Di Redazione
Dopo il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, anche il presidente del Consiglio uscente Mario Draghi ha voluto celebrare la vittoria dell’Italia nei Campionati Mondiali ricevendo la delegazione azzurra a Palazzo Chigi. “Volevo complimentarmi con tutti voi a nome del governo e mio personale – ha detto Draghi – dopo 24 anni avete riportato il titolo mondiale maschile in Italia, siete entrati nella storia della pallavolo e dello sport italiano. Grazie per tutte le emozioni ci avete regalato ieri notte“.
“Questo trionfo – ha proseguito il presidente – è l’ennesima dimostrazione del formidabile stato di salute di cui oggi gode la pallavolo in Italia. Dopo la delusione delle Olimpiadi, il vostro movimento è ripartito con determinazione e caparbietà, facendo tesoro dei momenti di difficoltà e delle sconfitte, e si è rinnovato come solo le grandi tradizioni sanno fare. Il merito, oltre che vostro, è del vostro allenatore, dello staff, della Federazione. E voglio anche menzionare il vostro capitano Simone Giannelli, la cui prestazione è stata riconosciuta con il premio di miglior giocatore“.
“Il vostro processo di crescita – ha detto ancora Draghi – ci ricorda di cosa sono capaci i giovani italiani. Avete dimostrato freddezza nei momenti difficili, lucidità, consapevolezza nei vostri mezzi: non siete solo dei grandi professionisti, siete dei campioni. In passato ho scherzato dicendo che all’inizio del mio governo l’Italia vinceva tutto e che poi questo momento magico si era affievolito: voi avete interrotto questa tendenza e siete la dimostrazione che i veri campioni prima o poi tornano a vincere. Lo spirito di squadra, l’unità di intenti, la voglia di lavorare bene insieme pagano sempre, e non solo nello sport“.