in

È morto Tomasz Wójtowicz, leggenda della pallavolo polacca

Foto Sportowefakty

Di Redazione

Un grave lutto ha colpito il mondo del volley internazionale. Si è spento dopo aver lottato a lungo contro un cancro al pancreas Tomasz Wójtowicz, aveva 69 anni ed era un’autentica leggenda della pallavolo non solo in Polonia: campione del mondo e campione olimpico, 325 presenze in Nazionale, quattro volte argento europeo, nominato Commendatore e Maestro dello Sport. Wójtowicz si è spento lunedì sera e ne danno notizia oggi tutti i media polacchi. Aveva annunciato la sua malattia nel febbraio del 2021.

Oro alle Olimpiadi di Montreal è stato considerato un esempio di giocatore moderno anche da Julio Velasco in particolare per il muro. Talento puro, vinse i Mondiali in Messico a 21 anni e i Giochi in Canada a 23. Davanti a lui si arrese anche la star russa Savin, che prese da Wójtowicz un muro in pieno volto, uscendo dal campo sanguinante dal naso, come ricorda il sito polacco “Sportowefakty”.

Per chiudere la carriera, come molti colleghi, Wójtowicz scelse l’Italia, dove a Parma vinse la Coppa dei Campioni nel 1985 incantando tra gli altri un certo Andrea Anastasi. La sua ultima stagione è stata quella del 1989. Dal 2005 al 2019 era stato la principale voce del volley polacco con le sue apprezzate telecronache.

(fonte: Sportowefakty)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

A Imola 180 piccole atlete per la festa di Volley S3 di Diffusione Sport

C maschile: La Kabel Volley Prato esce ancora sconfitta contro Cortona