Men’s World Championship 2025
Domani la Semifinale tra Italia e Polonia: squadre in campo alle 12.30, diretta su Rai 2, DAZN e VBTV
Penultimo atto dei Campionati Mondiali, in corso a Manila, nelle Filippine. L’Italia di Ferdinando De Giorgi, campione in carica e reduce dal convincente successo di mercoledì contro il Belgio nei Quarti di Finale, si prepara per sfidare in Semifinale la Polonia, avversario che nel turno precedente ha avuto la meglio sulla Turchia.
La sfida di domani (ore 12.30, diretta su Rai 2, DAZN e VBTV) regalerà il nome della formazione che andrà a giocarsi la Finale titolata; ma si tratta anche di un match dall’alto valore tecnico e simbolico, visto che le due formazioni, non più tardi di due mesi fa, si sfidarono nella Finale di VNL, con la Polonia capace di imporsi in tre set.
Non solo, visto che Italia e Polonia sono state protagoniste anche della Finale dei Campionati del Mondo nel 2022 (edizione vinta proprio dall’Italia) e anche nell’atto conclusivo degli Europei dell’anno seguente, con la Polonia capace di “vendicare” la sconfitta patita 12 mesi prima.
In casa azzurra fa ben sperare il successo contro il Belgio: De Giorgi potrà contare sulla verve realizzativa di Alessandro Michieletto (70 punti fin qui) e di Mattia Bottolo (che ha totalizzato 64 sigilli). A muro Roberto Russo si è imposto con 11 block totali in questo Mondiale, mentre dai nove metri è Michieletto uno dei fattori per l’Italia.
Dall’altra parte della rete ci sarà la Polonia di Nikola Grbic, che annovera tra le sue file diversi atleti che hanno scritto – o stanno ancora scrivendo – pagine importanti della loro carriera in Italia: Kamil Semeniuk si prepara per iniziare la sua quarta stagione con la maglia della Sir Susa Scai Perugia, ultimo club per il quale ha giocato Wilfredo Leon, che si congedò dall’Umbria con lo Scudetto vinto nel 2023/24, dopo sei anni passati a Perugia. Bartosz Kurek, opposto polacco, ha vestito le maglie di Lube e Monza, con l’ultima avventura che risale al 2019/20.
Alle 8.30 spazio all’altra Semifinale: Repubblica Ceca e Bulgaria si contendono un posto in Finale, in attesa di capire chi li raggiungerà per l’atto conclusivo del torneo che si giocherà nella giornata di domenica 28 settembre.
Di seguito la lista dei 14 convocati per i Campionati del Mondo, con le rispettive squadre di appartenenza.
Palleggiatori: Simone Giannelli (Sir Susa Scai Perugia), Riccardo Sbertoli (Itas Trentino).
Centrali: Simone Anzani (Valsa Group Modena), Gianluca Galassi (Gas Sales Bluenergy Piacenza), Giovanni Gargiulo (Cucine Lube Civitanova), Roberto Russo (Sir Susa Scai Perugia).
Schiacciatori: Mattia Bottolo (Cucine Lube Civitanova), Alessandro Michieletto (Itas Trentino), Luca Porro (Valsa Group Modena), Francesco Sani (Rana Verona).
Opposti: Yuri Romanò (Fakel Yamal – RUS), Kamil Rychlicki (Zaksa Kedzierzyn-Kozle – POL).
Liberi: Fabio Balaso (Cucine Lube Civitanova), Domenico Pace (Gas Sales Bluenergy Piacenza).
Di seguito il calendario degli Azzurri.
Men’s World Championship, Manila (Filippine)
Pool Phase
Domenica 14 settembre
Italia – Algeria 3-0 (25-13, 25-22, 25-17)
Martedì 16 settembre
Italia – Belgio 2-3 (23-25, 20-25, 25-22, 25-21, 13-15)
Giovedì 18 settembre
Italia – Ucraina 3-0 (25-21, 25-22, 25-18)
Ottavi di Finale
Domenica 21 settembre
Italia – Argentina 3-0 (25-23, 25-20, 25-22)
Quarti di Finale
Mercoledì 24 settembre
Italia – Belgio 3-0 (25-13, 25-18, 25-18)
Semifinali
Sabato 27 settembre
Ore 12.30: Italia – Polonia
Diretta Rai 2, DAZN, VBTV
I Campionati del Mondo 2025 in TV e streaming
I match degli azzurri ai Campionati del Mondo saranno visibili in diretta su DAZN e sulla piattaforma streaming VBTV che trasmetterà tutte le partite del torneo.