Altri due turni di regular season da giocare, poi la Superlega Credem Banca emetterà i suoi verdetti. Con Catania già matematicamente retrocessa, Trento (55 punti) e Perugia (47) certe rispettivamente del primo e del secondo posto, nella griglia dei Play Off saranno da definire le posizioni dal terzo all’ottavo posto. E non solo.
A meno di eclatanti colpi di scena, saranno Civitanova e Piacenza a darsi battaglia per le posizioni tre e quattro. Al momento le due squadre sono appaiate a quota 37, ma la Lube vanta ben 14 vittorie contro le 11 della Gas Sales Bluenergy: in caso di successo da tre punti nello scontro diretto di domenica all’Eurosuole Forum (ore 16, diretta Rai Sport) i marchigiani sarebbero dunque già matematicamente terzi. Ogni altro risultato invece rimanderebbe il verdetto all’ultima giornata, quando i ragazzi di Blengini faranno visita a Verona mentre quelli allenati da Anastasi ospiteranno Modena.
Appena sotto troviamo addirittura tre squadre a 33 punti: nell’ordine Verona, Monza e Milano, rispettivamente con 12, 11 e 10 vittorie sin qui conquistate. Il calendario degli scaligeri prevede la trasferta di Cisterna e la gara in casa contro la Lube, quello dei brianzoli la trasferta di Padova e la gara interna con Cisterna. La squadra di Piazza, infine, se la vedrà con Taranto al PalaMazzola e con Perugia all’Allianz Cloud. Sulla carta, dunque, le due lombarde hanno il calendario più agevole, anche se Monza in mezzo alle due gare di campionato avrà da giocare anche la finale di ritorno di Challenge Cup.
A contendersi l’ultimo pass per la post season, poi, saranno Modena e Cisterna, al momento ottava e nona ma separate da appena un punto (24 e 23). In caso di arrivo a pari punti, gli emiliani avrebbero comunque dalla loro un maggior numero di vittorie (al momento 10 contro 7). Le ultime avversarie saranno Catania in casa e Piacenza in trasferta per la squadra di Giuliani; Verona in casa e Monza in trasferta per i laziali.
Infine vanno considerati anche i piazzamenti che qualificheranno ai Play Off 5° posto, che mettono in palio la partecipazione alla prossima Challenge Cup. A partecipare saranno le quattro squadre eliminate dai quarti di finale dei Play Off Scudetto più la nona e la decima classificata al termine della segular season: di conseguenza una tra Modena e Cisterna più una tra Padova e Taranto, con i patavini che però vantano 4 punti di vantaggio sui rivali e ben 4 vittorie in più. Un divario rassicurante per Falaschi e compagni, nonostante che le ultime avversarie siano Monza in casa e Trento in trasferta. Se la Gioiella Prisma volesse tentare l’ultimo colpo di coda, dovrebbe quantomeno battere sia Milano (in casa) che Catania (in trasferta).