in

Guadagni per Forbes: Federer è il più ricco tennista e atleta al mondo

Con l’US Open 2020 pronto a scattare, la rivista americana Forbes ha pubblicato la classifica dei tennisti più ricchi, nel periodo che va da giugno 2019 a giugno 2020. La pandemia non ha affatto fermato i guadagni dei migliori, anche anzi sono cresciuti, visto che la maggior parte degli introiti arrivano non da prize-money ma da sponsor esterni, passando complessivamente da 312 mln $ a 340.

Per il 15esimo anno consecutivo, la classifica è guidata da Roger Federer, che con 106,3 milioni di dollari non solo è il tennista più pagato al mondo, ma lo sportivo in assoluto che ha guadagnato di più nel periodo considerato. Secondo Forbes quest’enorme afflusso di denaro viene al 95% da attività extra campo, forte della sua immagine che lo rende uno dei personaggi più noti e stimati del pianeta.

Al secondo posto della classifica si colloca Djokovic, con 44,6 mln $, il 72% dei quali extra prize money. Terzo Rafa Nadal, con 40 min $, il 65% da contratti.

Al quarto posto la prima donna, Naomi Osaka, che ha scalzato Serena Williams dal primato “rosa”, con i suoi 37,4 min $. Tra i tennisti, solo Federer riesce a guadagnare di più da sponsorizzazioni e contratti.

Ecco il resto della top10:

5) Serena Williams (36 mln $)

6) Kei Nishikori (32,1 mln $)

7) Ashleigh Barty (13,1 mln $)

8) Daniil Medvedev (11,8 mln $)

9) Dominic Thiem (11,1 mln $)

10) Simona Halep (10,9 mlmd $)

Marco Mazzoni


Fonte: http://feed.livetennis.it/livetennis/


Tagcloud:

La Libertas Martignacco accanto a Lilt Udine in ricordo di Bernardino Ceccarelli

Benoit Paire positivo al coronavirus. Niente Us Open per lui