in

Fipav: protocollo aggiornato, ma per le serie minori c’è da aspettare

Foto Federazione Italiana Pallavolo

Di Redazione

La Federazione Italiana Pallavolo ha aggiornato oggi il protocollo di ripresa degli allenamenti in base al nuovo decreto della Presidenza del Consiglio emanato il 7 settembre. Così come nel testo governativo, le variazioni rispetto alla versione precedente sono poche: non c’è ancora un protocollo per le gare di Serie B e delle categorie inferiori – la Fipav rende noto che è in preparazione e sarà validato nel Consiglio Federale del 24 settembre – mentre per la Serie A si sta lavorando a un nuovo aggiornamento in accordo con le Leghe.

Le novità riguardano soprattutto la validità dell’autodichiarazione, che diventerà di 14 giorni, salvo che nel periodo di validità cambino gli elementi autocertificati; la gestione degli spazi palestra, con la possibilità di far allenare più gruppi contemporaneamente negli impianti che prevedono la presenza di più campi, a patto che ci siano percorsi di ingresso e di uscita, servizi e spogliatoi separati; e, infine, il cambio del numero riguardante il rapporto allenatore/giocatore.

Nel Beach Volley, se prima era necessaria la presenza di un allenatore ogni 4 atleti, ora si passerà a 8; nel Sitting Volley da 4 a 7 per gruppi di soli disabili e da 6 a 12 per gruppi misti/normodotati; nella pallavolo indoor da 7 a 14 (mentre per gruppi superiori sarà necessaria la presenza di un ulteriore figura tecnica o dirigenziale regolarmente tesserata).

La Federazione Italiana Pallavolo ribadisce che “resta di fondamentale importanza l’adottare comportamenti di buon senso sempre nel rispetto delle prioritarie esigenze di tutela della salute connesse al rischio di diffusione da Covid-19; così come è di primaria importanza la tutela dei rappresentati legali delle società. La prevenzione e il rispetto dei regolamenti rimangono presupposti fondamentali per la salvaguardia dei singoli e conseguentemente dell’intera comunità pallavolistica. A tal fine è sempre vivamente raccomandato il ricorso ad un test sierologico preventivo per la ricerca IgG/IgM/IgA, la misurazione della temperatura e la presentazione dell’autodichiarazione“.

Il testo completo del nuovo protocollo è disponibile online.

(fonte: Comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Volley Terracina: in posto quattro arriva Angela Manzo

Codice della Strada, la riforma non piace all'ACI