindi da 23-21 a 24-22 e Sette annulla il primo set point ai locali, ma poi l’errore dai nove metri dei cardiani fa tingere di biancazzurro anche il secondo parziale.

Nel terzo set l’allenatore ospite Pepe cambia mezza squadra in campo ma non trova soluzioni positive: Castelferretti capisce il momento e trascinata dalla propria tifoseria vola su vantaggi importanti (12-6) prima con gli attacchi di Galdenzi e Freddi mentre nel finale di set con quelli di Giaccaglia e Mancinelli. 3-0 Sabini in un’ora e mezza di gioco e festa grande sotto la curva, sempre più orgogliosa dei propri beniamini.

Tre punti fondamentali per scalare la classifica del girone E: la vittoria di oggi consente l’aggancio al quinto posto della Paoloni Macerata, nelle ultime due stagioni sempre ai playoff promozione per la Serie A3. Ora la settimana di Pasqua servirà a ricaricare le energie per l’ultimo poker di gare di questo appassionante campionato.

Pallavolo Sabini Castelferretti-New Volley Delight Modugno 3-0 (25-23, 25-23, 25-19)
SABINI: Beni, Toccacieli, Galdenzi, Giaccaglia (K), Giuliani, Mancinelli, Mariotti, Pettinari, Santilli, Rinaldi, Freddi, Marchetti (L1), Palazzesi (L2). All. Fabbietti-Silvestrini.
NEW VOLLEY: De Tellis, Auciello, Brancaccio (K), Sette, Hoxha, Carofiglio, Marolo, Altamura, Capurso, Martielli, Ferrante, Alberga, Volpe (L1), Basile (L2). All. Pepe.

(fonte: Comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Perugia prova la rimonta sullo Zaksa

Laurenzano: “Semifinale? Prima volta per me, sono carico”