in

Thibault Rossard lancia la sfida a Civitanova: “Possiamo giocarcela”

Di Redazione

Cambio di programma per la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, che nel pomeriggio di domenica 15 novembre avrebbe dovuto ospitare al PalaMaiata la Top Volley Cisterna e invece, a causa della positività al Covid-19 di diversi giocatori della squadra pontina, sarà impegnata nell’anticipo dell’ultimo turno del girone di andata nella “tana” dei campioni d’Italia e d’Europa della Cucine Lube Civitanova. Il match sarà trasmesso in diretta tv, con inizio alle 17, su RaiSport +HD e in streaming su Raiplay.

Impresa ardua per la formazione giallorossa del patron Pippo Callipo, che all’Eurosuole Forum si troverà di fronte una delle corazzate del torneo. La Lube guida la graduatoria generale con otto vittorie (sei delle quali con il più classico dei punteggi) a quota 23 dei 24 punti disponibili, con appena tre set persi. La squadra guidata da coach Valerio Baldovin, d’altro canto, è l’autentica rivelazione di questa prima parte di stagione, non solo per l’attuale brillante quarta piazza solitaria in classica con 13 punti, frutto di cinque fondamentali vittorie, ma anche per la qualità del gioco proposta e che si è potuta notare anche nei due ko casalinghi contro le quotate Modena e Piacenza.

Davide Saitta e compagni, dopo aver lavorato sodo in palestra per tutto l’arco della settimana, partiranno domani alla volta di Civitanova Marche con l’intento di presentarsi al cospetto della quotata rivale con la mente libera e la forza di combattere. A presentare l’imminente gara con la formazione marchigiana ci pensa il 27enne schiacciatore francese Rossard Thibault: 

Il nostro è stato un buon inizio di stagione e non credo ci sia da sorprendersi più di tanto, visto che siamo una squadra ricca di talento e buona volontà. Arrivati a questo punto non abbiamo assolutamente intenzione di perdere quota e proseguiremo con la consapevolezza che il campionato è molto difficile e ogni singolo punto ha un peso. Dopo essere rimasti fermi per una domenica abbiamo continuato a lavorare con grande motivazione dovendo affrontare la formazione più forte del torneo. Sappiamo che sarà difficile vincere con un gigante come Civitanova ma possiamo giocarcela. Faremo vedere una buona pallavolo senza mai risparmiarci. Il nostro avversario ha attaccanti molto precisi e con un ottimo palleggiatore per cui noi dovremo essere incisivi in battuta per mettere il loro side out in difficoltà“.

Sono otto le vittorie in altrettante partite di SuperLega Credem Banca 2020/2021 che consentono alla Cucine Lube Civitanova di mantenere leadership ed imbattibilità nella graduatoria generale, cancellando l’unico passo falso stagionale rimediato nella Finale di Del Monte Supercoppa, subita al tie break lo scorso 25 settembre a Verona contro gli acerrimi rivali della Sir Safety Conad Perugia. Nelle quattro gare interne stagionali, la squadra biancorossa marchigiana ha sconfitto Consar Ravenna (3-2), Itas Trentino (3-0), Kione Padova (3-0) e Allianz Milano (3-0), mentre l’ultimo ko interno per i cucineri risale al primo turno del girone di ritorno dello scorso anno.

All’Eurosuole Forum la squadra di Ferdinando De Giorgi aspetta i giallorossi calabresi consapevole della forza della propria squadra che può fare affidamento su fuoriclasse del calibro dell’italo-cubano Osmany Juantorena, del fenomenale regista argentino Luciano De Cecco, del poderoso martello di palla alta, il cubano Yoandy Leal, del solito devastante centrale Robertlandy Simon al centro della rete, nonché del libero Fabio Balaso, giovane e talentuoso specialista della seconda linea, capace di numeri di assoluto livello messi in mostra in SuperLega e in azzurro nelle ultime tre stagioni.

Sono ben 33 i precedenti tra la squadra calabrese e quella marchigiana con un bilancio nettamente favorevole per quest’ultima (con 27 vittorie), a fronte dei 6 successi dei giallorossi: nel solo precedente della scorsa stagione agonistica, disputato al PalaCalafiore di Reggio Calabria, il team guidato da De Giorgi si è imposto in rimonta dopo aver perso ai vantaggi il parziale di apertura (27-25, 18-25, 17-25, 21-25), mettendo in grandissima evidenza un debordante Yoandy Leal, mvp della contesa con 25 punti.

Sono tre gli ex di questa sfida: il 32enne di Motta di Livenza Enrico Cester, che nel quadriennio tra il 2015-2016 e il 2018-2019 collezionò con la casacca dei cucineri 137 “gettoni di presenza”, 372 set giocati e 658 punti realizzati, dei quali 63 al servizio, 164 a muro, 431 in attacco, con una percentuale realizzativa del 61.3% sui 703 attacchi complessivi. Il 27enne centrale di Fano Enrico Diamantini a Vibo nel torneo 2016-2017, nonché l’attuale tecnico dei cucineri Ferdinando “Fefè” De Giorgi, che ha guidato in Serie A2 la Tonno Callipo Vibo nella stagione 2014–2015, rapporto chiuso in maniera consensuale al termine del girone di andata.

L’ultimo acuto giallorosso al PalaValentia risale alla stagione agonistica 2011-2012, quando la squadra guidata dall’attuale ct della nazionale italiana Gianlorenzo Blengini superò il 30 ottobre del 2011 in quattro set la supercorazzata marchigiana guidata in quella stagione da Alberto Giuliani (25-21, 21-25, 25-19, 25-20 i parziali), con l’olandese volante Niels Klapwijk che terminò con 21 punti a referto e con un eccellente 58% di positività offensiva. Di notevole spessore anche le prestazioni di Matej Cernic e Luis Augusto Diaz a quota 14 punti, Michal Rak con 10 e Rocco Barone a quota nove.

L’ultima impresa della squadra del patron Pippo Callipo all’allora Banca Macerata Forum risale sempre alla stagione 2011-2012, con una fantastica vittoria scaturita domenica 12 febbraio 2012 al tie break(25-21, 24-26, 17-25, 25-13, 16-18 i parziali dei 5 set) al termine di due ore e 15 minuti di gioco. La più recente vittoria interna di Civitanova è invece quella dell’ultima giornata di regular season del torneo 2018-2019, con il più classico dei punteggi (28-26, 25-22, 25-15) che chiuse la breve parentesi di sei partite del “decano” dei tecnici italiani Daniele Bagnoli sulla panchina della Tonno Callipo Vibo.

(fonte: Comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Trento attende Brugherio. Conci: “Ha obiettivi di classifica diversi dai nostri”

I weekend di Bruno e gli scatti di Egonu. Buon compleanno Micha!