Anticipo di campionato per l’Anthea Vicenza, di scena venerdì 7 aprile alle 20.30 al PalaRadi al cospetto dell’Esperia Cremona nell’ultima giornata d’andata della Pool Salvezza di Serie A2 femminile. Le biancorosse di Ivan Iosi sono reduci dalla bella vittoria casalinga di domenica scorsa contro la capolista Tecnoteam Albese Volley Como che ha permesso loro di agganciare provvisoriamente la zona salvezza (quinto posto) a quota 28 punti, a braccetto con Montale. Ora la trasferta lombarda contro le gialloblù di casa, terze a quota 31 e dunque a più 3 sulle beriche.
“Cremona – commenta coach Iosi – è una squadra che ha cambiato volto diverse volte nella stagione; è una formazione fortemente fisica e lo si vede dalle individualità, inoltre può disporre di una giocatrice di equilibrio come Rossini, elemento di qualità che dà un’impronta chiara al gioco. Noi abbiamo cercato di riprendere il lavoro svolto recentemente, prestando attenzione all’attacco su palla alta, perché Cremona può pagare qualcosina in ricezione e dunque il gioco si potrebbe incanalare anche su quei binari“.
“Il nostro focus – continua Iosi – è sulla transizione e break point, cercheremo di continuare a battere in modo incisivo come abbiamo fatto domenica scorsa contro Albese, aspetto che ci ha permesso di costruire un muro-difesa efficace. Continuità in ricezione, tanta fame in difesa, ridurre gli errori e continuità nel gioco sono altri nostri obiettivi per questa partita“.
Per l’Esperia, reduce dal ko in tre set sul campo di Sant’Elia, a parlare è l’opposta Marina Giacomello: “La partita di domenica non è stata affatto facile da affrontare. La trasferta ed il fattore campo ci hanno messo in difficoltà. Ciò non giustifica comunque il fatto che non abbiamo espresso al meglio il nostro gioco, anzi complimenti a Sant’Elia che ha trovato un buon ritmo di gruppo e l’ha mantenuto per l’intero incontro. La partita contro Vicenza sarà sicuramente utile per riscattarci. Dobbiamo solo essere più consapevoli delle nostre capacità e creare quella piccola competitività che a volte ci manca“.
A dirigere l’incontro saranno il primo arbitro Antonio Mazzarà e il secondo arbitro Roberto Guarneri. Il match sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube di Volleyball World Italia con la telecronaca di Davide Moroni e Jennifer Boldini.
(fonte: Comunicato stampa)