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Ricerca StageUp: sono oltre 15 milioni le persone interessate alla Superlega

Di Redazione

Sono oltre 15 milioni e 400mila le persone interessate alla Superlega maschile: questo il dato principale che emerge dalla nuova edizione della ricerca “Sponsor Value“, realizzata a maggio 2022 da StageUp – partner della Lega Pallavolo Serie A – e dell’istituto di ricerca Ipsos. La cifra (15.419.000 persone, per la precisione) è in aumento dell’8,8% rispetto alla precedente ricerca, pubblicata a novembre 2021, e addirittura di 3,7 milioni di unità rispetto a maggio 2020. Si tratta del dato più alto degli ultimi 20 anni e di un risultato lusinghiero anche nel confronto con altri sport, ad esempio la Serie A di calcio, rimasta stabile rispetto al 2021 a quota 28 milioni di interessati.

Al termine della stagione 2021/22, il bacino di interessati alla SuperLega di volley, il massimo campionato maschile, è di 15.419.000 persone. Il numero riflette un aumento del +8.8% rispetto al novembre 2021, e addirittura di 3.7 milioni di unità rispetto al maggio del 2020.

Il target degli interessati, rappresentativo della popolazione italiana tra i 14 e i 64 anni, è contraddistinto da un equilibrio crescente tra uomini (54%) e donne (46%), età giovane, reddito medio/alto (68%) e possesso di diploma o laurea (73%). Quello degli appassionati, ovvero coloro che seguono il campionato “regolarmente” o “abbastanza regolarmente”, rappresenta il 32% dei follower complessivi e evidenzia un ancor maggior equilibrio di genere (uomini 53%-donne 47%), giovane età (il 40% ha tra i 14 e i 34 anni, il 44% tra i 35 e i 54), una accentuazione della presenza di fan con reddito medio-alto (69%) e possesso di diploma o laurea (74%)

La qualità tecnica e sportiva dello spettacolo offerto dalla SuperLega, la sinergia con la nazionale e la capacità progettuale dimostrata dalla Lega Volley e dai Club – spiega Giovanni Palazzi, presidente di StageUp – stanno producendo risultati importanti, che probabilmente saranno ancora migliori nei prossimi mesi, sulla scia del trionfo dell’Italia al Mondiale. Il target degli interessati e degli appassionati, in chiave marketing, ha caratteristiche molto attrattive sia in termini di equilibrio di genere che di età e status socio-economico. Dopo la crescita dell’interesse, la sfida che attende la Lega Volley e i Club è quella di trasformare il contatto in passione, l’interessato in fan e quindi un consumo collegato al volley di vertice non più episodico ma continuativo e perdurante nel tempo, sia in Italia che nel Mondo“.

(fonte: Comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


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