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Takahashi ai Suntory Sunbirds, è iniziata la giga operazione marketing della V-League

Il club giapponese Suntory Sunbirds ha ufficializzato (e specificato) che da luglio Ran Takahashi sarà un suo giocatore. Un’altra grande perdita per la Superlega italiana, ma davanti ai ponti d’oro che sono stati costruiti sotto i piedi di Takahashi né la Mint Vero Volley Monza né un altro club italiano avrebbero potuto anche pareggiare l’offerta che, tra ingaggio e sponsor, dovrebbe aggirarsi, se non superare, il milione di dollari.

foto Instagram

A convincere il giocatore, però, non è stata tanto l’offerta economica quanto il ruolo di uomo immagine dell’intera V-League che gli è stato prima offerto e poi cucito addosso. In Giappone, infatti, Takahashi è venerato come un dio, forse anche più di quanto non sia Maradona per argentini e napoletani, tanto per rendere l’idea.

Un’operazione la cui portata, in chiave marketing, è davvero difficile da prevedere, ma di sicuro sarà enorme in termini di fatturato che potrà generare. Basti solo pensare che quest’anno a Monza si è perso il conto delle magliette numero 12 vendute (oltre 1200, l’80% delle quali ordinate online dal Giappone ci fanno sapere dalla Vero Volley).

Foto Vero Volley

Sin dal primo giorno di Takahashi in Brianza, poi, l’Opiquad Arena è stata meta di pellegrinaggio di tifosi giunti dal Paese del Sol Levante solo per vederlo giocare. Anzi, anche per vederlo allenarsi perché la presenza sulle tribune dell’impianto è stata costante anche durante la settimana.

Per non parlare di fotografi e giornalisti, sempre giapponesi, accreditati ad ogni partita. Tra loro anche una troupe di Netflix che ha seguito Takahashi per tutta la stagione dentro e fuori dal campo per realizzare una serie a lui dedicata che dovrebbe vedere la luce a breve. Serie, neanche a dirlo, attesissima in Giappone.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


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