La Clementina 2020 conclude il suo ciclo di trasferte della stagione 2023/24 con una bella vittoria sul difficile campo di una Lucky Wind assetata di punti. Bella perché in trasferta non è mai facile imporsi e soprattutto perché, ancora una volta, le esine hanno saputo vincere di squadra, con coach Paniconi che ha utilizzato a turno tutte le sue effettive.
La cronaca
Primi due set molto lottati, che hanno visto una Clementina camaleontica dover rincorrere o contenere le avversarie, ma avere sempre la freddezza necessaria nel finale a chiuderli entrambi a proprio favore. Nel terzo parziale, dopo essere partite bene, le bianco-rosso-blu rallentano e cominciano a subire il servizio avversario. Nel tentativo di recuperare, come spesso avviene, gli errori sono sempre dietro l’angolo e il set cade abbastanza facilmente nelle mani delle umbre che accorciano le distanze.
Il quarto set è senza storia. Clementina sempre in vantaggio che non lascia più spazio alle avversarie, le quali sono costrette a cedere alla evidente superiorità delle marchigiane.
Coach Paniconi parte con la diagonale principale formata da Saveriano-Stafoggia, le centrali Canuti-Grilli e le schiacciatrici Fedeli-Dalla Rosa, con Sposetti libero.
Clementina che comincia malino, faticando molto in ricezione su Kraja e costringe subito Paniconi allo stop, 9-3. Appena la ricezione lo permette, cap. Saveriano prova il gioco con le centrali, che procura qualche punto alla sua squadra, 9-5. Forzano moltissimo le umbre al servizio e la ricezione marchigiana è sempre sotto pressione, rendendo difficile il cambiopalla, 18-13.
Coach Paniconi è costretto al cambio della diagonale, dentro Paparelli e Usberti e gli effetti si fanno subito sentire, con le clementine che raggiungono il pareggio a quota 18 proprio con un muro dell’opposta di Sassoferrato, 18-18. Il set è tutto da giocare e le due squadre provano a tirar fuori il meglio del proprio repertorio, con Paniconi che torna alla formazione iniziale per sfruttare al meglio l’attacco a tre, 20/20. Una incontenibile Fedeli in attacco e a muro trascina le sue verso la conquista del set, assistita da Dalla Rosa e Grilli, che chiude con un ottimo primo tempo, 22-25.
Ciccolini e Pizzichini fin da subito al posto di Dalla rosa e Canuti, per una Clementina 2020 che prova a tener testa alle sue accanite avversarie, 9-7. Si prosegue con una fase di punto a punto, poi, sul servizio di Stafoggia le esine prendono un buon ritmo che le porta in vantaggio 10-13, costringendo coach Camiolo al 1° time out. In campo anche la giovanissima Benedetta Bastari, che con un’ottima difesa fa commettere un errore alla centrale avversaria, firmando così il suo primo punto in serie B1, 17-20. Entrano anche Dalla Rosa e Paparelli, con le trevane che provano a rientrare impattando a quota 22, con una Corradetti sempre difficile da contenere. Un punto ciascuno e si arriva ai vantaggi dove una straordinaria Giorgia Grilli è capace di firmare gli ultimi cinque punti della squadra marchigiana e di portarla al doppio vantaggio, 24-26.
Ennesimo cambio di formazione per coach Paniconi che propone Paparelli in regia fin da subito, con Stafoggia opposta, Grilli e Pizzichini al centro, Ciccolini e Fedeli in banda e Sposetti libero. Dopo il dovuto “ambientamento” della nuova formazione, le clementine cominciano a giocare e a divertirsi con ottimi scambi, portandosi in vantaggio 8-11. Qualche errore di troppo, però, aiuta le avversarie ad avvicinarsi.
IL servizio della Di Arcangelo (3 ace), manda in crisi la ricezione delle clementine costrette a subire un parziale di 9 a 1 che indirizza irrimediabilmente il set, 17-12. Entrano cap. Saveriano e Usberti, ma la voglia di rimediare costringe le esine a forzare le giocate e a commettere errori in successione che danno ossigeno e punti alle avversarie, 23-15. Al terzo tentativo la scatenata Corradetti riesce a mettere a terra la palla che accorcia le distanze, 25-19.
Finiti gli esperimenti per coach Paniconi che manda in campo la formazione che aveva iniziato il match. È il set della vita per le trevane, cioè quello che potrebbe dar loro ancora qualche speranza di rimanere in B1 e la lotta è aspra su ogni pallone, 5-4.
Capitan Saveriano smarca le sue attaccanti in modo magistrale e la Clementina prende il largo, 7-12. Coach Camiolo propone il suo cambio della diagonale principale, ma poco dopo è costretto a tornare sui suoi passi, con le esine che se ne vanno, 10-16. Le clementine accelerano ancora con Dalla Rosa, Canuti, Stafoggia e Saveriano e non permettono alle locali alcun tentativo di rimonta. Chiude set e partita Laura Canuti con una perfetta fast, 17-25.
“Dispiace essere gli artefici della retrocessione di una squadra, ma la correttezza sportiva imponeva alla Clementina 2020, al di là di ogni fredda vendetta, di non regalare nulla alle avversarie e così è stato. Auguriamo alla Lucky Wind Trevi tutto il meglio possibile e di tornare presto nella categoria superiore” si legge nella nota di Clementina.
Prossimo impegno per le clementine sabato 11 Maggio ore 18.00, al PalaMartarelli di Castelbellinol’ultima di campionato contro il Valdarnoinsieme Fi.
Luky Wind Trevi – Clementina 2020 Volley 1-3 (22-25, 24-26, 25-19, 17-25)
Luky Wind Trevi: Corradetti 23, Casareale 11, Kraja 4, Danaila 6, Gresta 9, Di Arcangelo 4, Pioli, Mariano, Sirci, Della Giovanpaola 4, Tizi, Natalizia (L1). All. Camiolo
Clementina 2020 Volley: Dalla Rosa 11, Ciccolini 8, Stafoggia 8, Usberti 4, Fedeli 9, Canuti 6, Grilli 18, Saveriano 3, Pizzichini 2, Paparelli, Boari, Sposetti (L1), Bastari 1 (L2). All. Paniconi
Arbitri: Concilio e De Orchi
Luky Wind Trevi: muri 5, batt. 9 v, batt 7 s, att. 31%, ric. 54%, errori punto 20.
Clementina 2020: muri 15, batt. 2 v, batt 7 s, att. 37%, ric. 45%, errori punto 25.
(fonte: comunicato stampa)