in

Megabox tra sorrisi e lacrime: porta Conegliano al tie break ma perde Kosheleva

Di Redazione

La Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia sfiora l’impresa contro le campionesse d’Italia della Prosecco DOC Imoco Volley Conegliano, nonostante le assenze di Newcombe ed Alanko e soprattutto l’infortunio che, sul 21-17 del quarto set, ha messo fuori gioco Tatyana Kosheleva, la capitana e leader della squadra. L’infortunio al ginocchio della schiacciatrice russa andrà valutato nelle prossime ore. Un sospiro di sollievo invece per la squadra di Santarelli, che appoggiandosi a una Paola Egonu in forma stellare – 39 punti per l’azzurra – centra i due punti e aggancia Scandicci al secondo posto in classifica.

La cronaca: 
Bonafede schiera il sestetto atteso con Carcaces accanto a Kosheleva, dovendo oltretutto fare a meno di Newcombe, ancora negli Stati Uniti per motivi familiari, e di Alanko, che non era stata ancora tesserata quando l’incontro era stato programmato in calendario. Santarelli propone Vuchkova accanto a De Kruijf e Sylla e Courtney in posto 4.

Nel primo set il primo break è di Conegliano con un muro su Bjelica (2-4), allunga Egonu al servizio (3-6) ma Jack pareggia a muro. Bonafede cambia Bjelica con Kosareva sul 7-9 per le ospiti, due errori di Egonu e Plummer riportano in parità il set. Riallunga Vuchkova (9-11) e Bonafede chiama timeout. Pareggia Carcaces, Sylla spreca il più 2 e un altro errore di Courtney dà il vantaggio alle tigri (13-12).

Due errori in fila di Sylla ed Egonu danno il più 2 alle padrone di casa (16-14), Carcaces allunga a più 3 (18-15), Egonu si prende sulle spalle la squadra ma Carcaces non molla: Santarelli chiama tempo sul 22-19, è ancora la cubana a mantenere il più 3. Egonu accorcia a meno 1 (23-22), stavolta ferma il tempo Bonafede. Il pallonetto di Carcaces va a terra, con qualche protesta ospite (24-22), poi Wolosz vince il duello a rete con Jack, che però si rifà subito dopo con l’attacco che vale il primo set per le tigri (25-23).   

Nel secondo set Conegliano pare cambiare marcia, strappando subito il 2-5 che induce Bonafede a chiamare time out. Tra le tigri c’è sempre Kosareva in sestetto in luogo di Bjelica. Carcaces accorcia con due attacchi in fila (4-5). Egonu e Plummer fanno scappare via di nuovo l’Imoco (5-9, altro timeout per la Megabox). Le tigri scivolano per la prima volta a meno 5 prima che Jack chiuda il break: ora il servizio di Conegliano punge di più e il gioco delle padrone di casa ne risente. Sylla sigla il 6-12, le campionesse d’Italia giocano a memoria: la Megabox finisce a meno 10 (9-19). Torna in campo Bjelica sul 12-22, l’Imoco chiude con un ace di Wolosz sulla riga (13-25).  

Nel terzo set Bonafede conferma Bjelica in posto 2, l’inizio è in equilibrio e Carcaces riporta avanti le tigri (4-3). Si procede testa a testa, l’Imoco fa valere quel pizzico di esperienza in più e strappa il 7-9. Esce di nuovo Bjelica per Kosareva, Vuchkova allunga con un ace (8-11), poi Jack manda out la palla successiva, e Bonafede è costretto al timeout. Un ace di Kosareva dimezza il distacco, ma due muri su Kosheleva e Jack ristabiliscono le distanze.

Sull’11-16 c’è il secondo timeout della Megabox, due errori di Egonu e De Kruijf riavvicinano le tigri a meno 4, ma Egonu si rifà subito. Il muro di Vuchkova su Kosheleva sigla il più 6, un ace di Mancini ricuce un minibreak, ma Sylla mantiene a distanza le tigri. Carcaces è l’ultima ad arrendersi, De Kruijf guadagna il 19-24, chiude Egonu l’attacco successivo. 

Nel quarto set Bonafede conferma Kosareva, un ace di Plummer suona subito la carica per le campionesse d’Italia (1-4). Mancini pareggia a quota 5 su una ricezione lunga, l’Imoco riallunga a più 3 con un muro di De Kruijf su Kosareva, ma Berasi risponde con un ace al tentativo di fuga. Proprio Kosareva mura Sylla e pareggia, sorpassa Koseheleva 9-8. Carcaces trova il più 2 (11-9), Santarelli chiama time out mentre il pubblico del PalaCarneroli suona la carica per le sue beniamine. Kosareva sigla il 12-9 con un mani fuori, Egonu sbaglia e allunga il break biancoverde a 8-1. Carcaces allunga ancora (14-9), e Santarelli chiama un nuovo timeout.

Jack strappa il 17-11 su ricezione lunga su un’ottima battuta di Kosareva, ma ora sale in cattedra Egonu per cercare il recupero. Una ricezione lunga di Carcaces riporta a meno 3 le ospiti e Bonafede interrompe il gioco. Egonu sbaglia la parallela del meno 2, Mancini punisce un’altra ricezione lunga e strappa nuovamente sul 20-15. Kosheleva mantiene il vantaggio, ma sul 21-17 la capitana delle tigri, tuffandosi per recuperare un pallone, si infortuna al ginocchio sinistro ed esce in barella. Entra Bjelica, Carcaces e l’errore di Egonu lanciano la Megabox sul 23-18. Egonu accorcia di nuovo, la Megabox arriva al 24-20 ma Carcaces sbaglia il contrattacco. Chiude Jack rimandando il verdetto al tie break. 

Il quinto set comincia con una Megabox decimata, ma indomita: Egonu prende la situazione in mano e sigla il 3-6, Bonafede blocca tutto con un time out. Un muro su Bjelica fa scappare Conegliano a più 4 prima del cambio campo. Carcaces è encomiabile, ma Egonu ribatte colpo su colpo. Jack la mura per il 9-12, poi Plummer manda out e la Megabox ritorna a meno 2. Altro timeout per Santarelli, Plummer si rifà subito per il 10-13. Carcaces è eroica, ma non basta: Conegliano chiude sull’11-15.

Kenia Carcaces:Sono orgogliosa della mia squadra, abbiamo combattuto fino alla fine e abbiamo dimostrato di potercela giocare sino in fondo contro una delle squadre migliori d’Europa. Non abbiamo mollato mai, abbiamo dimostrato quanto valiamo e sono convinta che faremo altrettanto nelle prossime partite, a cominciare da quella con Firenze, che è ancora più importante di questa. Spero che l’infortunio di Tatyana non sia una cosa seria“. 

Paola Egonu:Mi aspettavo una partita del genere, loro sono un’ottima squadra. Abbiamo faticato un po’ all’inizio, commettendo qualche errore di troppo, ma poi abbiamo registrato il nostro gioco e cominciato a fare bene le cose che avevamo preparato in settimana. Sono contenta, questa è una vittoria preziosa“. 

Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia-Prosecco DOC Imoco Volley Conegliano 2-3 (25-23, 13-25, 19-25, 25-21, 11-15) 
Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia: Berasi 2, Kosheleva 11, Mancini 4, Bjelica 2, Carcaces 26, Jack-Kisal 13; Cecchetto (L), Kosareva, Fiori. N.e. Botezat, Tonello. All. Bonafede.  
Prosecco DOC Imoco Volley Conegliano: Plummer 10, Vuchkova 9, Egonu 39, Sylla 15, De Kruijf 10, Wolosz 4; De Gennaro (L), Caravello, Courtney 1, Frosini, Gennari.  N.e. Omoruyi, Folie, Fahr (L). All. Santarelli.
Arbitri: Oranelli e Palumbo. 
Note: Durata set: 29’, 27’, 26’, 35’, 18’. Tot: 135’. 

(fonte: Comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Fiba World Cup 2023, Italia in Islanda. Sacchetti: “Attenti ai dettagli”

3ª Giornata (23/2/2022) – Regular Season Serie A3 Credem Banca – Girone Bianco – TABELLINO