in

Che festa per l’Eurospin Ford Sara: il primato è blindato

Di Redazione

L’Eurospin Ford Sara Pinerolo blinda la vetta della classifica e accede direttamente alla finale play off. I tre punti conquistati contro l’Itas Ceccarelli Group Martignacco nella decima giornata di ritorno portano le piemontesi a 49 punti, regalando la matematica prima posizione con un turno d’anticipo.

Vinti il primo e secondo set agevolmente, Pinerolo si lascia sfuggire di mano il terzo parziale, ma torna in campo nel quarto più compatta che mai. Preso un buon margine di vantaggio, Zago e compagne sigillano il match con grande determinazione. Tra le fila di casa vanno in doppia cifra, oltre all’opposta (30 punti), anche Gray, Akrari (rispettivamente 11 e 10 punti) e Carletti (14 punti di cui 4 muri e due ace). Da sottolineare la prestazione di Bussoli, che a metà del terzo set ha cambiato ruolo prendendo il posto del libero Pericati, fuori per un piccolo problema alla coscia. Milana è la migliore delle sue con 16 punti, seguita da Cortella (14).

La cronaca:
Carletti al servizio e Zago in attacco per il primo break pinerolese (6-0). Due errori in prima linea delle ospiti portano l’Eurospin a più 8. Modestino sigla il primo punto dell’Itas, ma Pascucci manda out riportando palla nella metà campo di casa (9-1). Zago e compagne guidano il gioco senza grandi difficoltà mentre dall’altra parte della rete Martignacco fatica a trovare il giusto ritmo in attacco. Gray e Carletti salgono in cattedra a muro chiudendo il parziale 25-10.

Partono bene Bussoli e Akrari in attacco nel secondo set (2-0). Martignacco approfitta di due errori avversari per azzerare le distanze e giocarsela punto a punto (3-3). Milana, in attacco e a muro, tiene le sue agganciate a Pinerolo (8-8). Gray conquista il cambio palla poi Zago per il doppio vantaggio (10-8). Mazzoleni al servizio non trova il rettangolo rosa poi è Modestino in prima linea sbagliare (14-9). Zago al servizio spinge sull’acceleratore (18-12) poi è Gray a mettere a terra gli ultimi due punti che portano l’Eurospin sul 2-0 (25-19).

Parte bene la formazione ospite con Mazzoleni al servizio (2-4). La fast di Akrari accorcia (5-7). Il mani out di Milana riporta palla nella metà campo friulana, poi l’errore di Zago porta Marchiaro a chiamare il primo time out della gara (6-10). L’Itas difende bene il vantaggio (8-12). Un piccolo problema costringe Pericati a lasciare il campo, al suo posto in versione libero Bussoli. Joly al servizio pareggia i conti (15-15) poi Pinerolo mette la testa avanti con Carletti (19-17). Il finale è un testa a testa dove ai vantaggi la spunta Martignacco (25-27).

Avvio equilibrato nel quarto set (4-4). Mani out di Cortella e pronta risposta di Zago (6-7). Due errori delle ospiti regalano il più 1 a Pinerolo (11-10) che ne approfitta per scappare via (16-11). Akrari e Zago allungano ancora (18-12). Cortella in prima linea prova a tenere in gioco le sue (21-16) ed Eckl dai nove metri rosicchia ancora un punto (23-19). Il gap però è troppo ampio e l’ace di Carletti chiude il match 25-19.

Federica Carletti:È stata sicuramente una partita dura come ha dimostrato il terzo set. È stata una vittoria di squadra, ci siamo date una gran mano a partire da Bussoli che ha rimpiazzato Pericati senza esitare un attimo. Siamo contentissime“. Le fa eco Silvia Bussoli: “Ho cambiato maglia e pronti via. Le ragazze mi hanno dato una mano e si è vista veramente la squadra“.

Anna Gray:Siamo molto felici, abbiamo lavorato bene per questo. Siamo molto legate e questa è la nostra forza più grande, appena c’è stato quel momento di difficoltà ci siamo riprese subito e unirci“.

Michele Marchiaro:Abbiamo approcciato bene la partita. Bussoli si è messa a disposizione per fare il libero da grande professionista che è lo ha fatto bene, sia tecnicamente che tatticamente ma anche moralmente. La squadra, e su questo non avevo dubbi si è compattata ulteriormente su una situazione di emergenza“.

Eurospin Ford Sara Pinerolo-Itas Ceccarelli Group Martignacco 3-1 (25-10, 25-19, 25-27, 25-19)
Eurospin Ford Sara Pinerolo: Carletti 14, Bussoli 6, Prandi 3, Zago 30, Gray 11, Akrari 10, Pericati (L), Joly 4, Faure Rolland. Non entrate: Zamboni, Tosini, Pecorari. All. Marchiaro.
Itas Ceccarelli Group Martignacco: Modestino 1, Ghibaudo 2, Milana 16, Rossetto 9, Pascucci 2, Mazzoleni 7, Tellone (L), Cortella 14, Zorzetto 1, Eckl 7. Non entrate: Sangoi. All. Gazzotti.
Arbitri: Michele Marotta, Dalila Viterbo.
Note: Durata set: 18’, 23’, 31’, 25’, tot. 97’. Spettatori: 240.

(fonte: Comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Serie A2 Credem Banca: i risultati dell’8a di ritorno

L'Italbasket non sbaglia, Islanda ko 95-87: super Della Valle