in

La ds di Roma Volley, Barbara Rossi, presenta lo staff tecnico e sanitario

Le Wolves sono al lavoro da alcuni giorni sotto la guida dello staff tecnico e sanitario e si stanno progressivamente unendo al gruppo anche le ultime giocatrici impegnate a livello internazionale. Barbara Rossi, Direttrice Sportiva della Roma Volley, presenta in una panoramica completa lo staff tecnico e sanitario che affronterà la prossima stagione di serie A1 femminile.

“Inizia una stagione importante, sotto ogni aspetto. Così come per le giocatrici, anche per lo staff tecnico e sanitario abbiamo voluto costruire il nuovo ciclo su alcune certezze. Siamo partiti dalla fondamentale conferma di Giuseppe Cuccarini, dando così continuità all’entusiasmante percorso intrapreso nelle ultime due stagioni e forza alle ambizioni di crescita del Club. Beppe ha portato una qualità umana e un sistema di lavoro eccellenti, capaci di migliorare il rendimento delle giocatrici, portandole al loro apice, e di tutto lo staff. 

Oltre a questo, la sua signorilità e le capacità relazionali con atlete, staff, pubblico, istituzioni, sponsor e media sono state da subito pienamente in sintonia con le aspettative e la volontà della società. Non ultime, hanno pesato il suo amore per Roma e la sua costante volontà di crescita totalmente in linea con il progetto del nostro Club. Anche nella costruzione dello staff si è tenuto conto delle caratteristiche umane e tecniche del 1° allenatore, cercando di creare un ambiente di lavoro empatico, oltre che estremamente qualificato, che possa contribuire alla formazione, sotto ogni aspetto, della nuova squadra delle Wolves.

La seconda conferma, quella di Gabriele Tortorici, 2° allenatore, nasce proprio da quanto Gabo ci ha dato in questi due anni insieme. Condivisione degli obiettivi, capacità di adattamento, disponibilità, positività e ricerca di risposte costruttive davanti alle criticità che possono sorgere nel corso di una stagione, entusiasmo per il progetto societario. Un prezioso lavoro di studio e di preparazione delle partite che crediamo sarà di grande supporto per Beppe e per tutto il gruppo squadra anche in questa stagione.

Un’altra importante conferma è quella di Simone Maurilli, scoutman, un professionista che con la sua intelligenza e condivisione del progetto societario contribuisce all’eccellente proposta di lavoro quotidiano. Credo che sia uno dei migliori scoutman in Italia, qualità che si innalza grazie alla sua capacità di interazione con il gruppo squadra.

Abbiamo aggiunto un 3° allenatore, Adriano Di Peco, con l’intenzione di supportare il lavoro in palestra e nella fase di studio delle partite. Un elemento con esperienza internazionale e ottime conoscenze tecniche che sarà molto utile per alzare ulteriormente la qualità del lavoro tecnico impostato da Cuccarini.

Un’altra figura fondamentale è quella di Daniele Alpi, nuovo preparatore atletico. Referenze molto positive sulla sua professionalità e qualità umane hanno anticipato e accompagnato la conoscenza e poi la scelta: il suo curriculum, di altissimo valore, include importanti esperienze internazionali, sia nel volley maschile che in quello femminile, tanto a livello di Club che di nazionali. Anche la sua figura è una scelta di eccellenza, la sua indubbia competenza, l’attitudine e l’entusiasmo verso il progetto societario ci hanno convinto a portarlo a Roma per dare il suo contributo a questa stagione. 

Per integrare il lavoro sul campo, abbiamo aggiunto un giovane sparring, Alessio Bottalico, che lavorerà con la squadra in ogni momento, apporterà le sue qualità di giocatore in allenamento ed essendo all’inizio della sua carriera da allenatore potrà anche vivere un’esperienza importante per il suo futuro.

Passando allo staff sanitario, abbiamo voluto la conferma di Davide Pacor, fisioterapista unitosi a stagione iniziata lo scorso anno, perché ci ha dimostrato grande qualità e competenza, sviluppate con studi e pratica pluriennale con sportivi e in competizioni di alto livello. Importantissima la sua costante presenza con la squadra per accompagnare, assistere e preparare le atlete ad affrontare serenamente sia gli allenamenti che le gare. Davide lavora in costante coordinamento con la responsabile sanitaria e lo staff tecnico.

Un’altra novità è rappresentata dalla nuova responsabile dei servizi sanitari nonché medico della squadra, Chiara Lodoli, che sostituisce Roberto Vannicelli, come noto, chiamato dall’AS Roma calcio a dirigere l’area sanitaria del prestigioso Club. Una dottoressa con un curriculum importante, avendo già lavorato con le nazionali di scherma e di nuoto, che ci ha conquistato con la sua professionalità, umanità ed entusiasmo. Chiara sarà in costante coordinamento con fisioterapista e staff tecnico.

Il nuovo team manager sarà Maurizio Favola, un manager con spiccate competenze organizzative, gestionali e relazionali. Maurizio, pur non avendo ancora maturato esperienza nell’alto livello, è da anni dirigente di una società di volley romana appartenente al Roma Volley Network, quindi a conoscenza dell’ambiente sportivo e delle dinamiche capitoline e già vicino alla nostra realtà. Si sta rapidamente integrando per offrire la massima efficienza in questo ruolo fondamentale per il coordinamento e la gestione operativa del gruppo squadra”.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Personal Time: start

US Open, Sinner e le altre teste di serie: 9 italiani in tabellone