Di Redazione
Arriva la prima vittoria in Serie A per la Stadium Pallavolo Mirandola contro il Sol Lucernari Montecchio, al termine di una gara tirata e giocata punto a punto, ma che ha regalato gioie in casa emiliana.
Una gara difficile, invece, per Montecchio, con la formazione di casa che si dimostra un osso duro e con un buon gioco. La Sol Lucernari accusa una giornata no, data anche la settimana turbolenta per via di alcune assenze. Uno Stadium Mirandola che è bravo fin dall’inizio ad aggredire al servizio e trovare un’ottima fase cambio palla appoggiandosi al proprio schiacciatore Stohr autore di 24 punti. Montecchio subisce la pressione al servizio e regala troppi punti al servizio e in attacco, nonostante la prova monstre di Mitkov, autore di 22 punti in 2 set.
Un nuovo derby veneto nel turno infrasettimanale attende ora la Sol Lucernari, che affronterà il Volley Team Club San Donà mercoledì 19 Ottobre, mentre Mirandola sarà ospite della Gamma Chimica Brugherio nella stessa giornata.
Di seguito la cronaca del match:
La Stadium Pallavolo Mirandola comincia con Ghelfi al palleggio ed opposto Bellei, gli schiacciatori Stohr e Dombrowski, i centrali Canossa e Rustichelli e libero Rustichelli, mentre la Sol Lucernari risponde con Martinez in regia con Beghelli opposto, gli schiacciatori Mancin e Di Franco, i centrali Parise e Franchetti più il libero Battocchio.
1°SET:
Inizio in salita per il Sol, che fatica in ricezione e subisce subito il primo break dei padroni di casa (6-3). Beghelli suona la carica e porta il Montecchio a -1 (8-7), i padroni di casa trovano un nuovo break ma il muro di Franchetti e lo splendido mani out di Di Franco regalano la parità (11-11). Qualche imprecisione di troppo permette al Mirandola di trovare un nuovo vantaggio (15-13), coach Di Pietro non ci sta’ e chiama il primo time out. Di Franco al rientro in campo firma la parità con un altro mani out e un’ace (15-15), ancora troppi errori per il Sol che regalano ancora un break ai padroni di casa (20-17) e altro time out Di Pietro. Subentra Mitkov per Beghelli, Mancin trova il -2 e coach Dall’Olio non corre rischi e chiama time out (21-19). Un’azione lunga e conclusa dal colpo di Mancin regala il -1 al Sol (22-21) col tecnico che chiama il secondo time out. Al rientro è Mitkov a trovare il punto e la parità (22-22). Stohr trova il vantaggio con una bella parallela, Martinez sbarra la strada a muro e trova il 23 pari, Di Franco con il mani-out regala il set point. Stohr da posto 4 trova la parità (24-24), il muro di Parise regala un nuovo vantaggio, ma Bellei annulla anche il secondo set point. Gheffi manda in rete il servizio, Gonzato subentra per Parise, ma Canossa chiude in primo tempo (26-26), Stohr con un doppio ace regala il primo storico set alla formazione di casa. (28-26)
2°SET:
Inizio buono per il Sol, che però si spegne velocemente sul servizio di Bellei (8-5) e time-out Di Pietro. Al rientro in campo la luce è ancora spenta nella metà campo vicentina che scivola a -5, con Mitkov che subentra per Beghelli. Proprio l’opposto neoentrato trova il break Montecchio (11-8), entra Gonzato per Di Franco (13-8), Gonzato e Mancin portano sotto il Sol e Franchetti con un muro timbra il -2 (14-12), ma i padroni di casa si fanno sentire a muro e ritornano sul +4, con coach Di Pietro obbligato al time-out (16-12). Gonzato trova il 18-16 da posto 4, Mitkov accorcia ancora da posto 1 e costringe coach Dall’Olio al time-out (18-17), Stohr prova il mani-out ma non ha fortuna e regala il 19 pari. Con un mani-out lo Stadium Mirandola trova il vantaggio 23-21, Mancin da posto 4 trova il -1, un doppio errore dell’opposto Mitkov permette ai padroni di casa di conquistare il secondo set e il primo punto in serie A. (25-22)
3°SET:
Ancora un’inizio in salita per la Sol che fatica ad approcciare l’inizio del set, si trova sotto per 6-2, con la formazione di casa che si fa sentire al servizio e a muro. Gonzato prova a suonare la carica da posto 4 (10-6), Mitkov trova il 12-10 al termine di una buona azione del Sol e coach Dall’Olio ferma il tempo. Un muro di Franchetti e la palla out di Bellei regalano la parità al Sol (12-12), Gheffi al servizio fa ancora male e porta avanti i padroni di casa 14-12, una super ricezione di Battocchio e il punto di Di Franco fan trovare una nuova parità al Sol (15-15). È sempre il giovane Di Franco a trovare il punto e regalare il break di vantaggio al Sol con un’ace (15-17) e secondo time-out per coach Dall’Olio. Il Sol spreca ancora e viene prima ripreso e poi superato (18-17) e coach Di Pietro chiama tempo. Mitkov rimette le cose a posto dopo il time-out, trovando la parità (18-18). Di Franco con una bella diagonale trova una nuova parità (21-21), sempre il giovane posto 4 a trovare il punto e vantaggio 23-22, Franchetti regala il set point (24-23) e Mitkov da posto 1 lo chiude subito e riapre il match. (23-25)
4°SET:
Inizio più equilibrato di set con il Sol che si trova avanti (4-6), i padroni di casa non si fanno pregare e impattano 7-7. Prosegue il punto a punto, a sbloccare la situazione è l’ace di Bellei che regala il 13-12 e coach Di Pietro chiama il time-out. Stohr porta avanti la formazione di casa che allunga sul 17-14 e arriva ancora un time-out della formazione del Montecchio. Sull’errore di Bellei il Sol si fa sotto (19-17) e coach Dall’Olio chiama i 30″, Dombrowski trova il punto da posto 4 (21-18), Franchetti e l’errore di Stohr riportano il Sol a contatto (21-20). Ancora degli errori dei padroni di casa regalano al Montecchio il pari (22-22), con coach Dall’Olio che chiama il secondo time-out. Al rientro è Stohr a trovare il break e regalare il match point (24-22), Mitkov annulla il primo match point, ma Stohr non trema e da posto 4 trova il punto che regala la vittoria.
Stadium Pallavolo Mirandola – Sol Lucernari Montecchio Maggiore 3-1 (28-26, 25-22, 23-25, 25-23) –
Stadium Pallavolo Mirandola: Ghelfi G. 3, Stohr 24, Canossa 9, Bellei 19, Dombrovski 13, Rustichelli R. 6, Angiolini (L), Rustichelli M. (L), Scaglioni, Caciagli. N.E. Ghelfi F., Gulinelli, Capua. All. Dall’Olio.
Sol Lucernari Montecchio Maggiore: Martinez 6, Di Franco 14, Parise 5, Beghelli 3, Mancin 9, Franchetti 7, Battocchio (L), Gonzato 8, Mitkov 20. N.E. Carlotto, Schiavo, Fiscon, Bartolini, Giusto. All. Di Pietro.
Arbitri: Polenta, Traversa
Note: durata set: 31′, 30′, 31′, 31′. Tot. 123′.
(fonte: comunicato stampa)