in

Sotto l’albero di Casalmaggiore c’è una rotonda vittoria su Bergamo

Foto Pepi Storti/VBC Casalmaggiore

Di Redazione

In un PalaRadi gremito e caldo, la Trasportipesanti Casalmaggiore chiude la pratica Volley Bergamo 1991 con un secco 3-0, guidando il gioco nelle prime due frazioni e lottando punto a punto nella terza. Regalo di compleanno per capitan Emiliya Dimitrova, che chiude con 25 punti e viene premiata con il premio di MVP della gara. Tre muri a testa per Dimitrova, Lohuis e Frantti, due gli ace per Lauren Carlini e gara sontuosa di De Bortoli, che chiude con un 73% di ricezione perfetta e un gran numero di difese efficaci. Le bergamasche, prive dell’infortunata Cagnin, si vedono così scavalcare proprio da Casalmaggiore al sesto posto della classifica.

La cronaca:
Ci pensa Dimitrova ad aprire le danze con una bella diagonale, l’errore di Lanier manda le rosa sul 2-0, ma Stufi trova il primo punto per le ospiti. Lohuis va a prendere la palla altissima e mette a terra il 4-3. Fast di Melandri che sbatte contro il muro ospite e finisce fuori: 5-4 VBC. Ancora Melandri poi è attenta sotto rete e fa 6-4. Arriva anche l’ace di Carlini, il tredicesimo del suo campionato, e si va sul 7-4; il murone di Melandri su Partenio allunga nuovamente. Gran palla di Dimitrova che la mette tra le mani del muro e trova il 9-5. Schiaffo di Lohuis in primo tempo e 11-8 Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore. Efficace la pipe di Dimitrova che in leggero diagonale fa 12-10; Lorrayna poi ci prova ma c’è il monster block di Frantti, 13-10.

Bergamo risponde con un controbreak che vale il vantaggio sul 13-14, arriva il primo time out di coach Pistola. Si torna in campo ed è Dimitrova a firmare il 14-14. Casalmaggiore si riporta in vantaggio e prova a spingere, mani out di Frantti, 17-15 e time out Bergamo. Si torna in campo ed è ancora il capitano a mettere a segno il 18-15, poi ci pensa Frantti a siglare il 20-17. Il mani out di Perinelli non perdona (21-18) e a tutto braccio Dimitrova trova il mani out del 22-20. La palla out di Perinelli rimette tutto in parità, 22-22, così la panchina rosa chiama time out. Al ritorno in campo tre interventi strepitosi di De Bortoli permettono a Perinelli di mettere a terra il punto del 23-22, Dimitrova trova poi il set point e il muro di Carlini chiude 25-22.

Il tentativo di Frantti è out e regala il primo punto del set a Bergamo, ma Lohuis in primo tempo pareggia subito i conti. May ci prova ma il muro di Lohuis ferma tutto, 3-2. Gran botta di Dimitrova che passa tra le mani del muro ospite e fa 5-4, l’errore di Lorrayna poi regala il 6-4 alle rosa. Monster block di capitan Dimitrova che fa 7-4 e coach Micoli chiama time out. Le giocatrici tornano in campo e ci pensa Frantti a trovare il tocco del muro ospite, 8-4. Ancora efficace il touch out di Frantti, 9-6. Dimitrova porta le sue in doppia cifra, parallela toccata dal muro e 10-8 e poi tocco morbido per l’11-8. Lohuis mette il suo pallone tra muro e rete e si va sul 12-8.

Il capitano rosa, protagonista sinora della gara, trova il 13-8 e costringe Bergamo al time out; al rientro è il muro di Lohuis a farla da padrone, 14-8. Frosini ci prova ma il muro di Perinelli è granitico, 15-9. Frantti alza la saracinesca su Frosini e non si passa, 18-12. La fast di Melandri carambola tra le braccia del muro e cade nel campo orobico, 19-13. È ancora Frantti con un muro a mettere a terra il pallone e stavolta si va sul 20-14. Out il tentativo delle rosa, Bergamo si porta sul 20-16 e coach Pistola chiama time out. Sono le orobiche a siglare il punto al ritorno in campo, ma Melandri ristabilisce subito le distanze, 21-17, Lohuis poi allunga. Touch out di Dimitrova e pallonetto vincente per il set point (24-18); ci pensa Carlini di seconda a chiudere il set sul 25-19.

L’ennesimo punto di Dimitrova apere il terzo set; la palla out delle orobiche poi regala il 2-0 alla Vbc, che si trasforma in 3-0 grazie alla difesa difettosa delle ospiti sulla battuta del capitano rosa. Time out Bergamo. Si torna in campo ed è Perinelli a siglare il 4-0 dopo un grande salvataggio di De Bortoli, Gennari trova il primo punto per le ospiti. Bomba di Dimitrova e la difesa è impietrita, 5-2. Efficace e astuto il tocco di seconda di Carlini che mette il pallone al centro del campo ospite e fa 6-3. Alzata all’indietro in tuffo di De Bortoli che imbecca Frantti e fa 8-4. Bel pallonetto dell’americana numero 5 che beffa la difesa orobica per il 9-5; Perinelli abbatte letteralmente Lorrayna, che rimane a terra alcuni secondi, e trova il 10-7.

Le ospiti spingono e si rifanno sotto, 10-9 e time out Casalmaggiore. Bergamo pareggia con un ace ma Dimitrova riporta le sue avanti, 11-10; Lohuis poi piazza il suo murone su Lanier e si va sul 12-10. Si lotta punto a punto sulla linea del sostanziale equilibrio, la parallela di Dimitrova è ficcante, 17-17. Sul 17-18 entra Piva per Perinelli. Monster block di Dimitrova che ferma le ospiti e trova il 19-19. Ottimo passante di Piva, 20 pari; Frantti riporta avanti le sue, 21-20, time out per coach Micoli. Bomba di Frantti per il 22-21, altro grande attacco di Dimitrova che trova il 23-22. Sull’ace di Carlini poi è set point (24-22), ma la battuta seguente dell’americana è out. 24-23 e time out Casalmaggiore. La battuta di Frosini finisce a rete, 25-23 e 3-0 per le rosa.

Emiliya Dimitrova: “Sono contenta perché abbiamo giocato bene, siamo state brave soprattutto nel terzo set a chiudere a vantaggio nostro. La partita con Pinerolo è stata per noi una lezione e abbiamo dimostrato di averla imparata. Brave noi davvero, un bel regalo di compleanno“.

Federica Stufi: “Siamo amareggiati, avremmo voluto chiudere in modo diverso il girone di andata. Purtroppo Casalmaggiore è riuscita a fare lo sprint che vale il sorpasso. Chiudiamo al settimo posto, con la voglia di ripartire in fretta e riprendere il nostro percorso“.

Trasportipesanti Casalmaggiore-Volley Bergamo 1991 3-0 (25-22, 25-19, 25-23)
Trasportipesanti Casalmaggiore: Carlini 4, Dimitrova 25, Melandri 5, Lohuis 11, Frantti 11, Perinelli 5, De Bortoli (L), Mangani, Piva 1. Non entrate: Scola, Pasetti (L), Malual, Braga, Sartori. All. Pistola-Tettamanti.
Volley Bergamo 1991: Gennari 6, Lorrayna 7, Stufi 10, Butigan 5, Lanier 11, Partenio, Cecchetto (L), May 6, Turlà, Frosini, Cicola. Non entrate: Bovo, Cagnin (L). All. Micoli-Zanelli.
Note: Durata Set: 29′, 29′, 30′. Tot: 88′. Spettatori: 2.226

(fonte: Comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Niente regali a Milano: la Vero Volley spinge e domina contro l’E-Work Busto Arsizio

Brindisi mondiale per l’Imoco, che festeggia con il 3-0 su Perugia