in

Cuneo Volley, tutti gli appuntamenti del settore giovanile

Di Redazione

Riprendono a pieno ritmo i campionati giovanili territoriali, così come la Serie C; Cuneo Volley con i propri atleti torna quindi in campo dopo un periodo di continui allenamenti, ma senza competizioni. Gli obiettivi stagionali restano sempre quelli di raggiungere i titoli regionali con le compagini di punta per avere accesso alle finali nazionali, mentre la Serie C ha nel mirino i play off.

Partiamo proprio da quest’ultima squadra: rientrati in campo lo scorso weekend con la vittoria sul Pvl, i ragazzi di coach Salomone al momento occupano il secondo gradino del proprio girone B contendendosi il podio con Racconigi e Alba. Ad accedere ai play off promozione della serie C saranno le prime 4 squadre dei rispettivi due gironi (A-B). Quattro le giornate che i cuneesi dovranno recuperare in coda al campionato, l’unica sconfitta finora è stata sul campo di Racconigi; manca ancora la gara di ritorno, mentre con gli albesi non c’è ancora stato modo di confrontarsi.

Lo stesso gruppo, sempre allenato da Salomone, Vergnaghi e Tassone, disputa il campionato di categoria Under 19, in cui occupa il primo posto. Da questo weekend riprenderà l’ultimo girone provinciale a 5 squadre, dal quale verranno elette le due compagini (meglio classificate) che accederanno alla fase regionale in calendario da aprile.

Andando a scalare di età troviamo i ragazzi di coach Revelli, un gruppo di atleti Under 17 che disputa da esordiente il campionato Under 19 e da testa di serie quello U17. Coadiuvato da Paolo Alivesi e Daniele Tomatis, il tecnico Francesco Revelli guida una squadra che ha chiuso la prima fase U19 al quarto posto, molto distanziata da Cuneo Rossa e Boves, mentre il distacco da Mondovì è di una sola lunghezza. Ora affronteranno anche loro il girone di sola andata, sempre a 5 squadre, dove l’importante sarà continuare a giocare partite di livello.

Per quanto riguarda il campionato Under 17, invece, mancano tre partite alla conclusione della prima fase che darà accesso alle semifinali e le finali provinciali, che a loro volta apriranno le porte alla fase regionale alle due migliori qualificate. Fino a questo momento il percorso è stato netto con 9 vittorie su 9 gare disputate. D’ora in avanti l’attenzione sarà focalizzata sulle finali provinciali Under 17 e sulle partite impegnative dell’Under 19.

In Under 17 troviamo altre due compagini BAM Mercatò Cuneo, la Bianca dei coach Tavella e Chiri e la Verde con gli esordienti Under 15 di Feula e Garro. La prima è composta da atleti Under 17 che spesso si sono avvicinati per la prima stagione alla pallavolo e che effettuano un percorso di apprendimento tecnico, in modo da poter far emergere le qualità personali ed essere pronti per andare un domani nella squadra di punta. La compagine allenata da Nino Tavella e Nadia Chiri si trova a metà della classifica e ha ancora tre gare da disputare: una importante con Villanova Mondovì, il derby in casa con la compagine rossa ed infine Alba dove sarà importante portare a casa punti utili.

Infine i più giovani dell’Under 17 Verde, vera rivelazione del campionato: sotto categoria di due anni, i ragazzi allenati da Samanta Feula e Marco Garro si trovano attualmente al secondo posto dietro i cugini della Rossa. Un gruppo che sta lavorando bene in entrambi i campionati in cui è impegnato. Testa di serie in Under 15, in vetta alla classifica a punteggio pieno, hanno appena iniziato il nuovo girone riportando la prima vittoria netta che terminerà il 12 marzo. Probabilmente ci sarà una fase regionale, della quale si aspettano calendario e formula.

Anche in Under 15 sono due le squadre cuneesi: la compagine Bianca allenata da coach Diego Frison, coadiuvato da Anna Bono, è un gruppo composto da ragazzi sotto età per la categoria, il cui focus è il miglioramento tecnico. Se poi nel percorso si riesce a vincere qualche partita com’è successo ad Alba è tutto morale per il prosieguo. Ovviamente il divario tecnico e fisico con le altre squadre è notevole, ma è anche questo il senso del progetto, misurarsi con squadre più preparate per crescere.

Arriviamo quindi all’Under 13, dove Cuneo ha tre squadre iscritte (Rossa, Bianca e Verde) che avevano disputato un solo concentramento prima del fermo, su cinque giornate totali che prevede il campionato. Ad allenare ed accompagnare nel percorso i giovanissimi, Elisabetta Grioni, Anna Bono e a supporto nelle giornate di concentramento Nino Tavella.

Scopriamo nel dettaglio tutti gli impegni del weekend:

Under 15
Bam Mercatò Cuneo Bianca-Revolution sabato 19 febbraio ore 15.30

Serie C
Bam Mercatò Cuneo-P. Torino Fisiosport sabato 19 febbraio ore 18.00

Under 17
Bam Mercatò Cuneo Rossa-Tecnocarta Volley Savigliano domenica 20 febbraio ore 10.30
Bam Mercatò Cuneo Verde-Mercatò Alba domenica 20 febbraio ore 10.30
Villanova/Vbc Mondovì-Bam Mercatò Cuneo Bianca domenica 20 febbraio ore 10.30

Under 13
Concentramento: Bam Mercatò Cuneo Rossa & Verde domenica 20 febbraio ore 14.30
Concentramento: Bam Mercatò Cuneo Bianca domenica 20 febbraio ore 14.30

(fonte: Comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Cina al lavoro con 67 giocatrici: non ci sono Zhu Ting e Zhang Changning

Si chiude la carriera delle campionesse Sanne Keizer e Madelein Meppelink