in

Ishikawa vince il derby con Nishida e Milano espugna Vibo Valentia

Di Redazione

Bottino pieno per l’Allianz Milano, che si aggiudica il confronto sul campo della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia senza perdere nemmeno un set. I ragazzi di Piazza mettono in mostra un gioco concreto e risoluto che non lascia scampo ai padroni di casa vibonesi: punti preziosi anche in termini di classifica per i milanesi.

Piano e compagni firmano una prova decisamente convincente in tutti i fondamentali: buona correlazione muro-difesa, regia magistrale di Paolo Porro sottorete, come quella in seconda linea di Nicola Pesaresi. Nota di merito per il muro, che segna 13 punti a referto, e per la performance dell’opposto francese Jean Patry che ne firma 20, guadagnandosi la meritata elezione di MVP della partita. Nella sfida tra giapponesi Yuji Nishida sigla 16 punti contro i 10 di Yuki Ishikawa, che però alla fine festeggia con la sua squadra.

La cronaca:
Coach Roberto Piazza comincia la sfida con Paolo Porro al palleggio, Patry opposto, Piano-Chinenyeze centrali, Ishikawa-Jaeschke schiacciatori e libero Pesaresi. Dall’altra parte Baldovin si affida al duo Saitta-Nishida sulla diagonale principale, ai centri Gargiulio e Flavio, alle bande Borges e Douglas e al libero Rizzo.

Grande inizio per la formazione di Roberto Piazza che accumula vantaggio sul sestetto vibonese: il primo tempo servito a Chinenyeze porta i meneghini a più 4 (2-6). L’ace di Jaeschke, che porta Milano sul punteggio di 4-9, costringe coach Baldovin a chiamare time out. Sul turno di servizio di Mauricio Borges, la Tonno Callipo accorcia le distanze dalla compagine meneghina e si porta a meno 2 (10-12).

Vibo guadagna terreno su Milano e coach Piazza chiama time out per richiamare i suoi (11-12). L’errore in attacco di Borges consente di allargare la forbice tra le due compagini (14-17). La solidità a muro di Patry permette l’allungo su Vibo (16-20). Il mani out di Jaeschke su Saitta permette a Milano di portare a casa il primo set 20-25.

Nel secondo parziale ingrana la marcia la Tonno Callipo, che con l’errore di Ishikawa al servizio si porta 4-1 sopra Milano. Piano e compagni, però, non lasciano scappare il sestetto di coach Baldovin: Ishikawa firma il lungolinea della metà campo vibonese riportandosi a un punto di differenza dall’avversario (8-7). La Tonno Callipo mantiene il doppio vantaggio, ma Milano rimane alle calcagna fino alla fine del parziale che viene deciso ai vantaggi, dove Piano e Mosca, con una grande prestazione a muro, bloccano Vibo conquistandosi prima il vantaggio e poi il set per 29-31.

Milano comincia con qualche errore di troppo il terzo parziale e la Tonno Callipo ne approfitta per sganciarsi e accumulare vantaggio (6-3). I ragazzi di coach Piazza, però, non vogliono concedere più nulla e si rifanno sotto creandosi l’opportunità dopo l’errore al servizio di Basic, entrato su Borges (7-7). Il parziale è scandito dall’equilibrio, si gioca punto a punto questo set decisamente combattuto. Milano guadagna il vantaggio in una fase cruciale con il pallonetto spinto di Jaeschke svoltando così il punteggio 19-20. L’errore in primo tempo di Flavio consegna il match ai meneghini per 23-25.   

Paolo Porro:È stata una partita sicuramente intensa, secondo me Vibo ha giocato bene, ma noi abbiamo fatto il nostro e abbiamo portato a casa tre punti importanti in un campo difficile, dato che Vibo ha avuto la capacità di mettere in difficoltà diverse squadre, anche l’anno scorso. Quindi siamo felici di questo risultato e adesso testa a domenica con Civitanova. Il primo 3-0 della stagione: abbiamo giocato contro Monza e Piacenza, squadre che possono lottare con le top four, e abbiamo fatto bene secondo me. Con Piacenza abbiamo sprecato qualche occasione, ma oggi era importante vincere qua e l’abbiamo fatto. L’intesa con i compagni cresce e siamo felici“.

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia-Allianz Milano 0-3 (20-25, 29-31, 23-25)
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia: Nishida 16, Gargiulo 2, Borges 4, Saitta 3, Flavio 8, Douglas 9, Candellaro 5, Basic 1, Partenio 1, Rizzo (L). Non entrati: Russo (L), Bisi, Nicotra. All. Baldovin.
Allianz Milano: Porro 0, Patry 20, Piano 8, Chinenyeze 6, Ishikawa 10, Jaeschke 13, Pesaresi (L); Maiocchi 0Daldello 0, Mosca 2. Non entrati: Staforini, Djokic, Romanò. All. Piazza.
Arbitri: Cesare, Caretti.
Note: Durata set: 26’, 40’, 30’. Durata partita: 96’.

(fonte: Comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Piacenza affossa anche Modena e si prende il primo posto

La Tonno Callipo rimanda l’appuntamento con la vittoria al PalaMaiata cedendo 3-0 con Milano